[#CELOABBIAMODURO] Referendum sull'autonomia di Lombardia e Veneto



E ci siamo mai domandati perchè lo stato ha deciso di investire al nord?


Quindi sei daccordo che lo stato non ha investito al sud come al nord, al contrario di quello che affermavi neanche due post fa?

Mi sembra un buon inizio per cominciare a prendere atto della realtà dei fatti.
Comunque l'incidenza sul PIL del settore turistico è fortemente sopravvalutata, è un eccellente elemento di supporto ma in Italia pesa per meno del 10% del totale e porta con se una sequele di problematiche che a loro volta richiedono risorse per evitare diventino endemiche e nefaste.


Elindur ti ha fatto degli esempi concreti su come i dati del gettito fiscale non possano essere gli unci utilizzati a metro di paragone, sono stati ignorati per cui io non mi ci metto.

Però una parola su sti concetti ottocenteschi relativi ai discorsi su sole, mare e paesaggi inestimabili che vengono sprecati e da cui deriva un giudizio di merito sul popolo che abita certe zone vorrei dirla, ed è "ripigliatevi"


scusa però torna fino a metà questo ragionamento
parli di investimento (economico) o di realizzazione delle opere?

no perchè lo stato è dal 1966 che mette soldi nella Salerno Reggio Calabria eh
quindi è un problema di investimenti (visto che adesso dici che lo stato al sud non investe) o di capacità di realizzare le opere?


Beh, se hai dei dati che posso consultare, perchè dovrei dar conto a dei dati oggettivi?
Anzi, se mi fai il favore di linkarli, magari anche oggi potrei imparare qualcosa.
Non si può dire che non ci siano stati investimenti, anche recentemente
e.g. http://mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main/art/notizie/2017-01-31/investimenti-sud-credito-d-imposta-innalzato-fino-45percento--205125.shtml?uuid=AEHHrVL
il problema è appunto che i soldi molto spesso sono stati sprecati, soprattutto in passato
sprecati non sarebbe un termine corretto, io direi fagocitati
Altro esempio a caso di spreco: http://www.corriere.it/cronache/cards/ponte-stretto-messina-telenovela-che-dura-150-anni/se-ne-parla-dall-epoca-risorgimento_principale.shtml

Milioni spesi in progetti e studi, hanno messo giusto la prima pietra...


quindi se lo stato investe da 60 anni al sud per un'unica autostrada e al nord per autostrade e ferrovie, con l'alta velocità che è una realtà al nord e utopia al sud questo è un tipo di investimento equo?

Perchè sicuramente bisogna parlare di efficienza degli investimenti, ma qua mancano proprio le proporzioni tra le opere pensate per il nord e quelle per il sud, visto che è evidente che di alta velocità per certe regioni d'italia neanche se ne è iniziato a parlare, figuriamoci iniziare i lavori.
Ah con questo non voglio dire che sprechi non ce ne siano anche al nord, oltre agli esempi già fatti citerei il mose
o la pedemontana
o il referendum di ieri
Entrambi esempi già fatti


si però Eli, come ti diceva Fusta dati alla mano
perchè altrimenti parliamo d'aria
Perchè l'estrema capacità del Sud Italia di far sparire nel nulla gli investimenti si traduce anche nel fatto che senza dati oggettivi su quanto è stato iniettato rischiamo di trovarci a parlare del nulla, dato che di molte opere non vedi la realizzazione e quindi potresti pensare che non sono stati messi soldi

a quel punto dati alla mano si può anche discutere del perchè p.e. non si parli di alta velocità per il sud (forse anche perchè la paura o consapevolezza che sarebbe impossibile da realizzare visto come finiscono le altre opere e quindi col fatto che forsa la Roma Napoli è il massimo che si sono sentiti di spingere)
Si ma se lo stato non riesce a fare certe opere in alcune regioni dovrebbe risolvere i problemi che gli impediscono di farlo non rinunciare del tutto e fare finta di niente
siamo all'uovo e alla gallina della questione meridionale in italia

cmq ribadisco che vorrei i NUMERI veri degli investimenti a nord e sud per capire quanto sia disparità in parenza, come dice elindur, e quanto si perda nella capacità di realizzazione


se lo stato neanche vuole parlare di infrastrutture come l'alta velocità al sud i problemi allora non sono direttamente del sud ma in successione

1) volontà politica
2) incapacità dello stato centrale di emettere bandi pubblici e controlli trasparenti per portare avanti le opere pubbliche decise.

Ma il problema principale rimane fondamentalmente il primo, qui non stiamo dicendo che i progetti dell'alta velocità sono iniziati ovunque da 20 anni e al nord hanno finito in tempo e al sud ancora no, stiamo dicendo che si è deciso di investire esclusivamente in certe regioni, lasciando il resto allo sbando, perchè neanche esistono sulla carta i progetti per l'alta velocità.

Ripetiamo questo ragionamento per qualsiasi altro tipo di infrastruttura e vediamo come di colpo si spiega perfettamente la differenza di pil tra varie regioni d'italia, perchè se in puglia e in sicilia non c'è stato un ammodernamento della rete ferroviaria da oltre 150 anni il problema non è il ritardo nel complemtamento degli appalti, ma che gli appalti non sono mai stati fatti.

Si elindur, ma i dati?
perchè quella con cui inizi il reply è una mia supposizione

ma non è una critica eh. solo che mi pare che parliamo tutti facendo i conti senza l'oste
cioè magari hai ragione
o magari han cagato fuori gli stessi soldi che al nord e non lo sappiamo


https://www.ilmattino.it/AMP/investimenti_nord_ferrovie-662116.html

Uno dei primi risultati su Google.

Ti basta?