[#CELOABBIAMODURO] Referendum sull'autonomia di Lombardia e Veneto

Non sapevo se discuterne nel topic Berlusconiano ma poi ho pensato che il tema potrebbe essere anche fonte di ampio lulz

intanto le info base:
Il 22 ottobre in Lombardia e Veneto voteremo ad un referendum regionale sull'autonomia, il referendum se non erro è indipendente tra le due regioni (potrebbe passare in una regione sola ad esempio)

sito istituzionale della regione lombardia con info aggiuntive:

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/istituzione/referendum-autonomia

Testo del referendum:

Spoiler




segue parte TLDR con le mie considerazioni personali:

Innanzitutto, non è, almeno ufficialmente un referendum secessionista, è un referendum consultivo in cui si chiede ai cittadini se vogliono che la regione intraprenda azioni al fine di richiedere status di regione autonoma/speciale, un po' tipo le isole o il Trentino.

il referendum essendo consultivo non ha quorum, se votano in 3 e tutti e 3 votano sì, ha vinto il sì.

Le azioni da intraprendere in caso di vittoria del sì sono a dir poco fumose, di sicuro:

- si possono intraprendere per iniziativa regionale anche senza referendum
- lo stato può rispondere con un vaffanculo in ogni caso, oppure con un ok

Aggiungiamoci che il governo si è già pronunciato favorevolmente all'imbastire una trattativa, rendendo il referendum, di fatto inutile da questo punto di vista.

Quindi perché facciamo il referendum spendendoci milioni?

Le malelingue ( a cui mi ascrivo) ci vedono una mossa dal valore squisitamente politico da parte della lega nord (che governa le due regioni) e che può spacciare questa votazione come un revival del celodurismo di antica memoria e che ormai nell'epoca del fasciosalvinismo è praticamente scomparso.
In pratica facendo propaganda con questo voto "dimostrano" di essere ancora interessati alla loro fetta di elettorato vecchia maniera, quelli che odiano in ugual misura tanto negri come i terroni, quelli dell"indipendenza della Padania" e "noi della lega ce l'abbiamo duro".

Quello zoccolo duro si sente ora con un piede fuori dal partito dell'epoca Salvinista e che in nome di una politica nazionale ha abbandonato i vecchi slogan in favore di valori più "tradizionali" tipo Dio, patria, famiglia e olio di ricino.

A questo si potrebbe aggiungere quella che è anche una guerra interna tra i vecchi leader come Maroni e i nuovi che avanzano Salviniani, questo referendum farà inevitabitalmente ritornare Maroni sulle prime pagine dei giornali e gli farà comodo nella guerra di potere interna della lega.


In sostanza, lombardi e veneti del forum, voi il 22 che farete? Votate? e se votate che votate?

Pare una domanda peregrina ma se da una parte chi è favorevole ovviamente voterà e voterà sì, dall'altro il fronte dei contrari è diviso tra chi vuole far fallire il referendum dandogli il minimo possibile di rappresentatività (non andando a votare) e chi invece pensa che essendo consultivo non andare a votare significa solo far vincere il sì con percentuali bulgare, e che i contrari dovrebbero votare tutti e votare no.

E voi non lombardi, che ne pensate di queste regioni che voglioni rendersi autonome e delle loro ragioni?

(se l'argomento non è di interesse chiudete pure )

In b4 #beativoi #bastapagareletasseterrone #omgstannomeglioloroliberi
ma te stai a trento, voi siete già autonomi
Forza lega
Io ero convinto di andare a votare, perché ritengo sacrosanto che il Veneto spinga ad avere delle maggiori autonomie (previste dalla costituzione) e sarebbe una buona cosa avere un bel numero di voti a supporto (tramite questo sondaggio)
il punto è che, a differenza di quel che sbandierano, sono tutte cose che (in quanto appunto previste dalla costituzione) si otterrebbero probabilmente comunque anche senza referendum, se si volesse veramente, e mi sto convincendo sempre più che sia/risulterà un gigantesco spot elettorale per la lega e NULL'ALTRO

anche e soprattutto per come lo stanno vendendo, sembra si voti per diventare regione autonoma, ma non è così e (ahimè) non sarà mai così
Hanno ragione

