Castlevania: Lords of Shadow (1 e 2)

Giocato e finito anche io.

Per meritare merita a parte qualche cosa:

1. La telecamera fissa. NOOOOOOOO NOOOO MAI PIU' PORCO IL DEMONIO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO FA CAA FA SCHIFO AL CAZZO E' UN ABOMINIO DI MERDA; (scusate lo sfogo ma in certe situazioni era veramente deleteria)
2. In alcuni punti della storia sembra più di trovarsi difronte ad un videogioco evangelizzatore vaticano approved;
3. Tornare su livelli già fatto per poter prendere potenziamenti è una cosa che non mi piace. Capisco che è una cosa abbastanza ricorrente in videogiochi di questo tipo (anche in batman per dire), ma non riesco a farmela piacere;
4. Ha ragione cris ed è la prima cosa che ho notato appena avviato il gioco "cazz'è st'emofrocio jappo style?". No ragazzi miei, ok, alto e possente, ma pare veramente uno di una boyband nippojappokoreana inguardabile, e non linkatemi i disegni strafighi cupi abbestia. Lui sempre in quella posa a testa bassa con il ciuffo in faccia, i soliti capelli jappostyle e l'espressione non si può vedere, e non si tratta nemmeno di volerci mettere in barbarone alla god of war eh;
5. Livelli lineari che nemmeno super mario.

Comunque ottimo gioco. Abbastanza lungo (oddio alle volte le parti platform mi rompono un po' le balle e le trovo eccessivamente lunghe, ma son gusti), visivamente molto bello, scorci bellissimi, tanti boss con cui fare combattimenti epici, puzzle carini

Spoiler

(bellina la parte nel carillon )


finale che "need il 2 now ".

Merita. Forse ci mette un po' troppo ad ingranare e (ma questa è per una questione di gusti) non ci spenderei mai 50 euro (so che la versione pc di questo primo capitolo non costa 50, prima che me lo facciate notare ) ma merita assolutamente se vi piace il genere.
boh assurdo, di emo jappo non ha veramente un cazzo, evidentemente non avete giocato robba con i veri bimbijappo.
ok
L'ho recuperato da poco anch'io.

I difetti son gia stati detti, la telecamera su tutto, veramente intollerabile.

I livelli sono lineari, ma neppure cosi evidenti rispetto la norma (inacettabile se si pensa al nome che porta), considerato che ci sono vari segreti da sbloccare. La narrazione lascia a desiderare, piena di colpi di scena forzati e buchi, che in parte hanno provato a spiegare con i dlc.

Per il resto l'ho trovato un gran gioco. Personaggi ben caratterizzati e doppiati (Patrick Stewart ). Per tornare sulla questione Gabriel emo, a me non è parso cosi lampante come dite voi, perlomeno nel design.

La posa a testa bassa e cupa, era anche motivata dal fatto che era continuamente tormentato dalla morte della moglie e combattuto dalla sua personalità oscura. Se anche caratterialmente può sembrare il classico emo, serve a motivare ciò che diventa nel finale (in realtà come dicevo prima il vero cambiamento viene mostrato nel dlc e un po' tirato per i capelli).

Il pregio maggiore però sono le ambientazioni, veramente fatte benissimo. Gli scorci del castello ti lasciavano a bocca aperta.

Il gameplay pure è abbastanza articolato e permette di combinare i vari item con i poteri rendendoli sempre utili. Il problema in questi action, è che anche se si sbloccano diverse combo alla fine risulta più efficace andare avanti con quelle basi ad oltranza. Io variavo giusto per divertimento, ma quando me la vedevo brutta mettermi a usare combo speciali aveva solo l'effetto di trovarmi quasi morto.

I nemici pure sono ben fatti, ognuno con una propria particolarità, debolezza e resistenza. I boss fight sono veramente tanti e tutti ben fatti ( ho gradito meno quelli stile shadow of colossus, che risultavano un po' tutti identici), dovrebbero far scuola ai vari Batman e soci, su come si rende interessante un boss.
La difficoltà non è cosi elevata, ma appaga quanto basta (alcuni li ho perfectati tipo l'ultimo). Nel dlc invece ho veramente penato, l'ultimo boss a paladin penso sia qualcosa di impossibile, son stato ore e ore di try per farlo alla 3°.
I puzzle pure mi son piaciuti molto, spaziano dall'ovvio a quelli più complessi o divertenti.

