[#CELOABBIAMODURO] Referendum sull'autonomia di Lombardia e Veneto

Nei messaggi successivi ho quotato te perché tu rispondevi, e sì, ammetto che le frasi



e



Io le ho lette come una critica alle due figure istituzionali "in se" ed al loro operato (cosa che per altro Phee infatti fa) proprio perché erano in risposta alla mia richiesta iniziale.

Se non è così e la tua considerazione è relativa solo al fatot che non basta mettere nella prima e seconda figura istituzionale dello stato degli uomini dalla risaputa storia di lotta alla mafia perché si tratta di simboli mentre per combattere la mafia servono anche le azioni, allora posso pure concordare, ma non era quello che si intendeva da post e non credo di esser l'unico che aveva interpretato quanto scritto in tal modo



mi pare palese che non c'è scritto da nessuna parte che il Presidente debba prendere il posto del parlamento e delle commissioni, il senso era quello di di dare indirizzo politico, non credo possa essere contestato da nessuno il fatto di dichiarare guerra alla mafia in ogni sia forma soprattuto visto che ci sono milioni di italiani oppressi e praticamente in zone di guerra da decenni

Io concordo con il fatto che non sono questioni che dovrebbero riguardare strettamente il presidente della repubblica, tuttavia in considerazione del fatto ch enessuno ha mosso un dito o ha intenzione di muoverlo, del fatto che il sud continua a sprofondare e della questione meridionale non si vuole parlare ma paradossalmente ci rompono i coglini con quella inesistente settentrionale, e in relazione al loro pesante passato mi aspettavo un ruolo tuttaltro che marginale nella promozione di nuove politiche anti mafia da parte delle due più alte cariche, invece niente.
Io spero a questo punto davvero in secessioni, caos e invasioni barbariche perchè non c'è più speranza
Il presidente della repubblica non ha quel compito, ma neanche per sbaglio, consiglio un ripasso della costituzione
quindi, preso atto che oltre a dire che bisogna fare qualcosa, non può "fare qualcosa", esatamente cosa gli si contesta del suo "non fare abbastanza"?
"Non può" fare qualcosa lo dici te, può fare tutto quel che serve per smuovere le acque, sia in senso strettamente politico sia con le prerogative e i suoi poteri istituzionali, ma non lo fa.

Fra poco sarà il tempo del nuovo codice antimafia, ci sarà da ridere
ma se il presidente della repubblica non fa qualcosa perché non può, chi è esattamente quindi che non fa un cazzo tale da non migliorare la situazione delle mafie in italia?


credo i poteri forti
sempre loro insomma



quando vogliono fare qualcosa la fanno tranquillamente, solitamente li chiamano pacchetti sicurezza e ci mettono dentro di tutto, quando hanno voluto liberarsi delle bombe nelle piazze sono arrivati al punto che arrestavano a vista e ti tenevano dentro finchè non volevano e l'avvocato te lo scordavi, e lo fanno ancora oggi con terrorismi di matrice diversa, con le mafie ci vanno invece con i piedi di piombo tranne qualche caso di singoli esponenti, ma qui si tratta di mettere sotto sopra lo status quo di decenni di abbandono e serve una rivoluzione

Mattarella è in una posizione unica di ex magistrato, di politico, di capo di stato e comandante in capo e di uomo che come nessun altro ha sofferto per la mafia, ha la possibilità e a mio modo di vedere l'obbligo di fare tutto per evitare l'inevitabile, non c'è altra speranza a meno di qualche pazzo stile Filippine che prende potere e crea uno stato di polizia, ormai c'è da sperare pure in quello per quanto la situazione è disperata
sei veneto?


effettivamente per le mafie non esiste il 41bis, che è un sistema di isolamento carcerario assoluto che viene considerato dal consiglio d'europa (quindi non il pizzaiolo sotto casa) assimilabile alla tortura, eppure l'italia continua ad adottarlo senza allentare le maglie.

http://www.ansa.it/legalita/rubriche/cronaca/2013/11/19/Carceri-Consiglio-Europa-rivedere-41bis-troppo-duro_9644072.html

Alla faccia del guanto di velluto verso le mafie.

