cercasi esperti di mmorpg per collaborazione

volevo gentilmente chiedervi di segnalarmi i membri più in vista di questa sezione per quel che riguarda l'ambito mmorpg, oppure proporvi voi stessi se vi considerati "esperti" nel settore. Per esperto intendo una persona che abbia provato almeno una buona metà dei prodotti validi sul mercato dei mmorpg, abbia idee chiare e rifletta spesso sull'argomento, si tenga aggiornato sulle ultime uscite e opzionalmente che legga testi, articoli o blog sull'argomento.
quindi se pensate che WoW o metin2 siano buoni mmorpg, non state neanche a rispondere.
a queste persone spiegherò via pm in breve la cosa e chi sarà interessato, mi potrà aggiungere su msn per discutere un pò e vedere se è adatto.
non è ne un offerta di lavoro, ne una collaborazione per creare siti o giochi nuovi(non propriamente). non posso rivelare troppo in parte perchè sarebbe spam e in parte perchè non voglio che si sappia troppo in giro.
grazie per l'attenzione
Perche' WoW non sarebbe un buon MMO? Buono da quale punto di vista?


"buono" cosa significa a tuo avviso?
Ciò che per te può essere "buono" per altri può essere ridicolaggine pura.

Inoltre presentarti su un forum come perfetto sconosciuto, gettare fango su quello considerato la punta di diamente dei mmorpg e manco motivarne il perchè fa un po' ridere.

Intendiamoci, io ritengo che Wow sia il miglior esponente esistente dei mmorpg "vecchia generazione", ma visto che la nuova stenta ad affacciarsi [non vedo nulla che proponga gameplay differenti, se non forse Eve ma è un altro discorso] rimane di certo uno dei migliori.

E cmq se pensi di poter creare qualcosa di competitivo con un'armata Brancaleone di autoditatti ed amateurs .... bè, buona fortuna
"migliore" ? "vecchia generazione"?


uno di loro e' giunto tra noi.
Mi pare che qualche pezzo da novanta aveva esposto dettagliatamente che per battere un colosso come la Blizzard ci sarebbero voluti 1 miliardo di dollari o giù di li (questo per lavorazione software, server, manodopera, personale, pubblicità, merchandising e via elencando). Un MMORPG di nuova generazione in ogni caso richiede decine e decine di milioni di dollari/euro.

Sono certo che se state facendo un MMORPG tra amicici sarete i più famosi del vostro condominio.
a parte l'ot dilagante e la mancanza di un risultato alle mie richieste, vi spiegherò perchè nell'ambiente wow viene considerato un pessimo mmorpg.
Nessuno mette in dubbio i suoi meriti commerciali. I suoi numeri sono gonfiati secondo molti, ma resta fuori di dubbio che sia il più giocato.
Partiamo con la serie di motivi, direi prima quelli etici poi quelli qualitativi.
Nei motivi etici sicuramente c'è il meccanismo di "cel'holunghismo" sfruttato in maniera esagerata. Molti ragazzini giocano a wow non perchè si divertono ma perchè traggono soddisfazione dall'avere l'equip viola per dire:" sono meglio di te". Questo va chiaramente a favore della software house che fa su mesi e mesi di abbonamenti mentre questi ragazzini passano metà delle loro giornate a farmare farma farmare, mentre per tenerli attaccati così tanto, un mmorpg non farmoso avrebbe dovuto implementare decine e decine di nuove meccaniche e portare grande innovazione.
Un altro punto negativo è che wow è stato creato copiando spudoratamente ciò che esisteva prima mettendoci dentro un pò di farm in più. Daoc ed everquest 2 sono i maggiori esempi, ma ci si può trovare qualcosa anche di lineage2.

Invece a livello di gioco non può essere considerato un buon mmorpg(alcuni dei partecipanti al progetto, affermano che è anche dura considerarlo un mmorpg) per almeno i seguenti motivi, vi tralascio i più sottili:
mancanza di un pvp equilibrato.
sistema di combattimento item based e di conseguenza, ad alti lvl, basato sul farming.
crafting molto approssimativo
mancanza della possibilità di lasciare un segno tangibile sul territorio.
non puoi crearti case, castelli,negozi,città, controllare un territorio, ecc ecc.

