[#CELOABBIAMODURO] Referendum sull'autonomia di Lombardia e Veneto



Che poi mi sarei aspettato un 90% di affluenza a Rovigo tipo


Ci sono aree dove i mafiosi chiedono il pizzo pure al nord.

Poi se vogliamo fare i puntigliosi, c'è un po' di differenza tra associazione a delinquere e associazione mafiosa, il mose per esempio è la prima non la seconda. Che poi nascano dalla stessa cultura che guarda allo stato come il nemico o come uno strumento da sfruttare, lì non ci piove.
non vorrei fare il complottista ma è ovvio che chi può fare qualcosa non la fa, quando Mattarella che dovrebbe essere simbolo della lotta alla mafia e dedicare tutto il suo mandato come anche capo delle forze armate a riconquistare territori ormai fuori controllo da decenni invece non fa un beneamato cazzo allora capisci che non c'è e non ci sarà mai speranza, il sud è morto neanche ci provano più a riconquistarlo, si sanno nomi e cognomi di tutti, probabilmente pure un cittadino a caso di Siena sa nominare qualche famiglia del cazzo mafiosa.
E' un peccato perchè come potenziale dovremmo essere tipo Dubai quintuplicato, invece è una landa desertica, e i cittadini onesti non hanno armi, a parte votare e chiedere scontrini cosa faccio mi metto l'elmetto e faccio il giustiziere nella notte?


Ogni tanto la strategia migliore è sorridere alla mediocrità ignorante, schadenfreude.


D'altronde solo in Campania ci sono più cechi con invalidità che in tutto il resto d'europa sommata.
Ma il problema è solo la mafia
non ho capito cosa dovrebbe fare il presidente della repubblica, il cui ruolo è quello di fare da garante della costituzione e non il magistrato o il legislatore, nei confronti della mafia.
a parte condannarla pubblicamente ed approvare eventuali iniziative parlamentari a riguardo intendo


Si, non può fare altro ma converrai che magari quello che fa non è più abbastanza.
Lui e Grasso, comunque.



calabria 32%? gud job ma frend


eh ma le infrastrutture


Mettersi l'elmetto e fare il giustiziere della notte.

A parte questo il problema non sono quelle due o tre famiglie di cui si sanno i nomi (tra l'altro poi che fai li mandi a processo senza prove?).
È proprio un sistema di interessi, clientelismo e omertà che coinvolge anche le persone comuni. La mafia e la criminalità attecchiscono dove c'è denaro e c'è l'ambiente idoneo ai loro affari. Indipendentemente da un fattore geografico.


Si ma se dici che non fanno abbastanza dimmi anche secondo te cosa dovrebbero fare, vestirsi davvero da batman e nella notte dar la caccia ai malvagi?

a legger certe cose spero vi diano lo statuto speciale il prima possibile a voi veneti dannazione
poi Grasso mi pare abbia fatto anche abbastanza durante la sua vita... E anche adesso da presidente del senato è uno dei pochi che continua a sensibilizzare sul tema mentre la maggiorparte dei nostri politici fa finta che la mafia sia finita negli anni 90


Letto così sembra quasi la pensione di invalidità
Sono una regione speciale


Non è che hanno i poteri per far di più, dico solo che secondo me definirli "uomini simbolo" solo perchè ogni volta che possono dicono "mafia caccapupù" non è più abbastanza.
veramente sono uomini simbolo uno perché il fratello è stato ucciso dalla mafia, e l'altro perché è stato procuratore dell'antimafia stessa eh.
Non per il ruolo istituzionale oggi, ma che ragionamento è? oggi hanno altri compiti e responsabilità, mi pare abbastanza incredibile doverlo pure spiegare.


Non devi spiegarmelo, non sono stato io a dirti che mattarella dovrebbe andare giù a tirare sberle.
Ho solo detto che le uniche volte che la politica utilizza la parola Mafia, sono con Mattarella per il suo passato e con Grasso per suo fratello: non basta più.
Non vuol dire che quello che fanno loro non basta più, ma che a livello di politica italiana avere 2 persone che ogni tanto mettono la frase "mafia caccapupù" non è più sufficente (non lo è mai stato) per combattere la mafia.
nei suoi compiti c'è anche quello di promuovere al parlamento eventuali leggi, voglio dire invece di rompere il cazzo a difendere Visco, l'hai mai sentito battere i pugni per mettere pressione alle cosche? Aumentare fondi, presidi fissi, l'esercito, pure una cazzo di guerra civile se serve, dovrebbe essere la priorità numero uno fare pulizia, negli anni 70 l'hanno fatto per i terroristi ma non per i mafiosi, leggi anticostituzionali ma hanno tutti chiuso due occhi, guarda caso per i mafiosi e per tenere il sud in questa morsa assassina nessuno fa un cazzo


uhhmm



no?

Io risposi a chi ha citato Mattarella come esempio, se ti senti chiamato in causa te o ne condividi il post oppure non si capisce perché difenderlo

/edit:

per altro anche quì



si evidenza la mancata conoscenza degli ambiti di competenza del ruolo di presidente della repubblica, che onn sta scritto da nessuna parte debba svolgere una funzione attiva nell'attività parlamentare anzi è solitamente sconsigliato in quanto figura garante della costituzione e super partes.
Nella storia italiana abbiamo avuto presidenti più o meno attivi in questo senso ed alcuni hanno parlato più volte per spingere il parlamento ad adottare determinate soluzioni, ma sono comunque attività non richieste e che per altro spesso vengono contestate, voglio dire a Napolitano si è contestato proprio di essere troppo coinvolto nell'azione parlamentare.


I messaggi successivi hai quotato me.
Quando dico il "non fa abbastanza" ho sbagliato, intendevo un "non è abbastanza" inteso che lo stato dovrebbe fare di più, non che loro nei loro ruoli dovrebbero fare di più