Tanto per aggiungere un fatto di cronaca dei giorni nostri, è di ieri la sentenza della corte di cassazione che non concede alcuna attenuazione alla pena per concorso esterno in associazione mafiosa a Marcello Dell'utri

http://www.lastampa.it/2017/10/23/italia/politica/la-cassazione-dice-no-alla-liberazione-anticipata-di-marcello-dellutri-wZGcVevQOLBPntbZwW3sKP/pagina.html


Avere pene severe ma non applicarle equivale a non averle.


meno male che ho messo nel post che hai quotato un caso perfetto di applicazione della pena cui non viene dato alcun tipo di attenuazione per smontare sul nascere proprio questa tua affermazione fondata sul nulla


A dire il vero nel 2015 erano 725 i detenuti sottoposti alla misura del 41bis:

http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2015-03-17/carceri-antigone-725-detenuti-41-bis-e-14-jihadisti--125421.shtml?uuid=ABCkBUAD
il 41bis è stata forse l'unica grande conquista e scritta col sangue di Falcone e Borsellino, tuttavia e aggiungo purtroppo è stata negli anni ammorbidita, ricordiamoci che non c'è niente di paragonabile alla situazione di totale conquista di parte del territorio da parte di organizzazioni criminali in Europa, chi reputa troppo duro il 41bis probabilmente è lo stesso che fa vincere la causa a Breivik contro la svezia perchè lo hanno tenuto in una cella isolato, gli hanno dato pure qualcosa come 40mila euro

Rimane una misura di detenzione, qua c'è necessità di essere creativi e spietati ed agire preventivamente e su larga scala, che facciano di Riina un esempio col carcere duro me ne frega poco, mi interessa piuttosto che mettano in piedi una sezione gigantesca di polizia per mettere sotto osservazione ogni affiliato e incularli pure per lo scontrino del barbiere, ma rimarrà un sogno


e anche questa è una minchiata colossale, il 41bis non è stato mai ammorbidito, anzi è stato inasprito negli anni
e Breivik non è svedese
Norvegese sorry, il punto rimane tuttavia, a mio modo di vedere una "vita" misera tra le sbarre è il minimo che meritano



Non è una minchiata semplicemente se leggi lo storico delle leggi che l'hanno modificata negli anni, di fatto è rimasta nella sostanza praticamente uguale, l'hanno prorogata, poi l'hanno "ammorbidita" limitandola nel tempo, poi hanno fatto dei ritocchi nel 2002 per poi allargarla anche a terroristi islamici ecc ma sostanzialmente è sempre quella e un altro ritocchino nel 2009 nei limiti che sono 4 anni con proroghe, in più negli anni hanno chiuso le due carceri da incubo e leggendarie
Poi bisogna vedere anche la realtà, ricodiamoci quando nel regime di carcere duro Riina chiaccherava tranquillamente con n'altro mafioso minacciando il pm


Tra l'altro è bene sottolineare che la storia del 41bis come tortura è stata addirittura sottoposta ai giudici della corte europea dei diritti dell'uomo, ovviamente risultata conforme alla cedu, quindi il caso è chiuso


mi linki tutte le leggi e gli articoli di legge che negli anni hanno ammorbidito il 41bis?

visto che sei certo che non sia una minchiata colossale e che mi sembri ferrato sull'argomento immagino che non avrai problemi a sostenere con un minimo di dati di fatto quello che sostieni.



Basta che leggi come ho fatto io, leggi la versione del 75 per le rivolte nelle carceri, poi la 356/92 dopo Falcone, poi la riforma del 2002 e poi il ritocco del 2009. Il riassunto è che fino al 2002 era il far west, quella riforma ha messo limiti poi ritoccati di poco nel 2009

Poi la corte di strasburgo ha esaminato la legge solo due anni fa