cercasi esperti di mmorpg per collaborazione

O forse è più probabile che questo Goonzu viene giocato soltanto da una manciata di persone simil-Otaku a cui piacciono i MMORPG orientali e il non conoscerlo non significa niente di niente come è niente la sua popolarità e influenza nel mondo videoludico? Possibile?
veramente in korea nel 2006 è stato il terzo gioco più giocato e in top 10 nel 2007. ottavo in giappone col nome di kiunshu(o una roba del genere). in occidente fa circa 10k di utenti attivi e non è molto influente ma imho ha il sistema economico migliore in circolazione, forse al pari di swg.

in ogni caso di italiani ce ne sono passati parecchi. io sono stato capo della community italiana per due anni. il nostro forum conta circa 300 iscritti. quindi minimo 300 hanno giocato almeno un mese(sennò non li avrei mandati sul forum) senza contare tutti quelli che hanno iniziato negli ultimi 6 mesi, quelli della micro community concorrente(almeno una ventina di persone effettive anche se solo 4-5 ancora giocanti), i gfcx che sono un'altra micro community e tutti quelli rimasti nell'anonimato o hanno giocato per poco. quindi direi almeno un migliaio di ita player l'hanno giocato. non posso citare le communtiy concorrenti quindi non posso dirti quanto sono cnosciuti, ma non puoi fare un paragone con questo forum. per quel che ho visto, pro player, recensori, appassionati sono veramente pochi e la maggior parte mi sa che gioca solo a pagamento, perdendosi molti prodotti validi.


Ma chi vuole influenzare il mondo videoludico?
Tra poco dirai che non può essere un avversario di WoW?

Non conosci Goonzu e ignoravi la sua esistenza, stop.
Se poi ti piace pensare che a goonzu ci giocano 4 gatti rimani di quell'idea ma non parlare di un gioco che nemmeno conosci
Il non conoscerlo non ti cambierà di certo l'esistenza (o magari lo provi e te ne innamori )

Per la cronaca io ho provato goonzu ma non l'ho mai giocato seriamente (magari sembro il difensore di sto gioco)
Grazie per la conferma.

Nono, è che mi fanno ridere le persone come te, che ci puoi fare. Sembrate gli esperti di sto cazzo, stile fanatici del cinema.

"COSA?! Non conosci Asternevyz Rysltuyekevic Ni Ovski? Il capolavoro immortale uzbeko del maestro Sergjei Anatoli Tupolev? E la mitica inquadratura da 4 minuti e 47 secondi del mestolo arrugginito che viene utilizzato per mescolare i ceci dalla vecchia signora?!?"

Che ignoranza, CHE IGNORANZA!!!


Veramente sei tu che in questo topic fai la parte del saputello (WoW fanboy?) quando avrai provato si e no 2 mmorpg in tutta la tua vita (si fa per dire eh) per poi sboccare in sto modo quando gli altri ti fanno notare che sei ignorante su un argomento
Nessuno qui ha parlato di capolavoro o di 20 milioni di utenti ma se tu fossi uno di quelli che ha provato (è informato) o giocato molti mmorpg allora sapresti che per es. un gioco come goonzu è conosciuto proprio per un sistema economico fatto molto bene (come ha detto chobeat)
Non bisogna essere esperti e nemmeno maleducati.

Ripigliati


una volta tanto approvo al 100%.

da wiki: GoonZu Online è un MMORPG gratuito con grafica 2D isometrica in stile manga. Il gioco al momento è in fase di beta quindi è aggiornato continuamente.

ho visto un paio di ss, come si fa a pensare che possa piacere sta roba nel 2008? tanto vale fare un mmorpg basato su moria/angband.

inutile raccontare fantasie: "hehe ci sono decine di mmorpg, non li conoscete". everquest, asheron's call, daoc, lineage2, eve online, ff online, wow, anarchy online, lotro...

questi sono gli unici mmorpg (spero di non averne dimenticato qualcuno) che nel mondo occidentale hanno avuto un certo successo. di questi, solo 3 hanno avuto molto successo (eq/daoc/wow), e wow da solo ha raggiunto 10 volte il numero di persone di tutti gli altri messi assieme...


