cercasi esperti di mmorpg per collaborazione

ma se il BG di warhammer è quello
devono cambiare razze perche la blizzard ci ha fatto un mmorpg prima?

hai prensente da quanto esiste il BG di warhammer?
Dal 1984, ed infatti io speravo in Warhammer 40k invece di Warhammer visto che questo sarebbe stato identico a WoW.


Scusa, ma le quest sono così in TUTTI i MMORPG. L'interfaccia era simile in EQ, era simile in DAOC...
Le Public Quest sono solo una delle differenze: come ho detto sopra, Campagna con Victory Points (sistema che, fra l'altro, non fa dimenticare le zone di livello più basso), capitali livellabili/assediabili, keep conquistabili dalle gilde...mi sembrano differenze sostanziali.

Comunque, il punto del discorso è che se applichi un certo ragionamento su una cosa, devi mantenerlo anche per le altre se vuoi essere coerente e fare un discorso veramente oggettivo.
No, prima di WoW nessun MMORPG aveva un sistema di quest come quello. Visto che sono passati 3 anni la cara Mythic avrebbe potuto rimodernizzare il sistema e creare nuove features di levelling, nuove tipologie di quest, o di combattimento, un pò come Chobeat propone. Non l'ha fatto perchè ha preferito tenersi sul sicuro copiando da un gioco ben più vecchio, il che rende a sua volta vecchio Warhammer. Guarda Mabinogi, visto che se ne sta parlando.

Questi castle siege, keep conquistabili e altro non sono ancora implementati, e voi state ancora bevendo tutto ciò che la Mythic sta dicendo. Come si dice in sardo, voi proprio non volete scrammentare eh? Non imparate proprio. La Mythic aveva sostenuto che non sarebbe stato item based, e invece è identico a WoW. Aveva detto che il PvP non sarebbe stato istanziato, ed invece ha addirittura messo 3 o 4 istanze solamente per il castle siege. Promette mari e monti e non riesce mai a mantenere la parola, così come Warcraft prometteva battaglie campali che non si sono mai viste.

Ciò che si va a considerare è il feeling che un gioco può dare e se permetti si discosta molto più un Age of Conan da World of Warcraft di un Warhammer. Indovina le ragioni.


Le capitali sono già state sviluppate e anche mostrate al pubblico (io stesso ho girato altdorf a Parigi, e ho partecipato alle varie conferenze dove mostravano il discorso assedi). Si tratta di una meccanica di gioco fondamentale, non puoi credere che sia un discorso da mettere in dubbio.

Che fanno, cancellano tutto il sistema Campagna (che già è stato sviluppato...) e mettono i dungeon da farmare?

Io non mi bevo quello che dice la Mythic; ovviamente come tutti gli sviluppatori vogliono pubblicizzare il loro gioco e non tutte le informazioni sono da tenere in considerazione.

Ma da qui a mettere in dubbio elementi fondamentali del gameplay ce ne passa.



WoW non ha "inventato" un sistema di quest. Le quest erano già presenti nei titoli precedenti. Blizzard ha avuto il grande merito di migliorare notevolmente questo sistema, di renderlo divertente e appassionante. Se Mythic si ispira a questi miglioramenti, come è normale che sia, non ci vedo nulla di male...ANZI.

Poi, le Public Quest (che in release richiederanno dalle 6 alle 12 persone per completare l'ultimo step) mi sembrano una bella idea. Non dover gruppare per partecipare a una quest legata alla zona tal dei tali, fare qualcosa che spinga a collaborare come fazione in preparazione dell'RvR, li trovo concetti interessanti.

Inoltre, livellare facendo PvP è un'altra particolarità che io definisco "nuova".

Anche il tomo della conoscenza con i suoi unlock, quest segrete, tattiche (bonus da piazzare in alcuni slot) eccetera, è una bella idea...non completamente innovativa ma molto interessante.

