cercasi esperti di mmorpg per collaborazione

mhh lettura interessante satan :P

cmq grazie alle nuove generazioni sicuramente avremo mmo guidati da critiche piu costruttive.



Dove la catatonia e le sindromi schizzoido-violente sono all' ordine del giorno per degli epics contornati di viola.
Che bellucci che sono. molti di loro sono dall' altra parte quando whisperate , sono tutti.. cosi.


vabbe' che l'hanno gia' fatto altri, ma in realta' per contestare la tua presunta competenza basterebbe questo. come fa WOW ad aver copiato da everquest 2 quando sono usciti entrambi insieme?

everquest 2 l'8 novembre 2004, wow 2 settimane dopo.

chiaramente non hai la minima idea di cosa stai parlando, nessuno nel settore farebbe errori simili.

hai ragione errore mio. volevo dire eq1 uscito solo 5 anni prima che come possiamo vedere qui http://www.anyuzer.com/archives/180.php era il gioco più giocato in occidente e uno dei più giocati e di moda in assoluto, dopo colossi come lineage. al novembre 2004, batteva giochi spettacolari come eve, swg, daoc e AO. scusa per essermi sbagliato sulla versione.

@insatanwetrust. le cose che dici su wow ci possono anche stare, ma era un discorso valido 2 anni fa. ora si è andati avanti. la gente è stanca di fare solo pve. chi ha mai detto che un mmorpg deve essere pve based e non avere nient'altro? un mmorpg deve simulare un mondo alternativo e dare la possibilità di impersonarsi in un modo credibile. è divertente impersonare un tizio che appena nato è già grande(in mabinogi se vuoi parti bambino e cresci, fino a diventare vecchio e nel caso rinascere), che parte a uccidere mostri a destra e a manca per far cosa? per migliorarsi? il mondo è per forza solo uccidi uccidi? quello che manca a wow non è il come ma il perchè.
perchè uccidere e uccidere quando il massimo risultato che puoi ottenere è diventare più bravo nell'uccidere altri mostri? ok ci sarà una fetta di player che odia l'ia più di ogni altra cosa e tenta sistematicamente di eliminare qualsiasi cosa si muova attraverso uno script. ma tu pensi che ci siano 10 milioni di persone con quest'odio profondo per il server? oppure tra questi ci sono persone che magari amerebbero avere uno scopo nel giocare? di solito si spostano se vogliono uno scopo ma molti non sanno neanche che esistono altri mmorpg(mi è capitato spesso di trovarne di gente così in treno, sopratutto ragazze, che giocano a WoW e non sanno che esistono altri mmorpg, ne tantomeno l'ampiezza della gamma di cose che si possono fare).
In ogni caso come ho già detto più volte vorrei richiudere questa parentesi su wow, però un appunto su mabinogi te lo devo fare.
Hai mai giocato più di 10 minuti? hai mai fatto un combattimento?
oltre ad aver aggiunto un sistema produttivo molto evoluto, il sistema di skill è completamente diverso e innovativo. in un gioco normale, per aumentare una skill, o livelli e prendi punti, oppuri utilizzi la skill un migliaiaio di volte e poi sali. in mabinogi è diverso. invece che compiere 20 volte la stessa azione, devi compiere 5 volte un azione di un tipo, 5 volte un'altra azione, 5 volte un altra ancora e così via, a seconda della skill. ad esempio quando suoni, devi compiere almeno 5 volte una buona performance, almeno 5 volte una performance discreta e così via.

inoltre per commentare le tue ultime righe, eq ha iniziato ben prima di wow a dare un impronta pve, ma era un gioco comunque di nicchia, lineage2 pure, ma era occidentale. Tutti hanno le loro colpe nel non aver innovato, anche se il tutto parte da mu online o legend of mir, diciamo i primi farm farm koreani.