C'ho messo anni a indirizzare il forum nella direzione opposta a "altri forum"

Per me e' un complimento questo


Si ma thargan qui non si parla di successo occidentale o se a uno piace o non piace un gioco e l'ho detto più volte in questi pochi reply.
Io dico solo che un gioco come goonzu (che io non gioco) è conosciuto ANCHE da tanta gente italiana soprattutto per la sua gestione dell'economia.
Poi sicuramente chi gioca a WoW da anni o altri giochi a pagamento e si trova bene con quelli non andrà a informarsi su possibili altri mmorpg in circolazione perchè non ne sente il bisogno.
Ci sono anche gli estremi e cioè chi per un motivo o per l'altro ha provato tutto quelli che c'è in circolazione (p2p o f2p) , sia bei giochi che mmorpg fotocopia

Comunque goonzu è finito su wiki (in cui cita appunto il sistema economico del gioco), almeno quello....


Beh ARDO', direi che hai fatto davvero un bel lavoro, complimenti
Grassie

Me la stavo un pochetto tirando,la verità e' che se alla maggioranza della gente non vanno certi giochi qui,ma ironizzare sulla cultura videoludica di All Gamez che e' la stessa di NGI ed e' nata prima di TANTI altri (per non dire che si contano sulle dita di una mano quelli che forse hanno la stessa età)

Non mi pare il caso.

Semplicemte qui certi giochi non attecchiscono


Senza contare che se fossero up tutte le decine di topic sui vari mmorpg (free e non) di AllGamez aperti in passato allora tanto varrebbe creare una sezione dedicata o espandere la sezione MMORPG di ngi

Ma secondo me va bene così , per quelle cose ci sono altri portali dedicati.


1) Rispondevo a Chobeat che sparava a zero su World of Warcraft e tutta la community che ci sta dietro, etichettandoli passivamente come dei pessimi intenditori compratori di schifezze da supermarket. Ho spiegato l'ingenuità di questa affermazione tirando in ballo tutti i MMORPG principali che hanno fatto storia, spiegando pregi e difetti di ogni singolo titolo. Se fossi un fanboy non avrei trovato un singolo difetto in WoW, ti pare?

2) A me sto Goonzu, come alla stragrande maggioranza di italiani non dice niente, quindi non venire a dire a ME che visto che gioco a World of Warcraft sono l'ignorante poco documentato e che avrò giocato 1 o 2 MMORPG quando titoli del genere vengono citati solo da un manipolo di nerd che guardano all'Oriente come l'ultima frontiera. Chobeat stesso ha asserito che nel resto del mondo, senza considerare l'Asia ci saranno più o meno 10.000 giocatori e quindi l'esempio che ho fatto del capolavoro immortale uzbeko calza a pennello.

Volete discutere con una community, abbassatevi al nostro umano livello di comprensione e di gusti visto che non saremo forse in grado di apprezzare la quintessenza delle opere d'arte koreane e la filosofia intrinseca nella clonazione di ogni singolo titolo fatto a stampino con modifiche minori di feature.
veramente in occidente ci sono circa 800k di player e lo puoi vedere loggando sia sulla versione global che su quella ijji. sono 1k solo gli italiani. 10k sono quelli attivi effettivi ad oggi. è ben diverso.
in ogni caso, il fatto che esista qualcosa oltre al tuo limitato panorama videoludico, solo perchè non lo conosci te o tutti quelli che giocano a wow, non vuol dire che non esiste. se un gioco è bello, è bello anche se ci giocano in 4, a meno che uno non giochi a un gioco per cercare di conoscere altre persone della propria città, della propria scuola, del proprio quartiere.
800k
beh sono circa 600k sul global, 100k su server hera di ijji e poco meno sul server athena sempre di ijji. non so tu come conosci la matematica, ma a casa mia fa 800k. basta loggare. ti assicuro io che non sono numeri fake perchè quando cominciai io erano 100k su global e quando smisi erano 400k. su ijji puoi vedere in ogni momento i player giocanti dal loro sito e viaggiano su una media di 1500 verso le due di notte, fino a 2k nel weekend


hai fatto un paragone tra tot mmorpg, e parlando di ultima online ti sei messo a citare le caratteristiche dei server non ufficiali anziché di OSI, devo anche spiegarti perchè hai detto cose senza senso?

