[#CELOABBIAMODURO] Referendum sull'autonomia di Lombardia e Veneto

Da Lombardo dico che l'Emilia Romagna piscia in testa a tutti a livello di organizzazione ed allocazione delle risorse.

Non è un caso che sia una della regioni ad aver retto meglio la crisi, quando in trivenento e brianza capitolavano dolorosamente.

Veneto Banca e Pop Vicenza non sono un caso.
Residente e lavoratore a Bologna con la casa in Sardegna per le vacanze, sono la combo perfetta
Il quesito è scritto bene ed è equilibrato, senza leghismi e padanismi.
Io penso voterò si, perché sono andato a leggermi gli articoli richiamati e in sostanza si tratta solo di richiedere maggiore autonomia amministrativa.

Sarebbe imho un buon segnale se il si prendesse molti più voti di quanto prenderà la lega alle politiche prossime.

Comunque tutti i sindaci PD Lombardi si sono detti pro si


No ma non si stacca niente, il trentino rimane dov'è sono i trentinesi che se ne vanno in Austria se proprio vogliono

Disuguaglianze ci saranno sempre, non esiste una nazione che possa vantare una omogeneità totale (forse neanche roba come l'islanda) quindi sticazzi è solo l'ennesimo referendum per accaparrarsi soldi.


sì, infatti si chiede semplicemente di avere maggiori autonomie, come previsto dall'articolo 116 della costituzione
il punto è che il referendum serve fin là, perché da questo punto di vista mi vien da dire che è più avanti l'emilia romagna, che invece di sprecare soldi sta iniziando a mettere nero su bianco la proposta da discutere con "lo stato centrale", inoltre lo spacciano come fosse un referendum per diventare regione autonoma
Eh lo so, ma in em non c’è lo spauracchio lega per il quale appena ti dichiari un minimo pro autonomie sei automaticamente un leghista picchia negri

Se questa cosa può servire a separare per bene le due cose ben venga

In più, come ho già avuto modo di dire, meglio testare il primo voto elettronico d’Italia in una votazione tutto sommato inutile
L'ha proposto la Lega ed e' una minchiata.
Perche' lo sai benissimo.
Non cavilliamo.
Siciliano here, ditemi dov'è che si firma per la revoca dello statuto speciale.

Se non puoi educare il bambino a non spararsi sui piedi togligli la pistola


direi che siamo già pieni di calabresi con andrine al seguito


l'ha proposto la Lega, vero.
Ma è innegabile che un desiderio di maggiore autonomia amministrativa (che è ben diversa dall'indipendenza, dal secessionismo e via dicendo) è presente in modo trasversale nell'elettorato lombardo.

è anche molto probabile che il referendum sia un successo, vista la copertura mediatica. Relegarlo quindi a "minchiata" puramente leghista corre il rischio di trasformarlo in un enorme trionfo politico proprio per la Lega.
Al contrario, se ci fosse molta gente che vota SI ma che poi non vota lega alle prossime elezioni (e non l'ha votata alle scorse), il valore politico dell'esito del referendum sarebbe molto ridimensionato, spostando l'attenzione sulla semplice richiesta di maggior autonomia amministrativa, cosa che è ampiamente entro i margini di manovra costituzionali.

Il punto è che sono tutte cose che si possono fare senza sto referendum, quindi la comanda è: Perché? che senso ha?

almeno questo è quello che ho capito leggendo il thread, correggetemi se sbaglio.
corretto, anche perché più che un referendum è una consultazione popolare, si poteva fare in modi molto meno costosi


ovvero?

Comunque non preoccupatevi, è solo un referendum consultivo...
a Brescia hanno fatto 2 referendum consultivi sulla metropolitana, uno nel 1998 e uno nel 2001.
In entrambi i casi ha vinto il no.
Nel 2013 è stata inaugurata la metropolitana .


eh...
considerato che sono d'accordo praticamente tutti, almeno in veneto, sulla sostanza, l'unico senso che ci vedo è dare più "forza" alla regione quando discuterà con "lo stato" in quali ambiti ottenere maggiori autonomie


Credo che il senso sia: Se il consiglio regionale lombardo presenta allo Stato richiesta di maggior autonomia, la risposta è "dai leghisti, smettetela di spaccare i coglioni con sta storia".
Se presenta la stessa richiesta, ma con dietro un referendum con +50% di affluenza il discorso cambia un po'.

è tutta questione di legittimazione, che in fin dei conti è la spina dorsale della politica.


a dirla tutta l'er ha un pil pro capite, come regione, secondo solo alla Lombardia, e superiore al Veneto, tanto per rimarcare




Vabbe ma qui in veneto culturalmente siamo i terroni del nord.
Tornando IT, il problema non è "hueheuheuh non esistono stati dove tutte le regioni producono lo stesso PIL".
Il problema è che in sicilia c'hanno i forestali del canada e da qui sopra non ci si può fare un cazzo.
Se ci fosse un briciolo di federalismo fiscale e tutti quei dipendenti statali dovessero pagarseli, vedi come imparano a nuotare se l'aqua tocca il culo.
Stessa cosa (in diversa misura) per il sud tirol, tutti rigidi e perfetti poi vedo gli stessi scontrini di Napoli. Però se vai a cortina hai le strade bucate e vedi un sacco di scontrini, vai in alta badia e trovi tutto nuovo perfetto e manco uno scontrino.
Se stiamo parlando del referendum, è appunto una cazzata della lega e speriamo non lo legittimi nessuno (anche se dubito, vedendo il vicinato), ma se parliamo del concetto penso che più la tua sussistenza è legata alla produzione delle stesse persone che ne beneficiano, più son spronate a fare meglio.
EDIT: non linkate uno dei 10 articoli all'anno che escono sulla mafia al nord, per favore. Abbiate la decenza di vedere un attimo le statistiche di come si muovono le organizzazioni criminali. Non si possono certo paragonare i due fenomeni.
E soprattutto son comunque terroni. Non è che la 'ndrangheta milanese è originaria di Bolzano.
Io spero che sta puttanata che ci costa non so quanti soldi almeno un po' di lulz lo porti
Da romano mi sembra una minchiata il referendum, ma che le due regioni più importanti d'Italia si siano stufate di mantenere tutto il carrozzone hanno pure ragione eh.

Specialmente mantenere Roma

Sbagli, quando si parla di trasferimenti stato > territorio il discorso è proprio quello, almeno concettualmente.

Questo è un altro discorso. E' IL problema dei problemi non della Sicilia, ma di tutto il paese. Spendere tanti soldi e male.

In realtà il regime delle regioni a statuto speciale permette (semplificando) di trattenere buona parte delle imposte nel territorio e farne quello che si vuole.

Il fatto di avere 20 mila forestali in Sicilia è un problema in primis dei siciliani perché non hanno soldi per pagare cose ben più utili. Non è che guadagni x per fare qualcosa in provincia di Varese.