in ogni caso nel gioco sarà presente un sistema di housing e di economia abbastanza vicino a quello di ultima, ma in parte diverso per le funzioni aggiuntive nell'interfaccia che modificheranno la giocabilità(una sorta di albo dei crafter da consultare, vari tools per le richieste di oggetti e alcune meccaniche ancora).
avrà un sistema di controllo territoriale millenni luce avanti a quello di lineage che è decisamente primitivo. questa parte è già in sviluppo e prevederà la possibilità di costruirsi la città come si vuole, partendo da 0, costruendo mura ed edifici e gestendola insieme ad altre persone. avrà un sistema di assedi, battaglie, controllo delle risorse sul territorio e possibilità di conquistare le risorse. sarà inoltre rvr poiche le varie zone cittadine(1 città e 5 villaggi) sarà sotto il controllo di una capitale che imporrà tasse e darà supporto. lineage si limita a rigidissimi assedi

avrà un pve assolutamente lontano da wow. gli item saranno solo craftabili, quindi niente farmate per gli oggetti. i mostri saranno pochi ma forti e intelligenti(per ogni singolo mostro saranno presenti almeno 6-7 cicli di ia differenti fino a una decina abbondante per i boss) che ridurranno la frustrazione del farming(che in teoria non ci sarà visto che completando le quest, in 60 ore, si dovrebbe raggiungere il lvl max) e aumentando la difficoltà e il divertimento.

il sistema di stat e skill è completamente inedito e rivoluzionario, ma di questo non vorrei parlarne troppo visto che non l'ho studiato io e magari si incazzano. in ogni caso non ci saranno più i classici cap del lvl superati il quale si passa di lvl ma ci sarà un sistema molto più dinamico. inoltre ogni classe del gioco avrà la possiblità di prendere alcune abilità delle altre classi spendendo il doppio dei punti e quindi ogni classe potrà scegliere tra circa l'80% delle skill totali presenti nel gioco.
inoltre ad oggi sono previste almeno 40 skill di crafting, di cui 8 già studiate e implementate
Prima di tutto non ho mai detto che un MMORPG dovrebbe basarsi principalmente sul PvE, anzi, se chiedi al caro Tharghan qui sopra ti verrà a dire che il sottoscritto non fa altro che whinare nel forum di World of Warcraft sul bilanciamento del PvP, su come la TBC ha rovinato il pochissimo outdoor PvP che c'era a causa di mount volanti e spostamento delle meeting stone, di come il sottoscritto abbia proposto in più di un'occasione un sistema che chiamavo War Campaign che si basava appunto sulla conquista territoriale.
Lascio uccidere mostroni fino alla nausea a chi piace, ma come ho sempre sostenuto non li considero più di cavernicoli da PvE.
Tu parli di PvE di mob uccidi uccidi, ORA, dopo 3 anni e passa che World of Warcraft ha dettato uno standard sul levelling e quindi pensi di poterti permettere il lusso di poter giudicare dall'alto verso il basso ciò che va e ciò che non va, ma prima di WoW non c'era niente che gli si avvicinasse.
Inoltre lo scopo si basa sempre sul tuo punto personale, quelli che fanno PvE lo scopo lo hanno, ed è appunto quello di sconfiggere istanze sempre più complesse e la Blizzard ci mette tutto il suo impegno per rilascarne sempre di nuove, ed infatti da ...1 settimana? è uscita la patch che inseriva l'ennesima 25 men raid chiamata Sunwell. Lo scopo quindi non manca nel PvE, manca nel PvP, e ha cercato di mettere una benda negli occhi con le arene, cercando di far evolvere WoW in un e-sport con premi da capogiro per i vincitori (30.000$ l'ultimo 2vs2, e mi pare ancora di più per il torneo 3vs3/5vs5).