voi direte:"cavoli suoi...". sarebbe così se non fosse che per qualche arcano motivo, probabilmente la massiva pubblicità, il passaparola tra la gioventù moderna, le meccaniche che inducono i ragazzini a portare gli amici e sopratutto il fatto che venga venduto nei supermercati(non sembra ma i prodotti di maggior successo son sempre quelli, è un dato di fatto, vedi appunto wow, gw e adesso pian piano lotro, anche se è molto lontano).
Questi 10 milioni di utenti hanno un peso estremo nel futuro dei mmorpg.
Ormai le software house occidentali, prendono wow come modello di marketing. Perchè spendere un sacco di tempo a inventare nuovi sistemi di gioco, quando posso far farmare un oggetto all'infinito? perchè dare contenuti quando posso dare le armature luccicose?
Quindi i mmorpg usciti di recente, erano palesi fotocopie, sicuramente migliorate di wow. ovvero giochi pve based, con tante quest, ma poco di alternativo.
Per fortuna in oriente, patria del farming più spudorato, ha invertito la rotta giusto all'uscita di wow, quindi i prodotti appena usciti da noi(ci vogliono sempre almeno un paio d'anni) hanno dei sistemi di gioco ben più complessi, basati più sull'intelligenza che sul farming e hanno tante idee innovative(vedi mabinogi).
ora per favore torniamo IT.


Non penso che definire "buon" mmorpg o "cattivo" mmorpg sia andare ot. Prima di fare la tua richiesta non ti avrebbe fatto male fare un'introduzione come la tua risposta qua sopra.


se non sai usare il cervello, come pretendi di inscriverti in una discussione?
WoW non è il migliore

WoW è il meno peggio mmorpg in circolazione

cè una colossale differenza
ma assolutamente no. è il meno peggio tra i giochi brutti. poi ci sono i giochi belli, vari, con tanti contenuti, un esperienza di gioco varia, idee nuove, mondi giganti, crafting divertente e utile ai fini del gioco, sistema di movimento ben fatto ecc ecc.
se parli, dai delle motivazioni. io ho dato le mie per definirlo un gioco di pessima qualità, dovresti dare le tue per dire il contrario.
te hai sparato cazzate.
E non come crusader, ma proprio prchè parli coe un bambino di 14anni (che probabilmente sei) che vuole il gioco perfetto, senza sapere nè cosa c'è dietro, nè cos'altro. Che stai a consigliare giochi dimenticati da dio e senza successo perchè brutti (o koreani ma è un sinonimo in questo caso), che dà contro un gioco perchè lui non è bimbominchia (ma in proporzione lo è di più).
Per non parlare di "Nell'ambiente" come se tu fossi in contatto con gli sviluppatori di mmorpg e ti scambiassi pareri

Questo evitando ovviamente il tuo post successivo

Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue.
In questo caso le tue opinioni sono sbagliate.
reportato per flame.
in ogni caso non andiamo ot.
@evangelion: non ti rispondo qui perchè non voglio beccarmi ban o sospensioni, se vuoi la continuiamo in pm. se tu mi insulti, dici falsità senza documentarti(che ne sai tu di chi sono o cosa faccio? se vuoi le prove che sono game designer te le porto in un attimo), dici che le mie opinioni sono sbagliate ma non mi pare che tu dia delle motivazioni a questo. io ho delle opinioni da esprimere, tu mi pare di no.
inoltre mi dai del bambino quando tu fai il ragionamento successo e vendita=bello che è lo stesso ragionamento che fanno i ragazzini quando ascoltano meneguzzi e britney spears
Sospensioni ?

Non siamo a scuola e non giochiamo a football ameriGano che hanno bisogno di sospensori.

Apparte questo Chobeat qui no e' che abbiamo aperto ieri e mi pare che stai un pochino predicando in chiesa per questo ti tiri dietro "qualche " critica ,in tempo 0.

Ci sono centinaia di discussioni aperte su questo forum su come vorresti un mmorpg o il gioco che preferisci ,tu non hai fatto altro che aprirne un'altra il che ti classifica come un utente di una certa esperienza.

Se WoW ( che io non ho mai visto dato che so già che non mi piace e me ne tengo distante) vende,vuol dire che c'e' gente che lo compra,il che vuol dire che ha successo,ti piaccia o meno.

