[#CELOABBIAMODURO] Referendum sull'autonomia di Lombardia e Veneto



http://www.lavoce.info/archives/42693/nord-e-sud-divisi-anche-dalle-infrastrutture/



tanto per mettere un grafico tra tanti, ma pensavo fosse evidente, visto che mancano proprio i progetti realizzativi, altro che le opere pubbliche


no, non mi basta. Non sono i numeri di una finanziaria che fanno la differenza. Magari quella dell'anno prima ha dato il 98% al sud e il 2% al nord. Come faccio a saperlo?
Io vorrei dei dati sugli andamenti degli investimenti, in Italia, non macchie in un oceano.
http://www.ferrovie.info/index.php/it/13-treni-reali/1926-ferrovie-tutti-gli-investimenti-per-il-sud-italia


Ed allora alza il culo e cercateli. Io ho semplicemente portato un esempio abbastanza clamoroso.

Se fai una ricerca, ti escono pagine e pagine di risultati. Accomodati.


se non le chiedo è perchè non le trovo, e soprattutto, non ho mica detto io che al sud non ci sono investimenti. Sarà la parte che sostiene questa tesi a portarmi i dati a supporto dell proprie idee, non io


E perchè fino al 1996, nonostante degli investimenti simili, il risultato è stato scandalosamente diverso?
io sono convinto che certi progetti per il sud italia siano necessari più per ottenere una certa pace sociale piuttosto che un reale progresso economico.
se la metti su questo piano capisci da solo che il ponte sullo stresso è stata l'unica fonte di reddito per ipotizzo almeno un migliaio di famiglie, se chiudi i rubinetti si uccide pure l'indotto, anche le scuole di messina a che servono se non c'è nessuna possibilità di entrare nel mercato del lavoro ?
a cosa serve un istituto professionle o tecnico se non c'è nessuna speranza nel settore.
sono la malfa, antonio giolitti e fanfani che inventarono questo sistema. è un piano keynesiano.
Le infrastrutture è ovvio che vengano fatte dove ci siano esigenze delle stesse oltre che una classe industriale ed una cittadinanza capace di richiederle ed anche esigerle.
In molte parti del sud certe infrastrutture non sono semplicemente giustificate per mancanza di un impianto industriale e commerciale
Ovvio che è un cane che si mangia la coda, perché lo sviluppo delle une può portare allo sviluppo delle altre
Ma qui allora interviene la questione "politica" e sappiamo bene come ha operato la classe politica del meridione e la piaga degli appalti per opere MAI realizzate
Al nord le tangenti ci sono comunque ma le opere SI REALIZZANO a differenza del sud, anche questo spiega la presenza delle famose infrastrutture


Ma lo sappiamo tutti dai
Elindur sta guardando dentro una sola lente del cannocchiale


c'è scritto nell'articolo, le inefficienze delle amministrazioni meridionali e dello stato centrale al sud non le sta negando proprio nessuno.

Ma la soluzione a livello centrale è stata quella di segare totalmente gli investimenti, aumentando ulteriormente il gap già esistente tra le diverse parti d'italia.

Aggiungo, se non hai letto nel dettaglio l'articolo, che quelle curve aggregano pure la spesa in infrastrutture pubbliche di tipo sanitario, col risultato che la sanità pubblica al sud, già carente, è andata ulteriormente a gambe all'aria e con il fenomeno ben noto di emigrazione per motivi medici, quindi i ticket sanitari (che contribuiscono al surplus fiscale di cui si lamenta la lombardia) sono pagati in parte anche da residenti del meridione.


Quindi, ricapitolando:
1) dobbiamo continuare a dare i soldi perchè se no si forma un gap, anche se quei soldi non vengono utilizzati per il loro uso desiderato.
2) Se al sud viene eletta gente del sud che non riesce ad amministrare, il problema è nostro, e si chiede un intervento centralizzato (quando appunto, nemmeno quelli legati direttamente al territorio riescono a risolvere) per trovare una soluzione al problema.

Quale sarebbe quindi la tua soluzione? aumentare gli investimenti sapendo che anche quello che pianifichi fai prima a giocarli alla lotteria che magari si moltiplicano?
Non pensi che se i soldi al posto di calare dall'altro fossero direttamente legati al gettito della propria terra, forse e dico forse, non si lascerebbero morire di fame?
Ti ripeto, io non voglio che muoiano di fame, ma è un po' come i figli-genitori: finchè i soldi li trovi al sabato sopra al comodino e ti spari seghe tutto il giorno, non ti rendi conto della fatica di guadagnarteli.
Se si accorgessero che il gettito locale basterebbe a coprire le spese, ma in questa situazione il gettito viene riassorbito in buchi neri e quindi non basta più ad un cazzo, magari le persone si sveglierebbero un attimino.
E non stiamo discutendo in una situazione in cui lo stato italiano si è appena formato e quindi bisogna decidere come amministrarlo, stiamo discutendo alla luce del fatto che un sistema totalmente centralizzato come quello odierno NON RISOLVE il problema attuale, quindi secondo me bisognerebbe provare l'opposto.


Non ti serve sapere tutto, vai di rasoio. Chi ha di più è quello che ha ricevuto di più. Nella maggior parte dei casi c'hai preso.


Si, ma in questo caso chi ha avuto meno ha comunque meno di quello che ha ricevuto.
Non vedo perchè alimentare questo circolo vizioso.


Che pena leggere terminologie da propaganda leghista


Quindi affermare la realtà dei fatti - ossia che X metti e X-80% è quello che effettivamente viene utilizzato in maniera legit - è essere leghisti?
k.
giusto per ribadire l'ovvio di questa buffonata referendaria:



sul s24h la spiegazione completa


Non stiamo parlando pià di referendum da 10 pagine ormai


bhe visto che Zaia fa il galletto chiedendo che i 9/10 delle tasse rimangano in veneto e il cambio della costituzione mi pareva il minimo ribadire come per l'ennesima elezione gli elettori vengono abbindolati con qualcosa di assolutamente FALSO e inattuabile, come i fatastiliardi che il regno unito risparmiava con Brexit che stranamente NON esistono
90% di tasse che rimangono in Veneto è quasi ridicolo quanto il "ma noi vogliamo l'autonomia, mica l'indipendenza", che poi è l'escamotage per non sembrare redneck abbindolati da politiche malpanciste in deterinate cerchie sociali; tanto valeva dire 100% di indipendenza fiscale.
In argomento su corriere.it link:

"I bilanci del Nord in attivo per 94 miliardi. Dal Sud quasi la metà del deficit italiano"