Tutto questo per dire che il concetto di Clone è un pò vago in questo thread
Io quello che metto in dubbio è il COME verrà inserito. Visto che è la copia riscaldata di Warcraft in salsa PvP vorrei pur vedere.
Prendi Age of Conan, il sistema di castle siege che propone è molto più rivoluzionario di quanto non lo sia Warhammer, puoi costruire il tuo keep, le mura, un sistema di creazione edifici per le professioni al loro interno, le catapulte, i trebuchet, combattimenti sopra la mount, e tutto discostandosi completamente da Warcraft. Non si può dire lo stesso per WAR.
Io SPERO che Warhammer non si limiti ad una sorta di assalto zerg ad una fortezza stile Alterac Valley, magari con le armi d'assedio solamente per far "scendere gli HP" delle mura o dei portoni. Sarebbe divertentissimo se con WOTLK, visto che verranno introdotte le siege weapons, venisse a presentarsi una situazione analoga


chobeat in quello che dici c'è un piccolo/grosso errore:

Mabinogi è uscito prima di WoW
Se non sbaglio in korea la release è datata Giugno/Luglio 2004


Mi dici niente, anche Lineage 2 aveva un sistema di quest allora. 1 ogni 10 livelli. Minzega. La differenza stava proprio nel continuo levelling non basato sul grind. Miglioria mi sembra un termine un tantinello fuorviante in questo caso.

Livellare facendo PvP? Oh, ho provato ste spettacolari zone RvR, entri con altri partecipanti della tua fazione, ti metti a fare le vasche tra il tuo spawning e il loro e ogni volta che uccidi 5 persone puoi tornare a consegnare la quest e prendere punti esperienza. Minchia, favoloso.
Peccato che in World of Warcraft puoi farlo da tempo vincendo i battleground e consegnando i mark.


Bhe...e' il discorso se sia nato prima l'uovo o la gallina

Cmq la Mythic ha perso 2 anni di sviluppo in quel mmo che non mi ricordo il nome,e che ha fatto benissimo a cancellare perche' sarebbe stato un flop assicurato.

Logico che poi si siano buttati sul sicuro.

Io cmq speravo in DAOC 2...



p.s

camlmiamo un pochetto gli animi dai
E' nato prima Warhammer di Warcraft. Se mi ricordo bene la storia la Blizzard voleva appunto comprare la licenza e creare dei giochi basati su questo titolo, ma non gli è stato concesso. Così ha creato un mondo nuovo ma palesemente similare a quello di Warhammer chiamato appunto Warcraft.


Beh, le Siege Weapons (che annoverano catapulte, arieti eccetera) saranno utilizzabili sia sui keep che sui portoni delle capitali. Bisogna vedere come funzioneranno, ma da quel che si è visto fin'ora sembrano carine.

Non so se il meccanismo "assalti alle capitali" funzionerà bene, ma posso escludere categoricamente similitudini con Alterac Valley....Le sole dimensioni delle capitali bastano per stare tranquilli

Conan promette tanto, e sulla carta è tutto molto interessante.

Del mmorpg funcom non ho provato nulla, quindi non posso esprimermi.



Tu hai provato le zone RvR di basso livello...è come dire che, su WoW, hai creato un orco e sei entrato nella prima cava: Pve banale
Su Warhammer l'esperienza si fa nel world pvp, si guadagna dalle quest che hai citato ma soprattutto dal semplice "kill" di un nemico...ed è una differenza sostanziale.
10 livelli di Warhammer su 40 in totale prendono il tempo di almeno 15/20 di Warcraft su 60.
Quindi è come se io stessi giudicando i battleground o le istanze (vedi Shadowfang Keep) su come sarà il gioco in futuro.
E sai cosa? E' proprio così! Anzi, a dire il vero lo preferisco a livelli bassi che a livelli alti. Il carisma di istanze come Scarlet Monastery o la sopracitata Shadowfang Keep è stata replicata raramente in instance raid da 40/25. Tuttavia anche con la TBC ancora molte spiccano come design, quali Karazhan o le Caverns of Time.
Sono diverse dalle istanze di livello basso? No, semplicemente più complesse, più grandi, e richiedono più partecipanti, ma bisogna fare le stesse medesime cose.

I battleground? Sono identici al 20 come lo sono al 70, tranne che hai meno skill.
La cosa divertente è che il gioco tende ad essere più bilanciato ai livelli bassi (senza contare ovviamente i tweaker) rispetto ai livelli alti, il che rende l'esperienza di gioco più divertente. Pre-TBC se dovevo farmi la Ironbark Staff con il mago non andavo al 60 con la gente vestita di epici, ma mi mettevo a fare PvP dal livello 44 al 49, e così facendo nel tempo sono arrivato fino al livello 56 solamente facendo PvP in tutta calma.