Riguardo al tuo gioco, sul dire e il fare c'è di mezzo un mare, staremo a vedere come andrà in porto.
si ok ha creato il pve alla wow e con gli update sicuramente primeggia.
ma il mio discorso è: immaginati uno che non sa cos'è un mmorpg, diciamo che non gioca dal 2000. se ti chiede qual'è lo scopo di wow, tu cosa gli rispondi? uccidere mostri per diventare potente ed uccidere altri mostri? non pare un pò limitativo? sopratutto non pare che sia uguale a diablo2 che era godibilissimo anche in single? giustamente puoi dirgli, ma qui si fanno le cose in gruppo. sicuramente per lui sarebbe un innovazione, ma ormai in gruppo si può fare ben di meglio che uccidere un mostro comandato dalla ia. si può cooperare in qualcosa che vada oltre il classico, tank, heal,DD.

in ogni caso, lo so bene che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. infatti io il mio sistema di gioco lo sviluppo per loro, ma se non sapranno darmi lo sviluppo che voglio(per ora sono solo 3 programmatori, 5 grafici e una ragazza che scrive il bg, penso lo faccia di lavoro), ho già pronto un team più grosso con cui collaborare
Beh, immaginati uno che non ha mai giocato Ultima Online, spiegagli quale è lo scopo.
impersonare un abitante di un mondo fantastico, crearsi i propri possedimenti, farsi una casa, farsi una reputazione in giro, partecipare ad eventi gdr poi boh ultima non l'ho mai giocato tantissimo. se vuoi ti posso portare giochi con scopi ben più definiti, ampi e vari.
ci sono giochi in cui devi crearti un impero economico e controllare un economia, altri in cui devi costruire una città con la tua gilda e fare guerra ad altre città per difendere la tua casa, altri ancora in cui basta solo fare gdr per divertirsi


beh vabene eq 2

ma everquest e' partito in developement il 96 ed e' uscito il marzo del 99. Un po' piu vecchiotto eh :P
Non sono scopi.

Impersonificare un abitante in un mondo fantastico: WoW check
Possedimenti e casa sono la stessa cosa.
La reputazione in giro te la puoi fare sia con il PvE che con il PvP e WoW ha la sezione video più grande mai creata, con 3,6 terabyte di filmati nel corso di 3 anni che spaziano su ogni genere di machinima.
Gli eventi GDR ci sono anche su WoW.

Non stai dando scopi, ma possibilità. Uno scopo è: io tiro su una gilda, conquisto l'intero mondo e divento l'imperatore dei miei coglioni. Questo è uno scopo.

Il caso vuole che World of Warcraft abbia più scopi del tuo Ultima Online, o Tabula Rasa (che è sempre di Richard Garriott).

Come è che ho la sensazione che tu sia un fanboy di Dark Age of Camelot?
giocato 5 minuti su unofficial e disinstallato. in ogni caso poi ho scoperto che era decisamente farmoso e ho lasciato perdere. a me se un gioco chiede più di 50-60 ore per il lvling, neanche lo considero. in ogni caso la mia media ideale viaggia dalle 20 alle 30 ore.
lo scopo non è divertirsi?
Fammi capire, quindi critichi i MMORPG senza averne giocato uno?


ne ho giocato almeno una quarantina, di cui almeno 8 per più di 3 mesi.
si ora mi tengo su questi standard, ma fino a 6 mesi fa provavo cose ben più farmose(perfect world, ultimo mio gioco farmoso). ho giocato 3 anni a goonzu in cui dopo le prime 20-30 ore di lvling puoi anche dimenticarti di livellare ed essere competitivo politicamente, economicamente e dopo un pò anche in pvp.

come dicevo ho giocato anche a giochi farmosi tipo lineage2 per 8 mesi, ma ero piccolo e niubbo. ora non lo rifarei.




secondo me dovrebbe essere il divertimento(super mostri di lvl altissimo, pvp, costruzioni, battaglie, crafting) senza frustrazione(farming farming farming farming). le meccaniche meritocratiche alternative al farming sono ancora poco sviluppate e intraprese da pochissimi giochi. è giusto che chi è più bravo, sia più forte. non che ogni player sia allo stesso livello di ogni altro, non dico questo, ma non bisogna neanche basare la bravura sul tempo passato a killare lo stesso mob, farmare la stessa istanza ecc ecc

ps:non risponderò più per le prossime 2 ore perchè ho il treno per l'uni. appena arrivo in uni, rispondo.


eh beh conosco bene (anche troppo, a dire il vero) il primo everquest, ma lui parlava del 2, e dubito sia stato un errore di ortografia visto che non aggiungi un 2 per errore.