E che il successo non sia = bello ,sei tu (dati i numeri) che vai nel soggettivo,personalmente a me fa cacare EP2 ma dico sempre "A MIO AVVISO" quando lo dico (potrei dire IMO o IMHO)

E quando tocchi degl'argomenti cari ad una certa fetta di utenti devi essere sempre pronto a delle critiche concrete e fondate ,se non hai argomenti interessanti da discutere o li ricicli annoi.

Tutta sta manfrina per dirti che te la stai cercando un pochetto ma se sopravvivi ....benvenuto su All Gamez!
tranqui ci sono ben più che abituato. gente come evangelion pullula in internet e nelle community di mmorpg. spesso hanno anche maggiori abilità oratorie e si avvicinano a mettermi in difficoltà. di solito però l'ultimo post è il mio. grazie comunque per l'interessamento. in ogni caso non è la prima volta che vado su una community in questo modo, con idee un pò forti, che magari su quella community sono sopite o ignorate. La prima volta che mi sono mosso dalla mia prima grossa community, mi sono stupito che ci fosse gente che difendesse WoW. ci son rimasto veramente male. Così ho cercato di documentarmi meglio provando wow e mi sono accorto che era effettivamente pessimo. Ormai non mi stupisco più di niente, anche se quando vedo la gente che dice che wow è il meglio in circolazione, mi cascano le palle. Un pò, come ho già detto, quando vedo le ragazzine che ascoltano i tokio hotel e dicono che son meglio dei pink floyd
sì ma tranqui che anche noi siamo abituati agli anonimi sconosciuti che ogni tanto saltano fuori dal nulla cercando "collaboratori" per misteriosi progetti che poi fanno una fine prevedibile, cioè naufragano insieme ai timidi sogni di chi li ha concepiti.
beh il progetto sta andando discretamente tenendo conto che è partito 2 giorni prima di sto post. qui ho già recuperato 2 utenti(non tra quelli che hanno postato). sicuramente è una cosa difficile da fare, ma qui sono un "anonimo sconosciuto" poiche ho sempre pensato, e a ragione, che i mmorpg su questo forum non fossero un gran punto di discussione, almeno rispetto ad altre community ben più sviluppate. Il problema è che era l'unico forum che mancava, a parte forse hardware upgrade e quindi son venuto per recuperare le eventuali persone adatte che per qualche casualità, non frequentavano le comunity specializzate o altri grossi forum


Uuuh, quando la gente si pone in questo modo non posso tirarmi indietro.

Ok, iniziamo con ciò che hai scritto:

E' vero che per molte persone World of Warcraft si limita al farmare, la differenza sta nel come viene fatto. Se prendiamo in esame i vari MMORPG koreani notiamo che questa linea è estremamente semplificata e soprattutto più divertente del non stare in una singola zona a massacrarsi le palle sperando nell'oggettino. Chi ha giocato a Lineage 2 sa bene come sia la situazione nel chiudersi ad esempio nella Cruma Tower per decine di ore in una singola stanza aspettando il repop degli stessi mob da farmare in continuazione.
World of Warcraft ha portato un'esperienza di levelling estremamente piacevole e ben caratterizzata, con la possibilità di spaziare per il mondo e avere una vera sensazione di immersione. Se ora sei ad Ashenvale, ora sei alle Stonetalon Mountains. Questa è stata una rivoluzione bella e propria, considerando un sistema di quest. Chiunque neghi questo punto è uno sciocco.