Considerato i presupposti del 2, non vedo l'ora che esca. Per me va dritto nella mia wish list del 2014 ora che ho giocato LoS.
io l'ho provato 10 minuti e poi cestinato alla velocita' della luce ... davvero vergognoso il comparto tecnico , telecamera e grafica vergognosa ; non posso giocare a merda di questo genere nel 2013
Veramente è uscito nel 2010.




Per fortuna una grande fetta di videogiocatori se ne sbatte il cazzo del comparto tecnico e magari guarda alla sostanza e castelvania e' bello pregno. superate le magagne tecniche.

Dubito che sei riuscito ad apprezzare qualcosa in 10 min(la demo ne dura di piu), ti confermi come uno dei peggiori utenti che io abbia mai letto in questo forum.

Not bad.
Che poi il comparto tecnico non mi pare sia sta merda atroce che vuol far passare lui.

Gli do solo ragione sulla telecamera fissa che è una roba inguardabile. Per il resto, è alanesh.


la telecamera su quei giochi conta il 90% della giocabilita'

e' uscito nel 2010 , ma se fai una versione pc nel 2013 almeno miglioralo un po' ... no fai pure un porting di merda

il feeling e' stato subito pessimo , non mi e' piaciuto per niente
Vedo che su Steam è spuntata le demo del nuovo capitolo
Forse era meglio se non la facevano uscire.

Si parlava dell' introduzione di alcuni elementi adventure e più nello specifico di qualche meccanica da metroidvania, ma tutto quello che si vede in questa demo è un livello uberlineare dalla durata di dieci minuti scarsi che ha da offrire solo un paio di arene in cui si affrontano dei soldatini (legionari) scemi, qualche fase da laser-game e un sacco di effetti pirotecnici da epilessia.

Probabilmente il gioco completo sarà altra cosa, ma questa demo invece che mettere voglia di provarne ancora rema in direzione opposta.

Sono anche presenti in game alcuni degli hint contestuali più stronzi e fastidiosi a memoria d' uomo, ma è possibile che tra le opzioni ci sia qualla per disabilitarli, non ho avuto voglia di controllare.
Beh pure la demo del primo era a dir poco mediocre e decisamente non rappresentativa del prodotto finale

Infatti proprio per questo motivo ho evitato direttamente di scaricarla.
Era accaduta la stessa cosa anche per il primo Darksiders, se non ricordo male

Come quella del predecessore insomma.
vabè ho capito va, evito di scaricarla


Dire che era mediocre è come farle un complimento.

Questa è un po' meglio, sono presenti tre armi (e sono utili) e gli scontri sono un attimo più vari, c' è anche una sezione in cui devi "scalare" un colosso meccanico che fa molto uncharted ed è scenicamente spettacolare, ma il tutto si risolve in un trial ed error ed un paio di puzzle telefonati che mi hanno irritato, ma forse è colpa della mia personalissima allergia a questo tipo di meccaniche, ad altri potrebbero piacere.

Sembra che ad alcune persone tutto sommato sia piaciuto come primo assaggio, io mi aspettavo qualche dimostrazione delle tanto decantate novità introdotte in queste seguito, ma dovrò attendere le prime recensioni per farmi un' idea concreta di cosa posso aspettarmi.
hanno migliorato il gameplay contro le creature minori?
uscite le prime review, pare confermata la merda vista nella demo

un sequel inferiore e di molto al primo capitolo
A me anche il primo non aveva entusiasmato, con quella telecamera poi e troppo lineare. L'ho abbandonato dopo 2 o 3 partite.
Se il secondo è peggio GG.


Mah, a me non convincono tanto le recensioni.

Insomma, questo pare essere davvero un gioco di stampo diverso, dove c' è un po' più di varietà di meccaniche, un po' d' esplorazione e l' azione di gioco risulta meno spettacolare e frenetica e con più interruzioni, il ché per alcuni può essere un difetto, per me può essere un potenziale pregio.

Dico questo perché a quanto leggo molti si lamentano delle fasi esplorative, del fatto che la grafica appare meno spettacolare (comprensibile visto che stavolta puoi muovere la telecamera) e per la presenza di sezioni stealth (ma qui un po' tutti sono concordi nel dire che sono state realizzate male).

Ancora non sono riuscito a capire se non piace perché ne è uscito fuori un gioco diverso, con meno ritmo ma più varietà, oppure se davvero è un gioco mediocre.