è stato un errore. lo faccio sempre. come spesso dico lineage per dire lineage2 e sono giochi piuttosto differenti. a volte dico pure rappelz per dire flyff perchè sono entrambi gpotato. una volta ho pure detto daoc2 al posto di warhammer perchè sono entrambi della mythic... quindi se vedete delle incongruenze, è normale e mi scuso a priori.


Perdonami Satan, ma se fai questo discorso perchè poi la tua principale critica a Warhammer è "l'aver copiato da WoW"?

Mi sembra un discorso un pò incoerente :P

Warhammer Online, per fare un esempio, è basato su numerose meccaniche di gioco completamente diverse da quelle presenti in World of Warcraft.
Già nei primi livelli (6 o 7), con le public quest e i relativi Heroes, oltre alle zone dedicate al PvP con Victory Points (legati alla campagna globale), è possibile vedere GROSSE differenze.
Per non parlare poi delle capitali che aumentano di livello, gli assalti ai keep, il sistema di trofei e molto altro ancora.

Ho messo in mezzo Warhammer per evidenziare come alcune volte i vostri discorsi, benchè in parte condivisibili, mostrano un velo di partigianeria verso il MMORPG Blizzard (che rimane un gran bel gioco, specialmente per quanto riguarda la fase di leveling).
Non mi pare che Everquest o Ultima Online o DAOC siano identici a World of Warcraft, Warhammer non ha copiato, è proprio un clone. La differenza è SOSTANZIALE.
Ciò che è stato fatto è concentrarsi sull'aspetto PvP una volta raggiunto il cap level, per il resto rimango fermo sulla mia analisi iniziale, è identico a WoW.
wow ha copiato da RO

la barra delle spell
l'ui in alto a sinistra
la mappa in alto a destra

omg!!!


Boh, per me dire Warhammer = WoW è come affermare WoW = Daoc

Mi sembra un discorso incoerente, date le numerose differenze.
In un altro thread criticavi la scelta dei tasti per aprire l'inventario o altre finestre, troppo simile a WoW... Non so, non mi sembra il modo di fare un discorso oggettivo, quando poi affermi che "Insistere che World of Warcraft ha copiato dai giochi precedenti mi fa venire i brividi".

In Warhammer online ci sarà una campagna globale dove conquistare le varie zone fino alla capitale, da assediare e saccheggiare. Come può essere un clone di WoW?
Praticamente stessa grafica, praticamente stesse razze, stesso sistema di skill, interfaccia, questing, feeling in generale, tutto è palesemente ricollegabile a WoW.
Mi vuoi dire che Warhammer è differente perchè ha messo le public quest? Dai...
I tuoi heroes sono come i mob elite tranne per il fatto che servono 10 o 15 persone per tirarne giù uno invece di 3/5 (il che rende tutto più frustrante visto che non c'è quasi mai la possibilità di ultimarne una).
Il sistema di quest è identico, vai in un punto, uccidi tot mob, raccogli tot schifezze di mob, torna indietro e consegna. Le public quest sono un farming generale prima di arrivare al boss, uccidi 80 corsari, uccidi 100 orchi di un tipo... In un senso mi ha ricordato il farming di Ahn'Qiraj in scala molto ridotta, o forse dovrei dire l'evento di Naxxramas?
Sfido chiunque ad entrare su Warhammer dopo aver giocato a World of Warcraft e non trovare similutidini talmente marcate.

Inoltre ciò che ho detto non l'hai capito per niente. Quello che ho detto non è cosa è stato copiato (visto che tutti copiano dai giochi precedentemente realizzati) e che l'importante è COME viene inserito all'interno del gioco. Warhammer non ha inserito niente che sia diverso da World of Warcraft, non da assolutamente un senso di freschezza ma tutto è "comune e conosciuto".
Per semplificarla, Warhammer ha fatto ciò che i koreani fanno da tempo, clonare un concept, anche come stilizzazione di grafica (vedi i vari Rose Online, Lineage 2 o Granado ...spada, o come diavolo si chiama che hanno tutti una concezione di base manga).