a me sta anche bene parlare dei server non ufficiali, perchè ritengo che siano stati di fatto il vero grande pregio di UO e paradossalmente la via migliore che i mmorpg potrebbero prendere per il futuro: a me non frega niente di giocare su un server con 2000 persone di cui comunque se tutto va bene conoscono quei 10-20-50 con cui sono in gilda, e il resto del mondo è una massa anonima. Il sistema di shard di UO aveva il pregio infinito di creare una community proprio perchè ristretto. Non a caso il gioco che più si avvicina a creare una comunità vera e proprio è Eve Online, che ha un picco di giocatori di poco più di 20mila persone.

Però se fai un paragone con gli altri mmorpg lo fai con OSI, non con gli shard. e tanto per dirne una la storia del looting che hai detto già non esiste più, perchè su OSI c'erano Trammel e Felucca, non volevi essere pkppato e perdere a cazzo la roba che avevi addosso, te ne stavi su Trammel.
A parte che comunque il tuo discorso sul loot è assurdo, se c'è una cosa che ha reso il pvp di Ultima Online un sistema VERO da mmorpg è proprio il loot... il rischio di rimetterci se morivi in battaglia spingeva la gente a giocare bene davvero, altro che le merdate tipo i BG di WoW in cui metà stanno afk, metà combattono per i cazzi loro fregandosene di chi sta attorno, in WSG la gente che zerga a caso... E pensa che in un gioco come UO, dove ogni volta che crepavi dovevi ricomprarti reagenti, armi, armature e balle varie, il tempo che sprecavi era un milionesimo di quello che devi sprecare in giochi come WoW concepiti solo per il farm...
Non sono mica poche 20k persone su un solo server...


A dire il vero parlavo proprio dei server OSI, ed infatti ho citato pure i due server Trammel e Felucca. Quello che ho detto è che appunto Felucca è diventato un server ghost e praticamente vuoto, proprio perchè la gente preferiva non rischiare di perdere niente, mentre Trammel era diventata una sorta di chat virtuale dove la gente accumulava beni per la propria casa.
Da qui si è partiti con il discorso del loot che non è assurdo, è quello che vuole la massa. Hai visto una tendenza a tornare al corpse loot oppure a semplificare sempre di più? Secondo te per quale ragione? Non ti sforzare, ho già esaminato io le ragioni. Come ho sostenuto prima i fatti parlano meglio di mille seghe, e che a te potesse piacere questo sistema personalmente, me ne importa quanto un bella scala reale di cazzi.

Inoltre mi fa ridere. Ogni volta che perdevi la roba nell'inventario ci mettevi un milionesimo di tempo in meno di quanto non faresti in World of Warcraft. Chissà come mai, forse perchè la gente si cagava addosso a girare con un equipment minimamente decente ed è proprio per questo che l'intero sistema era limitante?
Zomg! I'm Captain Obvious, to the rescue!

P.S.: 20k persone per server sono veramente veramente tante, EvE online poteva permetterselo perchè essendo un MMORPG spaziale c'era veramente poco da calcolare dal punto di vista grafico. Uno sfondo nero con tanti puntini


quello in mezzo a sinistra è quello del pokemon card rarissimi mi sà rotfl
Sinceramente non credo che il server sappia qualcosa di grafica e sfondi.

Puo' sostenere 40k persone perche' se non contiamo quello Cinese e test (e magari qualche altro server di cui non ho sentito parlare), ci e' un solo "shard" dove giocano tutti. Basta aggiungere piu' macchine per bilanciare il carico e aggiustare il design per rimuovere i bottleneck (il che cmq non solve il problema di 100+ persone che si combattono a vicenda nello stesso luogo, ma e' un discorso diverso).