C'è qualcuno che fa lo scrutatore?



...e dire che sembravi un giovane gentile e colto


Oltre che gettare merda a destra e a manca non fai nulla di costruttivo eh...


Fosse per te saremmo messi peggio dello Zimbawe.


non ci sarebbe niente di male, ce lo meritiamo appieno






l'unica cosa costruttiva da fare a questo punto è distruggere, se non lo capisci sono cazzi tuoi, basta che non me la meni
ah, e angel, dimmi, cosa fai tu di costruttivo?


LE MANIFESTAZIONI PACIFICHE?

IL VAFFA DAY?

ganja hai rotto il cazzo co' sto tono, moderati oppure preparati a fare la solita sceneggiata sulla censura.
dico solo una cosa. L'astensione non serve a nulla.
Votate chi vi pare ma votate.


ok il vaffanculo, ma quale parte di "e se non lo capisci sono cazzi tuoi" è fuori dal regolamento?


dai, la rimetto io.


perchè è un atteggiamento provocatorio, assolutamente evitabile, che inacidisce i toni della discussione.


true, al max voto nullo.


Non vedo come possa cambiare insultando la gente o mettendo bombe, mi sembra solo una scusa: al massimo rimedierai una denuncia e/o un arresto. Se mi dici che vuoi sfogarti è un conto, se invece pensi veramente che la situazione possa migliorare usando violenza approfondisci pure il tuo discorso, sono curioso di capire cosa intendi.





intendo che tu, io, tutti, siamo ingranaggi (minuscoli) di questa macchina Italia.

se domani (ipoteticamente) tutti noi micro-ingranaggi cominciamo a non girare più, o a girare dalla parte opposta, la macchina Italia collassa.

cosa succede dopo?

non so dirtelo, di sicuro succede qualcosa di NUOVO.

NUOVO che non esiste ormai da 50 anni e che, non so voi, ma io desidero fortemente.

al posto di NUOVO mettici quello che ti pare, un qualsiasi esito possibile, per me va bene qualsiasi cosa.

come fare in modo che tutti i micro-ingranaggi comincino a impazzire?

manomettendo il funzionamento della macchina.

come?

in ogni modo.
si ma non hai detto niente. "manomettendo il funzionamento della macchina", cioe'? Non andando a votare? Lanciando molotov a palazzo Chigi? Non andando piu' a lavorare? Come?

La rivoluzione non c'e' e non ci sara', c'e' ancora troppo da perdere. Un piano di rinascita dell'Italia non e' nemmeno auspicabile in breve tempo, serviranno decenni. Dovranno morire le vecchie zecche innanzitutto, e in secondo luogo dovremo educare i nostri figli in modo che non siano facilmente plagiabili come successe con i coetanei dei loro genitori e dei loro nonni.

L'istruzione sara' fondamentale, speriamo che finiti questi anni di governi ad personam, si torni ad occuparsi realmente della Res Publica. Nel frattempo, piu' di cercare di aprire gli occhi a chi ancora non li ha aperti, si puo' far poco. Di certo l'astensione non risolve i problemi.




smettendo in massa di pagar le tasse

smettendo in massa di pagare qualsiasi cosa di pubblico

facendo leva su ogni cosa per farla esplodere con la provocazione non
violenta (polizia, ronde, eccetera)

mettendo tutti contro tutti

danneggiando il più possibile le proprietà dello stato in modo da far accrescere l'insoddisfazione popolare

fomentando le classi disagiate (immigrati e poveri) alla ribellione

fomentando poi le classi agiate all'odio e alla repressione nei confronti di quelle povere



il mio è un discorso omnidirezionale, non è sinistrello nè fascista, o è entrambi allo stesso momento...

siamo in una situazione di equilibrio praticamente statico che non porterà mai da nessuna parte se non a far continuare in eterno questa situazione di merda, l'unica cosa utile da fare ora è rompere l'equilibrio, indipendentemente da dove poi cadrà la patata bollente.

chi pensa ancora di poter risollevare questo paese coi propri voti, o in ogni caso di poter riportare la situazione in salita gradualmente, non ha assolutamente compreso l'irreparabilità della situazione.
A parte che allo scenario apocalittico di una rivolta di questo tipo rinuncio con gioia. Ma in ogni caso non e' assolutamente realizzabile, perche' richiederebbe una coordinazione nazionale per operare tutti nello stesso momento.