Insistere che World of Warcraft ha copiato dai giochi precedenti mi fa venire i brividi, visto che ogni gioco o stile di gioco copia dai precedenti. Andresti a dire che Command & Conquer ha copiato da Dune 2? Io spero proprio di no.
Ciò che bisogna calcolare non è COSA è stato utilizzato per prendere spunto, ma come è stato inserito all'interno del contesto di gioco in modo che questo risulti essere piacevole e si, dal punto di vista economico per la società produttrice, anche assuefante.
Ciò che World of Warcraft è riuscito a fare al contrario di TUTTI gli altri giochi è mescolare la semplicità di interazione, alla velocità di movimenti, di quest, di skill, alla customizzabilità dell'interfaccia, alle richieste modeste di sistema, l'immedesimazione con il proprio avatar e il feeling con il resto del mondo. Non c'è UN MMORPG che io ricordi che abbia fatto tutte queste cose nella stessa maniera.
Ultima Online? Per carità, il MMORPG a mio avviso più sopravalutato di tutti i tempi, un gioco che univa un FENOMENALE sistema economico e di crafting (e come negarlo) ad un'esperienza di gioco insulsa e senza scopo. Niente PvE, niente PvP al contrario delle skirmish insensate che potevano essere fatte in giro per il mondo, o il PKing di giocatori che si facevano un mazzo così tutta la notte a minare per raccogliere più minerali e vedersi portare via tutto dal primo coglione che diceva di attaccare. Ultima Online è l'evoluzione dei Tiny Mush e MOO, i quali avevano come caratteristica il deletting del personaggio una volta che questo moriva con conseguente forzatura a riiniziarlo da zero, diverso nome, diverse stats, diverso background (si, molte volte era obbligatorio averne uno e doveva essere accettato dagli admin) e ovviamente perdita di tutti gli oggetti, soldi e quantaltro accumulato. Il corpse looting è stata la caratteristica che più ha tagliato le gambe a UO, dovuto al fatto che non permetteva PvE (tranne sporadiche campagne di "invasione mob" gestiti dagli admin mensilmente) e non permetteva neanche di utilizzare le armi magiche (tipo l'halabard of smiting +7) proprio per l'estrema facilità con cui si poteva perdere.

Man mano i MMORPG sono progrediti passando da un sistema sempre meno "pericoloso" per il giocatore, fino ad approdare a World of Warcraft in cui non si perde assolutamente niente (tranne un 10% di armor se uccisi da mob). Ultima Online dava la libertà di fare tutto e niente. Potevi fare tanto, ma senza scopo. Prendi una nave e giri per le isole? Lo fai un paio di volte e poi ti rompi il cazzo. I server OSI infatti erano stati suddivisi in due shard, quella dove il PvP era abilitato e quello dove non lo era. Il primo muore in breve tempo e il server carebear si trasforma in una sorta di chat virtuale per centinaia di persone dove l'importante era collezionare "item rari" per arredare casa. Si è cercato di porre rimedio 3 anni più tardi con l'uscita di Second Reinassance ma è andato via via peggiorando. La mazzata finale è stata data da Tom Chilton, lead designer della Origin dopo l'acquisizione della EA con Age of Shadows, che ha trasformato il gioco in item based. Chi è Tom Chilton? Il coglione che ora purtroppo dobbiamo spupazzarci in World of Warcraft con le stesse identiche mansioni. Quale è il problema di WoW? Il PvP. Il suo curriculum è cristallino.

A Ultima Online e Richard Garriot gli si danno tutte le lodi del merito di aver creato il primo MMORPG grafico, ma lasciando perdere i nostalgici diamo a Cesare quel che è di Cesare. Ottimo sistema di crafting/economico e poco altro, di fatto è stato praticamente l'unico MMORPG a seguire questo stile di realizzazione.

Questo solo parlando di Ultima Online. Se vogliamo citare altri giochi come City of Heroes, Lineage 2, Star Wars Galaxies, tutti loro avevano dei problemi fondamentali e dei pregi. City of Heroes, come World of Warcraft, aveva come pregio delle animazioni fluide e accattivanti, ed un concept più o meno nuovo, ma per il resto aveva praticamente niente. Lineage 2, come la stragrande maggioranza di giochi koreani, si limitava ad un farming esagerato ed un levelling oneroso. Come punti favorevoli c'erano però i Castle Siege che sono meglio di qualunque cosa WoW possa vantare come feature. Sta di fatto però che il classico sistema di skill alla koreana (che vediamo anche in giochi ben più recenti come Mabinogi o Perfect World) continua a far da padrone, con il clicking sul target che si mette automaticamente in follow, ed un sistema di skill statico e noioso. Ciò che World of Warcraft ha introdotto invece è una dinamicità di movimento senza eguali così come una grandissima varietà di skill.

Io sto giocando anche ad Age of Conan in beta, e per il momento almeno 4 o 5 classi partono tutte con le stesse identiche skill fino ad almeno il livello 10, vedi lo Slam, vedi il Break Armor e via discorrendo. World of Warcraft, al contrario, vantava una verità di skill diversissima da classe a classe, il che intrigava i giocatori ad avere un'esperienza sempre nuova durante il levelling.

Star Wars Galaxies è stato uno dei grandi flop videoludici della scorsa decade, potenzialità enormi che sono andate a farsi fottere da una realizzazione pessima. Pianeti e locazioni vuote e desolate, paesaggio scialbi e privi di feeling. E parlando di bilanciamento PvP, Jedi anyone?