Il problema è che tu hai citato l'RvR che si fa nelle zone iniziali, che è basilare proprio perchè si tratta del primo approccio.

Niente keep, niente orpelli, niente gilde con stendardi.

Anche io ho amato Shadowfang Keep e Scarlet Monastery

Il tuo però è un paragone un pochino tirato, dal mio punto di vista; anche perchè il discorso "bisogna fare le medesime cose" è veramente vago e generalista...si può applicare a qualsiasi cosa.
Visto che Warhammer è identico in tutto quello che ho provato, mi aspetto poco dai keep sparsi per il mondo, pensando che siano poco più delle MITICHE torri delle Eastern Plaguelands o i castelli di sabbia a Silithus, e come San Tommaso se non tocco con mano non credo.
Scetticismo imperant.

Se Warcraft mi ha preso subito perchè era diverso da tutti i MMORPG che avevo provato (Lineage 2, Star Wars Galaxies, City of Heroes, Ultima Online, EvE Online), Warhammer non ha attecchito proprio perchè non ho constatato niente di fresco e non sono il tipo che farebbe 40 livelli (o 80 per Age of Conan) per poi iniziare a divertirmi e scoprire qualche feature genuinamente nuova.
La prima impressione è ciò che conta di più per me.


se è per questo la cb era iniziata nel 2002. mabinogi era solo un esempio di innovazione, che è un dato di fatto rispetto a ciò che è in occidente. parlo di mabinogi perchè da noi arriva ora, anche se di per se è vecchio. questo sfalsamento è difficile da trattare in un discorso. il punto è che porto mabinogi perchè di fatto arrivando in occidente, innova(nonostante questa non fosse la sua intenzione, come ad esempio può essere il mio progetto, non è che si son detti: basta farming, vogliamo qualcosa di nuovo, semplicemente han fatto un gioco senza seguire gli schemi che c'erano ed è venuto fuori quello). inoltre l'ondata rinnovatrice si riferisce a giochi che per il momento da noi non arriveranno. Ho provato un paio di giochi coreani, in koreano, grazie all'aiuto di un mio amico residente nella patria del taekwondo che mi ha registrato un account(penso che servisse il loro rid per registrarsi) e linkato il client. mi spiegava le cose passo passo e c'erano delle meccaniche che ci sognamo e sopratutto in uno dei due giochi(il nome era una roba incomprensibile, anche se sul sito il banner era tipo The Fire qualcosa) c'era un comportamento dei mob veramente straordinario, anche più dettagliato di quello di mabinogi.

@altri raga ma riusciamo a fermare sta "wow war war"? siete decisamente ot e anche se mi tenete in up il post, non è che gradisca molto. inoltre adesso si parla di wow war, ma quando si criticherà warhammer di cosa si parlerà? war war?.
in ogni caso warhammer imho è destinato a semi floppare a causa del momento in cui esce. bad hype a manetta, aoc che esce, wow con l'espansione a breve, congiunzioni astrali arie ed eventuali.
Io invece dico che WAR non flopperà e si prenderà una fetta di mercato, anche per il solo motivo del fatto che molti pensano "è uguale a wow ma non è wow, è un nuovo gioco"
Di sicuro lo proveranno in tanti poi si vedrà (così come AoC di sicuro venderà parecchio alla sua data di uscita).
Tu cerchi gente che parli di MMORPG e noi parliamo di MMORPG.
Dubito che qualcuno, oltre te, abbia giocato a Goonzu et similia, anche perchè è la prima volta che lo sento nominare in tutta la mia vita.


Satan, Goonzu è famoso per chi gioca o ha provato vari mmorpg, forse sei tu fuori dal mondo oppure hai giocato/giochi a WoW (e qualche altro) e non ti interessa altro

Senza offesa eh
In effetti come avrò fatto a perdermi Goonzu proprio non lo so, è talmente famoso...

Qualcun altro, oltre questi 2 (e probabilmente Colan che li gioca tutti) conosce sto Goonzu?


Vabbè sostituisci la parola famoso con "conosciuto" e non cercare troppa gente che ha provato goonzu su allgamez perchè dubito che qui ci siano decine di persone che provano mille mmorpg come in altri forum
Poi tutto può essere...