Io non ho detto che andando a votare si risolleva il paese, ho detto che non lo si risolleva neanche non andandoci.
e allora rigiriamo la frittata, come pensi sia possibile risollevare questo paese?



e ripeto non ho parlato di rivolta o perlomeno non ho parlato di esiti precisi delle azioni da fare, il mio discorso è puramente di carattere generale e teorico ed è impeccabile, almeno finchè non arriva qualcuno a convincermi che esista un modo di far ripigliare sto paese che non sia fargli sbattere PESANTEMENTE il muso sul fondo del barile.


lo so che e' una cosa molto lenta e poco appetibile nell'immediato, anche perche' e' tutto fuorche' una soluzione dall'esito certo, ma il meglio che io auguro all'Italia e' questo:

questa è una soluzione così poco probabile da rientrare ampiamente nel reparto UTOPIE.


è più probabile che succeda quello che auspico io, piuttosto... fai tu.


1) le zecche fanno figli, e ai figli danno la corona

2) l'educazione civica di un figlio presuppone l'educazione civica di un genitore, e ad oggi non esiste più alcun barlume di tutto questo in nessuna generazione, nè di padri nè di figli. Significa quindi che, a meno che domani non arrivi un qualche tipo di Messia, non c'è possibilità di cambiamento sotto questo punto di vista perchè ormai sono le radici ad essere marce

3) l'istruzione sarà sempre di più inquinata così come succede da sempre (verso sinistra), e contribuirà a far crescere alberi marci

4) l'unico governo ad personam è quello di berlusconi, per il resto sono stati (e saranno) tutti governi gestiti da una tavolata di porci di ogni schieramento, e il pendolo -governodidestra/governodisinistra- quadriennale non è altro che il ciclo del motore dei porci che continuano a mangiare indipendentemente dalla direzione della lancetta, facendoci però in questo modo credere che le cose stiano effettivamente cambiando (ed è questo a legittimare l'orizzontalità ideologica del mio pensiero).

5) cercare di far aprire gli occhi alla gente di fronte ad un impianto di condizionamento mentale come quello italiano (informazione in possesso del potere, panem et circensem di culi e palle da calcio, eccetera eccetera) è obiettivamente utopica come speranza, a meno di (as i said before) farlo con metodi RADICALI.

6) l'astensione non risolve i problemi così come non li risolve il voto nullo o il voto valido, di conseguenza l'ultima carta del mazzo da pescare è quella di fare qualcosa INDIPENDENTEMENTE dal voto.


ovvero, e la logica è dalla mia parte, qualsiasi cosa che possa portare ad un epilogo di qualsiasi tipo questa situazione che altrimenti durerà in eterno.



io sono fuori dal giochetto berlusconicaccapupù VS comunisticaccapupù, e penso che il primo passo di quel cambiamento in cui speri sia proprio che la gente cominci ad accorgersi che questo giochetto è tutta una farsa.




opinioni


Si ma siamo sempre noi che dobbiamo votarli





Nella nostra generazione non sono tutti marci. Sara' che anche involontariamente si fa selezione dei propri amici, ma io conosco un sacco di gente con gli occhi bene aperti e con un forte senso civico. Molti di questi, tra l'altro, erano simpaticamente degli idioti fino a qualche anno fa e adesso me li ritrovo che spammano articoli di repubblica sullo status di facebook. E ho personalmente "convertito" diverse persone, limitandomi a far conoscere loro fatti di cui non erano a conoscenza, ovviamente a causa del conflitto di interessi che anche tu citi.



Il miglioramento dell'istruzione dipende molto dagli altri punti (vedi zecche ed educazione dei figli)



infatti col plurale intendevo i molteplici suoi
non voglio nascondere naturalmente che la merda esista anche a sinistra, e con l'epiteto zecca non risparmiavo certamente nessuno


Ma io sono un inguaribile ottimista e mi rendo conto che agli occhi dei piu' io possa semplicemente apparire ingenuo.