Proprio parlando di bilanciamento PvP World of Warcraft ha il grosso problema di doversi scontrare con una realizzazione che era improntata sul PvE e dover bilanciare anche il PvP. Purtroppo dovendo tener conto di questi due fattori è difficilissimo bilanciare il gioco, al contrario di altri MMORPG o Slash 'Em Up Online (come Guild Wars) che devono tener conto soltanto di questa gamma di feature.

Il sistema di combattimento item based l'ho spiegato di sopra. Ciò che una compagnia di videogiochi vuole, a meno che non sia gestita da ritardati, è tenere i propri giocatori online e paganti più a lungo possibile. Gli item sono la soluzione, perchè apre una gamma di possibilità enorme, sia per il crafting, sia per il PvE che il PvP. Ogni gioco oggi giorno si basa su questa formula, ed infatti Warhammer Online avrà la tua bellissima differenziazione di item esattamente come WoW, divisa in bianco/grigio, verde, blu e probabilmente a livelli più alti viola. Pensi che in Lineage 2, che è un gioco molto ma molto più vecchio di World of Warcraft, non servisse avere un buon equipment? Prova ad usare un'arma di livello D contro un pari livello con un'arma di livello A, poi mi dici.

Il crafting è approssimativo, ed è vero e dovrebbe essere migliorato, ma ha comunque la possibilità di diventare almeno decente (assolutamente non come quello di Ultima Online ma almeno è una feature espandibile).

Gli ultimi due punti sono collegati al fatto che, come ho detto in precedenza, il gioco è stato pensato principalmente per il PvE mentre il PvP è stato relegato ai battleground e alle arene. Scelta pessima, visto che io sono il primo sostenitore di un sistema dinamico di conquista, ma ora come ora dubito che sia lontanamente fattibile riscrivere l'engine da capo.

World of Warcraft quindi ha pregi e difetti, esattamente come ogni singolo MMORPG, considerarlo pessimo secondo i tuoi punti di vista è talmente ridicolo che mi fa sorridere per l'ingenuità, specialmente visto che consideri che 10 milioni di persone giocanti lo facciano perchè è diventata una sorta di moda, o dovuto al passaparola, o perchè credi che le scatole del gioco si trovino affianco ai banchifrigo dell'Iper Standa. Che ti piaccia oppure no i numeri parlano più di mille seghe, e così gli introiti che la Blizzard accumula mensilmente. Questo permette loro di rilasciare patch gigantesche da centinaia e centinaia di mega gratuitamente in modo da espandere il gioco a noi tutti, tra tweak vari, item nuovi, zone nuove, istanze nuove, content nuovo, tutte cose che sarebbero state aggiunte con un'espansione a parte e a pagamento da una società piccola ed insignificante.

Mabinogi, alla fine, è più o meno la stessa salsa. Ciò che è stato aggiunto (e che tra parentesi mi piace parecchio) è la possibilità di tosare pecore, tagliare legna, mungere mucche e via discorrendo, ma per il resto il sistema di skill è pessimo, solito clicking e auto-follow up, pessima grafica, pessimo mondo, pochissimo carisma, dungeon banali in classico stile orientale. Per non parlare della caratterizzazione kawaii che mi fa venire il diabete.
Cambia veramente poco.

Inoltre non mi venire a dire che World of Warcraft ha imposto ai giochi futuri un sistema PvE quando MOLTO prima di WoW Everquest aveva fatto la stessa identica cosa. Quindi non etichettiamo WoW come il Berlusconi dell'industria videoludica, fonte di ogni male, perchè queste affermazioni mi fanno proprio cagare dalle risate.

Vuoi veramente essere credibile e metterti di buzzo buono per creare un MMORPG? Allora impara ad analizzare i vari giochi, invece di chiuderti a riccio.

Prendi il sistema di crafting/economico di Ultima Online.
Prendi il sistema di castle siege (se mai l'avrà) di Lineage 2 ed espandilo con armi d'assedio.
Prendi il sistema di levelling, movimento, PvE, suddivisione del mondo e feeling di World of Warcraft.
Prendi il sistema di statistiche di Star Wars Galaxies / Fallout.
di UO si può tranquillamente dire che non hai capito niente comunque
Menomale che ci sei tu a spiegarmi ...a no, ho sbagliato, non hai detto un cazzo.