canone rai in bolletta



ma infatti è un cane che si morde la coda. l'evasione fiscale in italia raggiunge livelli così alti dove poi chi si va a lamentare delle tasse (ingiuste, ma probabilmente a volte messe proprio a causa di chi evade) fa la figura di quello che si deve curare l'orticello. come il piccolo commerciante che fa gli scontrini e tiene i dipendenti in regola che deve sentirsi essere chiamato "furbo" se si lamenta del palo arrugginito che gli viene impiantato nell'ano tutti i giorni.


hostfat spotted

ma capisci la differenza tra:

-scuole
-strade
-ospedali
-pensioni
-polizia
-pompieri
-assistenza sociale
-etc. etc. etc.

e il CANONE DELLA RAI, una cazzo di RETE TELIVISIVA?

che poi manco ho mai evaso una cazzo di tassa, sono solo dell'opinione che il DOVER pagare una tassa, alla RAI, perchè per qualche motivo eroga un servizio di cui non si può fare a meno sia sbagliato.

e per fortuna dove vivo non pago la tassa per la TV pubblica, perchè non ne usufruisco e ci sono delle leggi fatte non solamente per aiutare i soliti noti ed inculare chi lavora e finanzia la baracca.

ehehehe non voglio pagare le tasse, sono proprio un furbetto mi kuro il mio orticello e non ho nessun senso civico


è una tassa che se non vuoi pagare non paghi, butti la televisione e non la paghi.

Vuoi la tv ? paghi il canone.
Vuoi la macchina ? paghi il bollo e le accise.
Vuoi gli sgravi fiscali sulla ristrutturazione ? paghi l'iva, paghi l'irpef, paghi l'imu, cosa cazzo cambia? veramente non capisco come questi semplici concetti vadano tutti a farsi fottere se si parla di canone RAI.


è un servizio pubblico, minchia non ti entra in testa.
Come gli ospedali solo chè è la telefisione con la carrà e quindi cambia tutto....

Ripeto io non ho usato gli incentivi per il fotovoltaico e li trovo inutili e mi stanno sul cazzo quanto mi scalo dal 730 mi fai il conto per cortesia ?

che poi a differenza dell'irpef per servizi dimmerda se voglio il canone posso non pagarlo, non compro la tv e non lo pago, piu' semplice di cosi' si muore.


ma infatti questi sono alcuni dei motivi per il quale sono felicissimo di essermene andato. un tipo di tassazione più equa. infatti dove abito il bollo non esiste, e il canone non si paga se non guardi la TV, eppure in qualche modo il sistema sociale non stà collassando.


il problema non è il concetto di "servizio che non uso".

il problema è che mi devono spillare i soldi per un servizio CHIARAMENTE corrotto.

eddai.

adesso non c'è differenza tra ospedali e fotovoltaico e carrà?

perchè io vedo un'utilità sociale nel fotovoltaico, posso anche capire che la macchina inquina, sono sacrifici fatti per il bene di tutti.

invece la rai è piena di posti di lavoro regalati per conoscenze e corruzione, con stipendi allucinanti, e se permetti, il dover finanziare questo baraccone mi da fastidio. è una presa per il culo palese che non capisco perchè tu difendi così tanto.

tu non la vedi la differenza? sono matto io?
io personalmente considero il pagare il canone e la qualita' del servizio due problemi distinti.
ma si parla di utilità del servizio anche. il fotovoltaico è per il progresso del paese e per il bene di tutti.

potrebbe anche esserlo la rai, se fosse di qualità, ma non lo è. è solo una truffa.


Sicuramente nel paese dove vivi saranno tutti contenti di pagare le tasse suppongo.

Magari pagano pure quelle che non gli piacciono, seguendo il concetto di servizio pubblico è un servizio per tutti anche per chi non ne ha bisogno.


Appunto. Come col canone. In italia vieni penalizzato se sei onesto. Il dover recuperare i soldi degli evasori non giustifica il penalizzare chi è onesto.



è chiaro che sono 2 problemi distinti. E non è neanche detto che se lo pagassero tutti il servizio non potrebbe migliorare.

Si vedrà.


scusa e come penalizzano gli onesti ?

io da quest'anno proprio per fare pagare tutti i disonesti pago anche meno, e forse potrei avere anche un servizio migliore coi soldi recuperati, fossero anche utilizzati solo per pagare gli avvocati alla Gabanelli.

Dov'è che mi stanno penalizzando, a me, che sono onesto e ho sempre pagato ?

precog: facendomi pagare per un servizio del cazzo, e via di loop.
tutti a dire raimerda ma poi quando faranno i prossimi mondiali di calcio li vogliamo in diretta mica in ppv


mi fanno perdere tempo con la presunzione che io abbia la tv + soldi per la raccomandata (per chi non si e' registrato online come me).

E' ridicolo e anche un po' offensivo.


Ma non ci intendiamo perchè secondo te il canone è un servizio essenziale che devono pagare tutti. Per me è un servizio che deve pagare chi usa. Infatti diversi paesi hanno diverse regole.

Se supponiamo che il canone e sia da pagare solo se guardi tv, parlo di onesti inculati perchè se in italia esistesse il sistema che esiste in uk, dove se dichiari di non guardare la tv non paghi, tutti evaderebbero.

Quindi per forza di cose in italia bisogna imporre la tassa forzatamente come lo è ora, a tutti, andando a penalizzare chi magari realmente non guarda tv.

Per te invece il problema non si pone perchè è una tassa che devono pagare tutti, ma capisci che il mio punto di vista non è "sticazzi se non uso il servizio non pago"?



Fai conto che sul bollettino c'è scritto "canone rai", in realtà il tutto lo incassa il tesoro ed una percentuale viene girata a rai (mi pare una percentuale tra il 50 e il 60% ma potrei sbagliarmi, se trovo il dato ufficiale lo linko) il resto viene impiegato per altri scopi (qualcuno mi diceva finanziamento alle testate giornalistiche, ma vai a capire se è vero).
E' un balzello non chiaro? Sicuramente. Perchè? Perchè da quando è stato istituito non si fa altro che tentare di aggirarlo.
In soldoni: la gente vuole utilizzare un sistema ( alta frequenza VHF UHF-> demux ->visione) il cui mantenimento COSTA, e quindi SE ne usufruisci PAGHI.
Ti dirò di più tra qualche anno, secondo me, verranno sicuramente inglobate nel canone le trasmissioni dati sulle frequenze attualmente in uso alla tv. E l'infrastruttura diventerà interamente pubblica con media company come utilizzatori della rete su concessione.


la presunzione che tu abbia un tv nel 2016 è piu' che giustificata e i soldi per la raccomandata li paghi se ti pesa il culo registrarti sul sito.

Un po' come se i pensionati che vanno in posta a ritirare la pensione si lamentassero che non gli portano i soldi a casa e solo perchè non vogliono aprire un cc.

no, anzi, nel 2016 ancora meno che nel '96.
Internet in se' puo' essere un'alternativa, oggi piu' di ieri.
@derek

Ma infatti se mi dicono "il 50% del canone è per finanziare le strutture di comunicazione usate dalle forze dell'ordine etc" io lo pago volentieri.

Ma il 50% di soldi dati a pippo baudo, se voglio giocare alla playstation, non mi stanno bene.

È cosi irragionevole la mia visione?