canone rai in bolletta



Ho capito, ma se io oggi dichiaro che non ho un televisore ed è vero e tra 2 mesi ne compro uno usato da un privato perché posso permettermi solo quello, come dimostro, IO, che al momento della compilazione avevo dichiarato il vero?
E' la tua parola (Stato) contro la mia (povero sfigato) e indovina chi avrà ragione? (non io )


quando parli di anno/annuale, si riferisce all'anno solare (quindi in questo caso 2016)? o di anno da quando ho inviato la comunicazione? o boh?


si ma la questione è "gli è arrivata?". perchè nel tagliandino non ci stava in una riga "Agenzia delle Entrate Ufficio Torino 1 Sportello Abbonamenti Tv" e ho dovuto abbreviare, non si sa mai che si appendono a tutto... Io ho solo la ricevuta "Accettazione Raccomandata"
Poi hanno visto che la strategia ha funzionato bene in Grecia, quindi perché non farlo anche qui !?!?


Ogni anno entro il 31 di gennaio andrà inviata la comunicazione.

Solo per quest'anno la comunicazione va inviata entro il 16 maggio.



Se hai un vecchio televisore non adatto a riprodurre i canali digitali e non hai un decoder non devi pagare il canone.

Il ministero dello sviluppo ha chiarito cosa si intende per apprecchio televisivo:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Richiedere/Canone+TV/Normativa+Prassi+Canone+rai/nota+mise+prot+n.+9668/nota+Mise+n.+9668+del+20+aprile+2016.pdf



1) No

2) No

Sul sito RAI è spiegata la casistica e c'è anche un call center per sciogliere eventuali dubbi.

Per il resto è la solita storia. Invece di fornire un servizio pubblico reale (quindi ad esempio senza pubblicità, come la BBC), preferiscono utilizzare il solito metodo, utile a incamerare più denaro senza alcuna garanzia che esso verrà utilizzato a dovere.

Qualora criptassero il segnale, la RAI chiuderebbe l'indomani, risanare il carrozzone pubblico dove sono parcheggiati i soliti figli di/amici di/nipoti di è impossibile, quindi sticazzi, datece i sordi


si ma loro lo mascherano con: "no no, i soldi non dobbiamo distribuirli tra i soliti raccomandati della RAI che già negli anni 80 prendevano quasi mezzo miliardo a botta per girare quattro stronzate, è una tassa come un'altra, lamentarsi del canone è come lamentarsi dell'IVA! "

oltre al danno pure la beffa


Si bè, le solite cose

Tra l'altro non mi torna un aspetto della vicenda. La nuova legge impone il pagamento del canone RAI dal momento in cui si ha una utenza elettrica intestata. In sostanza vige la presunzione: hai la corrente = hai almeno una tv.

Ma non è un ribaltamento del principio secondo cui sta a chi accusa provare la colpevolezza dell'accusato?
Ma qui non siamo in ambito penale e non ti stanno accusando di nessun crimine.

Semmai ti possono accusare se hai asserito il falso mandando la comunicazione di non posesso quando invece avevi un televisore.

La Rai poi trasmette anche ottimi prodotti.
Report e Presa Diretta sono prodotti Rai e sono un servizio pubblico, anche Chi L'Ha Visto è un prodotto che svolge un servizio pubblico, idem programmi come Mi Manda Raitre a difesa dei consumatori.
La Rai tramite Rai4 è stata la retetv che ha portato una serietv come Breaking Bad in Italia.
Io quindi non generalizzerei.


Stanno solo presumendo che il signor rossi abbia una o più TV solo per il fatto che egli ha una utenza elettrica intestata.

Un po' come dire che ti faccio pagare il bollo per il possesso dell'auto solo per il fatto che hai comprato della benzina
Nella stragrande maggioranza dei casi è così per questo che fanno questa presunzione.

Per quei casi in cui non è così basta comunicarlo tramite raccomandata, tramite applicazione telematica dell'Agenzia delle Entrate o sennò tramite un Caf o professionista abilitato.


Vabè, il solito mantra della rivista di partito

Ah giusto perchè tu lo sappia, Report è sempre stato osteggiato dalla dirigenza RAI, infatti è successo più di una volta che non venisse fornita la copertura legale ai giornalisti che ci lavorano.

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tempo%20libero%20e%20Cultura/2009/10/report-gabanelli.shtml?uuid=eb62f31c-aff8-11de-8481-cd283fb0b2c0&DocRulesView=Libero

Se fossimo un paese serio, la RAI opererebbe un serio risanamento di sé stessa, altro che ti faccio pagare il canone perchè hai l'enel intestata A questo punto perchè non fare pagare il canone sul frigorifero?

comunque, un punto di vista di una persona che sicuramente ha il polso della situazione:

http://www.corriere.it/inchieste/reportime/economia/rai-che-verra/d489c2e4-121b-11e4-a6a9-5bc06a2e2d1a.shtml
c'è ancora chi guarda la tv nel 2016? io l'ho tipo cestinata 8 anni fa


Si ma a me non me ne sbatte un assoluto cazzo dei programmi RAI, sappiamo benissimo chi e cosa c'è dietro e quanti amici di amici ci campano con quei soldi, ergo da me non vedranno mai un centesimo per principio, a parte che non guardo la TV da 10 anni ma è il meccanismo con cui vogliono estorcerti i soldi che mi fa incazzare.

E qui dentro leggo di gente che sbava dietro Sanremo e altre cagate sui generis, gente che ha diritto di voto.


Forse ti è sfuggito il passaggio per il quale se hai una utenza elettrica = hai una tv = ti addebitano il canone direttamente in bolletta

Se non vuoi pagare perchè non hai tv, devi mandare una raccomandata entro una certa data, se non lo fai risulti automaticamente come possessore di tv e se non paghi, diventi evasore Bello no?

è esattamente pensando a questo che ho aperto il topic. Metti che mi faccio prestare un televisore per, che so, giocare a un gioco figo e godere di più pollici, quel giorno arriva un controllo, taaac, divento evasore.
E magari dieci mesi prima avevo mandato l'autocertificazione asserendo di non avere tv perchè io non ho effettivamente una tv.
Come si può anche solo pensare di dimostrare che il cittadino dice il falso su un bene non dimostrabile?


si esatto, devi essere tu a provare di non avere la tv,, surreale.


e qui di nuovo mi chiedo, come si può provare che una autocertificazione era falsa al momento in cui è stata fatta?


*

comunque ho mandato la raccomandata. Ora sono piu leggero di 5 dolla
Comunque tutta 'sta gente senza TV io non la vedo, si vede che vivete tutti nella stessa cittadina sperduta e non l'ho mai visitata

Che poi la mossa del canone in bolletta etc.. sia una maialata incredibile siamo d'accordo, per una serie di motivi che son già stati detti e ridetti.. Thanks Obama


aspetta. L'autocertificazione vale per il momento in cui tu presenti il documento. Non può certo valere per il futuro.

Per questo ho detto, anche da altre parti, che dimostrare che tu dichiari il falso è sostanzialmente impossibile.
non credo se poi in un secondo momento hai un televisore devi mandare avviso alla rai il giorno stesso e pagherai il canone a partire da quel giorno, mi pare ovvio sia tua responsabilita'

se ti fanno il controllo e non puoi dimostrare di avere inviato almeno il giorno prima l`avviso sei in fallo