canone rai in bolletta

Leggevo che c'è tempo sino al 16 maggio per presentare all 'agenzia delle entrate una autocertificazione ( da rinnovare ogni anno ) per l'esenzione nel caso non si possieda il televisore ( pare adesso come apparecchio televisivo abbiano smesso di indicare pc, tablet e telefoni come atti a veder tv ).
Non ricordo in che programma facevano l'ipotesi di far l'autocertificazione, che quindi vale in quel momento e basta. Quindi non si può prevedere che in un futuro la situazione non cambi e non si decida di prendere la tv.
In quel caso si evita di fare l'autocertificazione l'anno dopo e bon?
e coi controlli? come si può in pratica stabilire da quando una persona possiede un televisore?
non è come una macchina che c'è un certificato di proprietà, si può anche, ad esempio, prenderla usata, farsela regalare, ma non ci può essere una prova tangibile di quando questa sia stata presa?
Tutto vero.
Termine ultimo 16 Maggio e bla bla bla.
'Azzo te ne frega come stabiliranno che tu abbia il TV? Tu sei onesto e con l'autocertificazione - che scarichi da www.canonerai.it - dichiarerai il vero.
se ti chiedono di entrare in casa tu chiedi il mandato di perquisizione del giudice
io avevo sentito che dovevi rifare l'autocertificazione ogni anno, e mi sembra anche ovvio.

Come è ovvio che non faranno nessun controllo come han fatto finora, è una manovra per recuperare l'evasione da chi evade perchè è talmente semplice farlo che lo fai, di certo chi vuole evadere a tutti i costi continua ad evadere.
io una televisione con android 50" che potrei dichiarare come tablet a questo punto
io ho mandato il "plico senza busta" in raccomandata A/R ormai quasi 3 settimane fa e non mi è mai arrivata la ricevuta...


Fa fede il timbro in partenza quindi puoi fottertene.
La ricevuta arriverà.
Se non hai la t fai la dichiarazione per il non possesso entro il 16 di maggio e ha validità annuale.

Se poi durante l'anno acquisti una tv devi fare una nuova dichiarazione in cui comunichi che hai una tv.
Domanda:

A chi vive in un'abitazione multifamiliare ma con singolo contatore, cosa succede?


W l'ItaGlia!

Ma che senso ha far fare un'autocertificazione quando sai già in partenza che chi fino a ieri non lo ha mai pagato, perché non voleva, continuerà a non pagarlo?

Cioè, come fai a dire che io possiedo un televisore? Non è che vado al MW e mi chiedono le generalità per vendermelo e, anche se fosse, che ne sai se non è un regalo per qualcuno?

Poi la tassa di possesso su un bene che non ha un certificato di proprietà, come il televisore, è una delle più grosse cagate mai concepite da mente umana

Vuoi farmi pagare il canone RAI come abbonamento alla tv di stato? Codifichi i segnali DVBT e DVBS, come fa SKY e, se pago, mi sblocchi il segnale, altrimenti guardo i canali free, se ce ne sono.

Non è che ci vuole un genio per arrivare a fare una scelta del genere, tanto più che con Tivùsat hai già quella possibilità, perché se non registri la smart card sul sito non ti sbloccano il segnale.

Stessa roba potrebbero farla con il digitale terrestre, smart card da inserire nel decoder o nel CI del televisore e gg, hai già incamerato i soldi del canone ancora prima di attivare il segnale su quella scheda.


si ma questa sarebbe una soluzione onesta e sensata, non si può fare
la cosa dell'autocertificazione, volendo, è pure sensata, perché così inchiodi più severamente l'evasore - se lo vai effettivamente a pizzicare - visto che ha anche fatto false dichiarazioni a fini fiscali


Appunto, devono chiedere i soldi a tutti perché si.
Poco glie ne fotte se le reti rai non so cosa trasmettono da almeno 15 anni.





si ma lo stato non dovrebbe tutelare il cittadino? giocare a guardie e ladri e mettere la trappolina per chi non paga la rai? come dice jason basterebbe criptare il segnale, ma così non inculi chi si fa la TV per giocare alla playstation, chi si dimentica di fare l'autocertificazione, chi magari non ha tempo e voglia di combattere con raccomandate... tra tasse insensate ed esagerate che cercano di incularti a destra e a manca e metodi sottobanco, autovelox nascosti nei cespugli, poi si sorprendono se il cittadino ha 0 fiducia e finisce per evadere etc... è un cane che si morde la coda


Ok, ma se io dichiaro oggi di non avere il televisore e tra 2 mesi me ne regalano uno (se lo comprassi avrei lo scontrino a dimostrare l'acquisto post dichiarazione), come faccio a dimostrare che il televisore, al momento della dichiarazione, effettivamente non era in mio possesso?

Oppure, me lo prestano per guardare l'isola dei famosi e il giorno dopo lo restituisco al legittimo proprietario ma, mentre lo sto portando in casa arriva il controllo, come faccio a dimostrare che non è il mio?

Molto più sensato quello che ho scritto sopra, ma prima che arrivino a fare una cosa del genere ne passerà di acqua sotto i ponti
nel dubbio meglio prendere i soldi a tutti senza sè e senza ma, e metterti i bastoni tra le ruote se cerchi giustizia
no, l'autoresponsabilità in sede fiscale - specie contro condotte maliziose - è lo strumento perfetto. Altro discorso, invece, quando viene usata come strumento per inculare errori anche veniali di compilazione o dichiarazione.

E' lo stesso discorso delle detrazioni (o delle dichiarazioni per ottenere borse di studio etc.): metti roba a cazzo nella dichiarazione dei redditi? Mica c'è stato nessuno che ti guidava la penna quando hai scritto il falso... quindi, se poi ti inculano ti sta solo bene.
1)se ho il televisore senza decoder digit. terrestre integrato [e senza decoder stand-alone] devo pagare il canone?

2)se ho il televisore senza decoder digit. terrestre integrato [e senza decoder stand-alone] ma con sistema surround Bose 3.2.1 con sintonizzatore radio AM/FM devo pagare il canone?
Credo che non si possa criptare perché il servizio deve rimanere pubblico. Sennò immagino l'avrebbero fatto in tempo zero dai.


si ma il problema è che loro palesemente preferiscono il rendere la vita difficile al cittadino piuttosto che sprecare un minimo di risorse per creare un sistema più sensato, da parte di tutti.

perchè creare un sistema dove paga solo chi guarda la tv, quando puoi automaticamente prendere i soldi da tutti, dover rendere una rottura di cazzo il dichiarare di non averne una, e giusto che ci stai approfittarti di chi la tv non la guarda e ci fa altre cose?