Castlevania: Lords of Shadow (1 e 2)

Qui un listone con i voti di un buon numero di testate, rubato ad un tizio random di NeoGAF:

Edge come al solito si deve far riconoscere

che banda di pagliacci


http://www.rockpapershotgun.com/2014/02/26/castlevania-lords-of-shadow-2-review/

A leggere questa recensione di RPS pare che stavolta Edge possa anche averci azzeccato col suo giudizio lapidario.

La critica pare essere parecchio divisa, un po' come con l' altro titolo molto discusso del momento, Thief 4.

L' unica cosa che pare sicura è che sono giochi parecchio sottotono rispetto le aspettative (o il buon nome della saga d' appartenenza, nel secondo caso).

Peccato.
Sono abbastanza d'accordo con la review di RPS, anche se forse è un po' troppo lapidaria su alcuni aspetti.
ma è introvabile sui siti di key =\


http://www.fast2play.it/category/3699/castlevania-lords-of-shadow-2-pre-order-steam-key/?utm_source=newsletter&utm_medium=e-mail&utm_campaign=27-02-2014
Io consiglio di aspettare uno sconto, a questo prezzo non lo prenderei.


ty, aspetto che arrivi sui 20 mi sa
Finito.
Confermo quanto detto in partenza, gioco carino ma deludente se paragonato al primo e alle aspettative che aveva generato.
Il problema è che il gioco è un continuo di alti e bassi ,la storia gestita malissimo, per non parlare del finale.
Nessun capolavoro in vista, giusto un buon seguito.
Imho è un seguito accettabile se piace il genere, non proprio "buono"
Nel complesso non è un disastro, ma ci son tante cose che fanno storcere il naso.

Di già? Ma quanto dura?

Non ho cronometrato ma sicuramente a me è durata sotto le 10 ore (ho fatto la main quest senza perdere tempo con tutto il resto)

Ah... altro punto a sfavore la difficoltà, il primo era un pelo più difficile
vorrei capire se anche nel secondo i nemici minori sono una rottura di coglioni da combattere tipo nel primo, dove si finiva sempre a spammare il tasto della presa per ucciderli istantaneamente
Li puoi uccidere istantaneamente dopo averli indeboliti, in generale il combattimento per quanto anch'esso guidato mi è sembrata la parte meglio riuscita.
10 ore comunque solo se skippi tutte le innumerevoli cutscene, dai
http://www.eurogamer.it/articles/2014-02-28-news-videogiochi-lo-sviluppo-di-castlevania-lords-of-shadow-2-e-stato-un-inferno

Ho iniziato il primo da circa una settimana (credo 20 ore ) e confermo quanto detto in generale:
- Ci mette veramente tanto ad ingranare, ma poi è godibilissimo.
- Telecamera fissa che da un lato permette scorci bellissimi, ma spesso incasina i combattimenti coi mobbini.
- Colonna sonora stupenda.
- Enigmi telefonatissimi, tranne rari casi.
- Troppo lineare (Castlevania chi ?)
- Boss fight epici
- Spettacolare, ma mai tamarro.

Promosso.
L'ho appena finito. Nonostante le critiche il gioco risulta godibile, anche se appare chiaro che ci sono stati problemi durante lo sviluppo.

Nonostante provi a offrire un mondo meno lineare e ricordi molto di più un castlevania integrando anche l'uso dei poteri nelle sezioni platform, si nota purtroppo lo scarso level design che poco ti incitano a esplorare. In compenso ci sono molti più extra da fare, anche se sinceramente non ho trovato la voglia di farli e trovarli tutti come nel primo.

Il combat nononstante offri una personalizzazione maggiore delle skill con tanto di talent tree e poteri da upgradare con l'uso, non aggiunge nulla di nuovo. La maggior parte delle combo sono le stesse del primo capitolo, giusto il light magic l'hanno rivisto inserendo molte combo per congelare i nemici. Apprezzevole il voler inserire una sorta di sezioni stealth per spezzare la routine, peccato che risultino interessanti quanto quelle di far cry 2.

Iil gioco è molto meno longevo, mi è durato 8-9 ore tipo (senza fare tutto), però mi è sembrato ci siano molti più boss fight.
E nonostante giusto quelli finali mi abbiano dati problemi, devo dire che molti mantengono il livello del primo, forse sono meno spettacolari dei classici titani (che ricordiamo erano un copy/past), ma risultano sempre divertenti come fight.

La trama purtroppo risulta veramente senza mordente e raramente mi ha suscitato interesse e i colpi di scena erano tutti telefonati. E dire che i presupposti per un buon plot c'erano tutti.

I difetti maggiori imho, sono innanzitutto il setting nel presente che va a rimpiazzare quello che nel primo era uno dei pregi maggiori del titolo, l'atmosfera, con ambienti che seppur non siano cosi terribili come la critica l'ha definiti, presentano interni spesso riciclati.
Il secondo è il piattume dei nemici, che nel primo avevo apprezzato tantissimo sia per varietà che per la caratterizzazione. Qui ci troviamo con 4-5 demoni per il 90% del gioco e qualche nemico interessante nel finale, veramente una delusione.

In definitiva offre alcune idee interessanti, ma abbozzatte e non implementate nel modo migliore e nonostante il casting, non riesce a catturarti nell'evolversi della trama, complice anche l'assenza dell'atmosfera che si dovrebbe respirare in un Castlevania.
Penso di iniziarlo (e finirlo, a giudicare dalla durata media dichiarata da molti ) prima di fare la seconda run su Dark Souls 2, il primo LoS per me è stato un giochino senza infamia e senza lode (con alcuni spunti visivi davvero convincenti), non mi aspetto nulla di più da questo secondo capitolo quindi non dovrei rimanere deluso