canone rai in bolletta



ho fatto tutto tramite il sito ad aprile


bah anche no.

Io sono totalmente a favore di questa modo di far pagare il canone, e perchè mai dovrei comprarmi un decoder nuovo per decriptare il segnale della rai ?

In un paese normale, questa è una legge normale, il problema è che non siamo un paese normale, ci si lamenta per ogni cosa, anche quando si cerca di far pagare le tasse a milioni di evasori, come in questo caso.

Che poi sia un tassa del cazzo che finanzia un servizio del cazzo se ne puo' anche discutere, ma quantomeno adesso se dichiari il falso te ne assumi la piena responsabilità.
Poi sicuro che ne beccheranno uno su 1 milione, ovviamente. Ma quantomeno io che mio malgrado l'ho sempre pagato potrò sentirmi un po' meno preso per il culo da un sistema che ovviamente ha sempre premiato chi questa tassa la evadeva.


Ma perché devi comprare un nuovo decoder? Il decoder lo hai già, devi farti dare la smart card dalla RAI, al costo del canone.

Dove sta la difficoltà?

Nell'inserire la smart card nello slot? Sticazzi.

Per me è più dispendioso rompermi le balle in posta per fare la raccomandata, sia di tempo che di soldi. 5 euro per dire che io non pago perché non possiedo il televisore, ma roba da matti

E poi c'è quello che ha detto Fungo



Dimostrami che ero in possesso del televisore quando ho mandato la raccomandata. Se ci riesci.

Se invece sono in possesso della scheda posso
1) vedere, se pago
2) attaccarmi al cazzo, se non pago

Non è più semplice? No?


1) non ho nessun decoder nel mio televisore, non ho neanche lo slot per la smart card, è un accesorio a parte che costa mi pare sugli 80 euro, su entrambi i televisori che ho a casa.

2) puoi fare la autocertificazone dal sito, a costo 0, a sbatti 0.




no non è piu' semplice.

e cmq non vengono di certo a dimostrarti niente se ti trovano con un televisore in casa, dici che l'hai preso ieri e bona, da ieri paghi, esattamente come è stato fino a ieri.

che poi non è una tassa per vedere la rai, è una tassa sul possesso del televisore, come il bollo auto, non lo paghi solo se ci vai in giro, paghi pure se la tieni in garage a prendere la polvere o la usi come fioriera.

mi sembra che questo punto non ti sia chiaro.

Che poi sia una tassa del cazzo sono anche d'accordo, ma sono curioso di vedere cosa cambierà con l'enorme gettito che arriverà, probabilmente un cazzo, magari qualcosa. Cmq quantomeno non mi sentirò piu' come uno dei pochi poveri stronzi che paga questa tassa nel paese dei furbi.

Anche perchè troppe volte sento gente sbraitare contro gli evasori e poi gli chiedi "ma tu lo paghi il canone ?" eeeehmm no ma la rai merda blablahblah...e via di arrampicate sugli specchi....chissà quanti pure qua dentro...


Sotto alcune amministrazioni della Rai Report può pure essere stato osteggiato ma cmq è sempre stato un servizio offerto da sempre in ogni palinsesto Rai dal 1997 ad oggi.

Poi il canone cmq non è una tassa per il fatto che guardi la Rai ma per il possesso di uno strumento atto alla recezione di segnale in digitale terrestre.

Per altro il canone si paga in tutti i paesi europei e anzi mi sembra che quello italiano sia uno dei più bassi d'Europa.
http://www.fiscooggi.it/files/u13/confronto_stati_europei.jpg

Con il nuovo sistema si pagherà ancora meno (visto che passerà da 113€ a 100€) e si potrà pagare in piccole rate sulla bolletta.



Non devi provare nulla devi solo comunicarlo e basta, nessuno ti chiede di provare di non avere la tv, ti chiedeono solo di comunicarlo all'Agenzia.



Ma tu nel momento in cui hai una tv devi cmq comunicarlo all'Agenzia, quindi se ti fanno un controllo e hai la tv mentre avevi dichiarato di non averla anche se dici di averla acquistata dopo avresti cmq dovuto comunicarlo all'Agenzia e non l'hai fatto.

Poi cmq anche se fosse voglio vedere chi si prende il rischio di un processo penale per non aver pagato il canone, perchè metti anche che avessi ragione cmq si avvia un processo penale.
Mado', ste discussioni del cazzo possono succedere solo tra Italiani.

Hai la TV? Paghi.
Non hai la TV? Mandi la raccomandata e non paghi.

Bona, non c'e' mica un cazzo su cui discutere, eh.


