Mah facciamo parlare chi ha appena fatto lo zompo.
Inutile recuperare opinioni da chi non gioca o che linux lo bazzica dal 2001.
Mah facciamo parlare chi ha appena fatto lo zompo.
Inutile recuperare opinioni da chi non gioca o che linux lo bazzica dal 2001.
come mai bocciate bazzite? è veramente cosi “brutto”?
cioè ho capito che è brutto per un uso quotidiano e gaming, quindi si deve virare su fedora workstation?
Bazzite è tipo SteamOS, ossia una distro immutabile, che ha tanti pregi tra cui il principale è che il niubbo totale a digiuno di linux non può fare danni, però va benissimo su steam deck e similari, ma secondo me ha molto meno senso sul pc principale dove io preferisco avere più libertà su cosa posso installare e fare.
Edit: io da quando sono tornato a linux come distro ho scelto Pop!_OS e mi sto trovando bene, alla fine è una delle tante derivate di ubuntu con il plus che non devi stare dietro ad aggiornare a mano i drivers nvidia, fa tutto lui in automatico.
ah okok, io però sono full red, sia cpu che gpu amd, a sto punto meglio provare fedora o andare su pop os?
non credo che cambi molto
cambia eccome nel senso che popos usa cosmic che è in beta sostanzialmente
io consiglio FEDORA versione KDE
è aggiornata, ben supportata, community ampia, documentazione ampia
bazzite è una distro immutabile, la consiglierei solo se uno ha un pc sotto la tv e vuole avere steamos
nobara è manutenuta da tipo 1 persona, non baserei mai l’os che uso tutti i giorni sul lavoro di un team così piccolo
tiè vai con dio The Next Generation Personal Desktop | The Fedora Project
No ma nel senso che tanto al primo video youtube col titolo a stampino “Linux distro Chupacabra should not be this good…” sentirà comunque il bisogno di cambiarne due o tre per vedere qual è la differenza. Magari non tipo la malattia di @geps ma un minimo di esplorazione.
Non vale la pena arrovellarsi, che parta con qualcosa e veda dove andrà a parare.
ah si beh se stiamo parlando di voglio esplorare il mondo linux in generale figurati il distrohopping lo fanno tutti
ma se mi si chiede un consiglio alla fine quella che da meno cazzi per me negli ultimi anni è sempre fedora
non si è mai rotto un update, mai niente che non ha funzionato, mai
Ah sì, anche io sono della scuola “solo distro main”, ben mantenute e documentate.
Casomai la gente ci convergerà dopo qualche mesetto dopo essersi sfogata di veder cose diverse.
che comunque cosmic come DE è anche figo l’ho provato su una live recentemente, non vedo l’ora che diventi “maturo”
ok messo, fedora con kde plasma e ora si ragiona, senza il palsma mi sembrava di essere su un mega tablet senza touch lol!
fammi sapere come ti trovi ![]()
la wiki è piena di info se ti serve installare codec, steam e compagnia cantante
Dopo un po’ di distrohopping ho trovato la quiete con CachyOS. Ormai sara’ passato un anno da quando l’ho installata nel mio Dell G5 e mi trovo molto bene, sia quando lo uso per normale browsing/produttivita’ che per giocare.
Nobara era agghiacciante nella sua nutellosita’ e Pop!Os mi dava problemi con la batteria (oltre al DE che non mi piaceva proprio). Fedora con Plasma era pure una scelta valida ma alla fine sono tornato a CachyOS.
cmq settimana complicata con ste cazzo di vulnerabilità kernel ![]()
praticamente sono 3 settimane che sto aggiornando solo kernel nuovi che escono ogni 3 giorni
Meanwhile,

la scelta del DE è pura questione personale di gusti e di come usi la macchina tu; in tanti aborrano GNOME perché è troppo semplicistico e minimalista di default (la mancanza dei tasti Minimize/Maximize di default perché se massimizzi una finestra qualsiasi allora deve restare così e una seconda massimizzata deve andare in un’altra area di lavoro fa sclerare tanti ad esempio), altri invece aborrano la personalizzazione estrema di KDE perché rischi di impantanarti o fare dei discreti pastrocchi modificando qualsiasi cosa della UI; tutte sono motivazioni valide sia per l’uno o l’altro partito. Prova e scegli quale ti fa trovare più a tuo agio. Se vuoi farlo con Fedora che è un’ottima scelta anche per poter passare definitivamente al pinguino puoi anche provare a installarli tutti e 2 , poi scegli se avere il dilemma delle doppie app o fai la tua scelta definitiva per non perdere tempo con tutta la roba del DE che non vuoi disistallandolo con DNF.
Ma magari, sarebbe tipo i3.
No è peggio, è gestito da un gotha di segaioli limitati e frustrati che ha più ego che dubbi.
https://medium.com/@fulalas/gnome-mess-is-not-an-accident-4e301032670c
Comunque mi accodo anch’io al paradigma “scegli una distro main e stai su quella”. Sono documentate, hanno dietro la community più grande, hanno i repository ricolmi di tutto quello che ti serve e se cerchi un tutorial è più facile che sia scritto per una di quelle che non per Hanna Montana Linux. Quindi Debian (ora come ora, visti gli snap, sconsiglio ubuntu), Fedora o OpenSuse, Arch. Eccezioni eccellenti, specialmente se sei principalmente gamer: CachyOS, Bazzite. Absolute NONONO: Deepin (contiene spyware governativi cinesi, conclamati e provati, e si rifiutano proprio sfacciatamente e a grugno duro di toglierli).
io che sono ignorante come le zolle della terra ho messo su una macchina fedora
dopo che mi sono sanguinati gli occhi con gnome ho messo kde e zero, zero zero problemi… mai
non posso che consigliarla