[#CELOABBIAMODURO] Referendum sull'autonomia di Lombardia e Veneto



Guarda che può fornirla pure la CIA sta roba ma rimane comunque un computer che dai fisicamente in mano a 10000 che se lo portano in una stanza dove nessuno li vede.

Dando per scontato non siano attaccati a internet ovviamente.

PS: La stampa della scheda nell'urna sigillata


Non é quello che succede giâ da tantissimi anni?
Oggi a Monza ho visto una pubblicità, della completa estensione del pulman su cui era stampata, su cui scritto di andare a votare per l'indipendena con tanto di icona regionale triste stile app


imho destra o sinistra, se la mafia vuole prendere il controllo lo prende.


Replica di chi ha la coscienza sporca quando avanza certi ragionamenti.
La coscienza sporca
Quella di coloro che raccontano fandonie secessioniste.
Andro all'inferno guarda


Ma lo stato non è un'entita astratta, è fatto da persone le stesse che vivono nel paese tra l'altro. Altrimenti è sempre colpa di qualcun'altro, piove fo erno ladro Etc.


L'arresto non lo deve fare il privato cittadino ma non deve neanche pensare che non lo riguardi, invece sopratutto al sud si assiste ad una dicotomia tra quello che circonda la vita delle persone e le responsabilità.

Ma non è niente di segreto o complicato. Per cambiare/migliorare la cultura si intende semplicemente non fottere il prossimo. Vivere senza fregare o rendere la vita più difficile al tuo vicino per un tornaconto personale.

Non parcheggiare in doppia fila, non costruire case abusive per il quindicesimo figlio, non evadere le tasse, non farsi prendere il numero alla asl dal mafiosetto di turno etc. Sono tante piccole cose che migliorano la vita delle persone.

Poi è chiaro che la cosca mafiosa non la smantelli col parcheggio fatto bene ma tutta questa illegalità è terreno fertile per la criminalità organizzata in ogni suo aspetto. Perché la mentalità è del fottersene degli altri e fotterli appena possibile. Non è un caso che la criminalità organizzata al sud opera in un modo e nel nord in un altro, hai portato l'esempio te prima. Magari non trovi la discarica di amianto ma le infiltrazioni nel comune.

In generale la frase "tengo famiglia" è l'equivalente di "non sono razzista ma", sdogana qualunque comportamento.
Va bene, mentre aspettiamo la bacchetta magica che cambi mentalità ad un popolo, pare brutto nel frattempo intensificare l'attività isituzionale di contrasto alla mafia?

Qualcosa mi dice che dovendo scelgiere tra il tuo metodo e il mio i mafiosi voterebbero te, campa cavallo...
Ma e' lo stesso ragionamenti diciamo... peculiare di chi sostiene che i paesi che hanno delle dittature in fondo le vogliono, visto che se abbastanza gente si ribella, le cose cambiano.
E non e' un paragone a cazzo, nel sud Italia la mafia ha veramente alcune dei ruoli tipicamente di uno stato.


Una non esclude l'altra anzi sono complementari. Se non c'è un cambio culturale ad ogni azione forte da parte dello stato che invochi troverai solo un muro di gomma.

Il tuo metodo consiste nel far arrestare i mafiosi? Ok sono al 100% con te, poi però le fdo vanno lì per arrestarlo e trovano un muro di omertà se non mattoni in testa, che fai?

L'appoggio e l'aiuto della popolazione locale sono necessari, abbiamo visto bella storia tutte volte che uno stato centrale o un invasore si è imposto senza avere dalla sua il popolo come è finita


Certo pechè per te scampia = mezza italia magari no ?
E poi che domande sono, se in certi quartieri i parenti dei mafiosi tirano mattoni in testa alla polizia, che si arresti chi li lancia in flagranza di reato.
Le manganellate sui cortei studenteschi si ma coi parenti deimafiosi i guanti bianchi eh mi raccomando.
Fosse per me ci starebbe bene una bella legge che estende l'associazione a delinquere di stampo mafioso a chiunque intralci l'arresto di camorristi e simili pensa un pò.
Infatti mi incazzo con chi non prende provvedimenti più efficaci.

Io voglio cose pratiche, tu fai il giro molto alla larga sconfinando nel fantasy.


Ma che c'entrano gli studenti ora per l'associazione mafiosa sarei anche d'accordo però imho da sola non basta. È chiaro che un cambio culturale richiede tempo, nessuna bacchetta magica ma non è solo con gli arresti che cambi il paese.


Si ma prima tenta almeno di finire la terza media, giusto come achievement personale
lo so che vivo all'estero e non posso parlare, però io gliela darei l'indipendenza a lombardia e veneto, che veramente non si sopportano più come era? fora de bal
ma perche' se vivi all'estero non puoi parlare ora?

Perche' hai una visione piu' aperta e puoi giudicare piu' razionalmente l'Italia?


Ma cosa casomai è il contrario. I voti all'estero (tranne di chi non è lì per brevi periodi) andrebbero soppressi e lo dico da diretto interessato eh.
Il l'espressione verbale che hai usato è interessante comunque. "Giudicare" è quello che una persona rancorosa ed arrabbiata con il mondo userebbe e che si sente in una posizione di superiorità tale da poter decidere cosa è giusto o sbagliato, un giudice appunto di un paese intero.

Tra l'altro che interesse può avere a votare una persona che vuole giudicare? (Specialmente se po vota m5s ma questa è un'altra storia). Il moral hazard del voto all'estero è troppo alto e lo dico da diretto interessato e beneficiario in qualche modo visto che storicamente è sempre stato un voto di sinistra.
lol