[#CELOABBIAMODURO] Referendum sull'autonomia di Lombardia e Veneto

Intendiamoci io sono il primo ad auspicare un'abolizione di tutte le regioni a statuto speciale, indipendentemente da quanti soldi possano andare in Sicilia a sostegno di sanità, trasporti e misure sociali.


Tipo che la lega in programma la fantomatica autonomia ce l'ha da millemila anni? E quindi dato che ce l'hanno in programma avrebbero potuto muoversi prima, ma non l'hanno mai fatto... questo per dire che Lombardi e Veneti hanno votato la lega, il cui vessillo è sempre stato bene o male anche l'autonomia delle due regioni, quindi in verità questo referendum è assolutamente inutile, hanno già vinto le elezioni, serve solo a far parlare della lega, stop.


Il problema lo ha tutto il paese, intendiamoci. Non è che loro son cacca pupù e noi perfetti, anzi. Ma preferisco pagare qualche marachella locale (autopresaperilculomode: il mose) che pagare a crocetta gli 80 euro in più a mezza regione, visto che metà son forestali.
Se non da fastidio a nessuno il federalismo, se il nord non sta "aiutando" nessuno, di grazia, perchè non lo mettiamo sto federalismo?
Cosi vediamo un attimino come funziona, almeno dopo non ci sono più scuse.


in realtà la lega alle ultime regionali della lombardia ha preso il 12,96%.
il PDL 16,73
il PD 25,32
il M5S 14,33

La Lega è il quarto partito della Lombardia, non ha vinto un cazzo
Nemmeno io capisco l'utilità di questa consultazione. Praticamente la domanda è:

Volete che cerchiamo di farci dare dei vantaggi senza nessuno svantaggio?

Mi sembra già scontata la vittoria del si come mi sembra scontata la grassa risata del governo alla richiesta delle regioni. Effettivamente quale motivo avrebbe lo stato centrale nel dare più autonomia alle 2 regioni? Per l'autodeterminazione dei popoli? LOL


perché è una cosa prevista dalla costituzione.
e la grassa risata del governo centrale sarebbe meno giustificabile con un referendum largamente vinto dal si.
considerando che in una consultazione simile vince il sì in ogni singola regione d'Italia, visto che stai chiedendo ai cittadini se vogliono avere dei privilegi rispetto agli altri, l'unico valore che ha è di propaganda per minus habens, "guardate i lombardi e i veneti sono stufi di sto magna magna vaffanculo ecc ecc"
avere privilegi o tenersi quello che a loro spetta?
tipo?
tipo che non è corretto quello che scrivi, non stai chiedendo ai cittadini di ottenere dei privilegi
solo per ricordare che il M5s cerca il takeover:

https://www.facebook.com/Movimento5stellelombardia/posts/1668597199826227
Lo slogan è veramente ridicolo ma allo stesso tempo assolutamente coerente col tipo di movimento


stai chiedendo uno statuto che da alle regioni che lo hanno delle possibilità in ambito legislativo e di imposte che le altre regioni non hanno, infatti chi ad oggi ha lo statuto speciale ce l'ha per ragioni specifiche (più o meno corrette e su cui possiamo discutere), in che cosa la definizione di privilegio non sarebbe calzante?


non voglio neanche entrare in ambito legislativo, l'autonomia che a me interessa è solo monetaria, trattenere le imposte in regione ed usarle al meglio per un benessere generale (regionale).

Ho anche detto che questa operazione dovrebbe essere effettuata su tutte le regioni, in questo modo l'idea di privilegio sparirebbe del tutto.
E dopo che lo fa ogni regione perché non ogni città? non si capisce perché io da milanese dovrei dividere le tasse della mia città con la gente di Melzo o di Brescia.


Quindi togliamo anche soldi delle tasse della regione X, che poi vanno a finanziare le "eccellenze" Lombarde?

In regime di assoluta autarchia la Lombardia sarebbe ancora quella "regione più ricca" che vuoi preservare?
ridefinisco la frase: più imposte, non al 100%


Si, è previsto dalla costituzione che lo stato possa attribuire lo statuto speciale ad una regione, la mia domanda però era diversa. Perchè dovrebbe farlo? Secondo te lo stato può accettare un minor afflusso di tasse solo per farvi contenti?

Tra l'altro un referendum fatto con voto elettronico vale meno di niente, c'è un motivo per cui si fa tutto cartaceo. Voglio vedere quanta gente riuscira a votare 10 volte come per le "primarie" dei 5stelle.
Io sarei abbastanza d'accordo a votare sì per come il quesito è posto e il significato del referendum.

Però l'idea di venire accomunato a lega (e magari m5s) mi fa ribrezzo, anche perché il rischio di strumentalizzazione secondo me è altissimo.


E' ancora peggio, perchè arrivano gli ndranghetisti parlando in dialetto e trovano i portoni spalancati con la gente che si inchina o mette a 90.
Nssuna resistenza civile, nessuna denuncia.
Nell'ultima inchiesta sindaci e imprenditori locali, lumbard, che facevano affari tra scambi di voti e appalti vari.
Non hanno nemmeno bisogno di minacciare o usare la violenza, sono interlocutori privilegiati trattati con riverenza.
Quindi, i mafiosi saranno pure terroni, ma di certo in tutta italia non è che gli manchi il terreno fertile.