[#CELOABBIAMODURO] Referendum sull'autonomia di Lombardia e Veneto

io in realtà sulla cosa cdei voti all'estero da sopprimere sono, sorprendentemente, daccordo con Kadakar ( ) almeno dopo x anni di residenza all'estero quasi esclusiva e di sicuro non farei votare gli italiani nati e vissuti solo all'estero.

Lo dico da persona che ha da poco acquisito il diritto di voto in un altro paese (quello di origine dei miei) e che francamente trova la cosa del tutto insensata, io non seguo la politica Cilena, non conosco i personaggi, il voto lo darei solo sulla base delle mie simpatie generiche, aka voto il partito di sinistra che mi dice mio cuggino.

Servirebbe una via di mezzo per dire, sono favorevole al voto "ai pjem" "ai Farrentina" che è evidente anche se vivono all'estero seguono la scena italiana, ma il voto "Ai Josè Cristobàl" di Buenos Aires che hanno la Bisnonna Italiana francamente se ne può pure fare a meno, per altro è una delle tante contraddizioni dello ius sanguinis vs ius soli
ma al massimo il voto all'estero andrebbe bene per deputati o senatori senza diritto di voto o che possano avere soltanto una rappresentanza simbolica, tipo 1 senatore e 1 deputato, il delirio che ha fatto Tremaglia con la sua riforma costituzionale è un obbrobrio, 12 deputati e 6 senatori possono spostare gli equilibri parlamentari, come infatti accadeva col governo prodi
Il voto dall'estero pone un problema di moral hazard, spesso si è letto pure qui sul forum di gente che diceva cose tipo "ma si io voto per X tanto se va tutto a rotoli non ci vivo lì" che poi fossero parole al vento od intenzioni solide poco importa il tema rimane perché sarai sempre tentato di prendere decisioni che se falliscono non avranno conseguenze su di te. Ha senso che voti chi vive il paese e chi è beneficiario delle leggi. Se vivi all'estero permanente voterai li.

Altro tema è quello del diritto di voto di gente che vive all'estero nata da genitori italiani, trovo assurdo che il mio amico Philip (nome vero) possa votare anche se km Italia ci ha messo piede tre volte e non sa niente di qua del ragazzino magari immigrati a 5 anni che ha sempre vissuto qui.
Dopo la Catalogna anche in Sardegna si pensa a un referendum per l'indipendenza

http://www.castedduonline.it/la-sardegna-come-la-catalogna-la-sfida-di-pili-anche-noi-referendum-per-lindipendenza/


Tanto non si farà ed è la solita uscita di Pili
Ma ste regioni che chiedono l'indipendenza se la ottengono non escono automaticamente dall'EU e devono chiedere di entrarci singolarmente? Sarebbe fantastico Sardegna fuori dall'EU muoiono di fame in 3 mesi guerra civile e poi anche io pezzente mi potro comprare una casa edificata sulle ceneri dell'idiozia "regionalista"
partito indipendentista sardo =/= sardegna
Un "Turiddù d'Oro" vale 2 "Mona d'Argento" che valgono 0,005 Euro... manco in Thailandia, io sarei favorevole
-11

Na bandiera, na léngoa, na storia
inb4 Rajoy manda la polizia anche in lombardia
comunque di sto referendum quà a milano si parla molto meno di quanto pensavo, non so quanta gente ci andrà alla fine
Io mi sa che rimbalzo, a sto punto la politica scelta per i contrari è quella (io non condivido ma va così) e votare no serve solo ad aumentarlgi i votanti, visto che comunque i sì saranno oltre il 70%
Ma perche' gli italiani sanno benissimo riconoscere una pagliacciata quando la vedono


noi siamo veneti non italiani
la butto lì ma per me a milano sarà un flop sto referendum, invece nella provincia redneck brianzola beccano il plebiscito
è estremamente probabile


As usual.
Io ovviament enon voto per le mille ragioni gia' spiegate.
Ma mi spiegate per quale stracazzo di ragione la regione lombardia mi ha mandato linvito a votare in inhghilterra? per di piu al vecchio indirizzo?!
Non posso votare lale politiche ma ai referendum a cazzo si?
immagino perché essendo un referendum consultivo le maglie son più larghe, bho


che è peggio imho


fixed


*

A Monza ci son pubblicità OVUNQUE e volantini in ogni negozio e ovviamente NIENTE specifica che il "referendum" è semplicemente consultivo