Voler vedere investiti nel proprio territorio i frutti del proprio lavoro credo sia più che comprensibile.
E' anche un po' ora che il resto d'Italia si rimbocchi le maniche e/o si attacchi al cazzo.
ecco su sta cosa per esempio faccio fatica a capire
siamo le due regioni più ricche d'Italia, da dove nasce questo sentimento di essere sfruttati dallo stato padrone che anche persone di centrosinistra provano?
Semmai è il contrario, sono decenni che assorbiamo il meglio delle altre regioni per foraggiare la nostra produzione, la leggenda delle tasse lombarde e di roma ladrona ormai sarebbe anceh ora di superarla
IMHO ennesima perdita di tempo e di soldi

ancora che la lega tenta di racimolare altri consensi, e dopo tutto ci riuscirà si sa, chi li idolatra non vede gli errori che si ripetono a ciclo continuo, ma continua a sperare che facciano qualcosa, cosa che mai è successa e mai succederà
come questo referendum che sembra serva a qualcosa, ma in realtà come al solito, non serve a nulla!
personalmente, trovando ingiusto/non equilibrato che alcune regioni siano a statuto speciale ed altre no (tradotto alcune pagano anche per le altre sacrificando spesso i servizi), lo facessero anche in er voterei sì.

Diciamo pure che mi andrebbe bene che siano abolite le attuali, o tutte speciali o nessuna, l'importante è che siano tutte sullo stesso livello.
Da Veneto, prova ad uscire da cortina e a salire un po' più a Nord, con le strade che al cartello di Cortina sono piene di buchi e il metro dopo ci puoi fare il giro d'italia, un po' di girano

Detto questo, penso farò altro di utile che andare a legittimare col mio umile voto uno spreco di soldi

-edit-

Ecco, si potesse fare un referendum per TOGLIERE l'autonomia alla Sicilia lo firmerei subito.
Che si pagano più tasse di quante ne rientrino (roma ladrona ), http://www.cgiamestre.com/articoli/22230
che ha la sua logica dal momento che dobbiamo crescere come stato (anzi, come europa) e non come "veneto", ma poi guardi come vengono sprecate/rubate da altre parti (e ancora, pure qua non siamo santi per carità, ma cristo di dio...) e alla lunga finisci per valutare anche l'ipotesi "che si arraggino"

poi il veneto è in caduta libera da questo punto di vista negli ultimi anni a causa della crisi (http://www.cgiamestre.com/articoli/25318), a maggior ragione certi ragionamenti sono molto più "forti" ora di quanto lo fossero 20 anni fa, ed ha a nord e a est due regioni autonome, il che spiega abbastanza bene come mai qua si voglia essere nella stesso condizione
Direi di sfruttare l'occasione per rendere piu' brillante la sonnacchiosa, sterile vita politica italiana con una rapida azione polizesca volta a rovesciare le riottose amministrazioni secessioniste del Nord utilizzando reparti militari del meridione ed imponendo governi locali gestiti da commissari statali piu' fedeli.
premesso che è palese che questo referendum sia una palese mossa di campagna elettorale e che andare a votare non farebbe altro che legittimare questa presa in giro, ritengo che sia sbagliata anche la richiesta del referendum.
ogni paese ha delle zone più ricche di altre, è inevitabile. non è verosimile concedere autonomia alle zone più ricche del paese e lasciare le altre nella miseria. avverrebbe un fenomeno di migrazione dal sud al nord del paese non sostenibile.
Chiamali coi loro nomi: Consultazioni/sondaggi senza alcun valore legale. Sono come giustamente hai detto delle manovre perché si torni a parlare di lega. Io non andrò a votare per sta pagliacciata che è solo propaganda leghista.


Non che non ci sia già un fenomeno di migrazione da sud a nord


LOVER
Comunque la lega sono 16 anni che governa il Veneto, e che la menano con la storia roma ladrona, ma in tutti questi anni non hanno mai fatto una proposta concreta per ottenere quest'indipendenza fantomatica...
bhe a dirla tutta l'indipendenza è "illegale", per farla dovrebbero di fatto fare la guerra.


chiaro, ma se venissero chiusi i rubinetti che portano i nostri soldi al sud il fenomeno aumenterebbe non poco.
Hai ragione avrei dovuto scrivere un'altra parola ma abbi pazienza