Ma anche no, l'auto è registrata al PRA, è tua, il televisore è registrato al? Potrebbe essere tuo e me lo hai prestato per un giorno. Dove sta scritto che è il mio? Non lo puoi dimostrare.

La smart card è intestata a me? Si.
Pago? Si, quindi vedo.
Non pago, non vedo.

E' un'ipotesi di come potevano muoversi già da diverso tempo. Adeguavano i decoder ed i televisori ad una codifica e fornivano l'utente di smart card da attivare se interessati a vedere la tv.

Lo so anch'io che oggi come oggi devi comprare la cam da inserire nel televisore. Ma se lo avessero studiato tempo fa a quest'ora sarebbe tutto integrato nei televisori.

A prova di evasione
l'ideale sarebbe se i produttori di televisori facessero delle tv canone free, senza decoder e senza la possibilità di installarlo.

facessero come dice la legge e creassero apparecchi che NON sono "in grado di ricevere, decodificare e visualizzare il segnale digitale terrestre o satellitare, direttamente (in quanto costruito con tutti i componenti tecnici necessari) o tramite decoder o sintonizzatore esterno."

Far pagare un canone a chi ha la tv per la play o per vedere film in bluray (e non ha l'antenna sul tetto) non mi sembra giusto


Si chiamano "monitor per pc"


Ascolta, mollala con il manifesto del partito, perchè francamente avrebbe anche rotto.

La RAI ha cose valide ma è anche una azienda piena di merda, piena di sprechi, di corrotti, di raccomandati e per di più è pure stata lottizzata dai partiti, ergo non è una TV realmente libera, così come ampiamente descritto dall'editoriale della Gabanelli che ho linkato.

Se non ti piace ciò che dice lei, problemi tuoi, continua a credere quello che ti pare, a me non interessa.

Ma tralasciamo per un attimo questi aspetti.

Se è una tassa sul possesso della TV, perchè si paga lo stesso importo anche se si ha più di una TV? Il bollo auto è una tassa sul possesso e infatti si paga per ogni mezzo.

Ma soprattutto, comprando una TV, io già pago le tasse acquistandolo, quindi perchè pagarne ancora?

Se invece è una tassa sulla TV pubblica, perchè la TV pubblica continua a guadagnare dalla pubblicità? Le TV private trasmettono senza percepire canone, infatti mandano pubblicità.

Delle due l'una: o mandi pubblicità e non fai pagare un canone, o NON mandi pubblicità e allora percepisci un sostegno economico per stare sul mercato. Anche perchè le altre reti potrebbero lamentarsi di concorrenza sleale, dato che loro canone non ne percepiscono.

La realtà è che come al solito siamo un paese del cazzo e con le pezze al culo, e il canone RAI non è altro che un modo come un altro per fare cassa, così come lo sono le accise per la guerra in abissinia e altri tributi creati ad arte per tappare buchi di bilancio invece che per erogare servizi degni di questo nome.


vabè se mi fai un monitor pc 50 pollici a prezzo abordabile avrebbe senso.

sappiamo tutti che i monitor a prezzi abordabili stanno sotto i 27 pollici








Il problema di questa apparentemente logica soluzione non è che è troppo lineare, è che probabilmente non prenderebbero un euro e la Rai dovrebbe chiudere battenti.

Perché di tutti quelli che hanno un televisore una percentuale irrisoria sottoscriverebbe un abbinamento per vedere la Rai


ma lo stato non deve dimostrare un cazzo...

lo stato ti chiede se hai un televisore e te dici di no, e lo stato si fida (infatti fai un'autocertificazione, mica devi dimostrare nulla...).

Se poi ti sgamano e te gli dici che non è tuo faranno le dovute ""indagini"", magari anche solo guardando i movimenti del bancomat, altrimenti ciccia, continui a non pagare, dove è il problema ?

E' FOTTUTAMENTE logico che se vuoi evadere evadi, questo anche sul 730 potrei dichiarare 10k di spese mediche e farmi ridare il 19%, ma poi le devo dimostrare SE mi sgamano.

cioè stai proprio guardando la questione dal lato sbagliato.




ancora, non è una tassa per vedere la rai.

Quindi se ho il televisore e non ho la tessera rai posso vedere che so le foto della macchina fotografica o italia 1?
no. perchè è una tassa sul possesso.



ma è chiaro. Quanta gente pagherebbe 100 euro l'anno per vedere cose che vedi sugli altri canali.

E cosi' potresti definitivamente dire addio alla pluralità dell'informazione e ad un servizio cmq pubblico e che fa ancora, ogni tanto, il suo dovere sopratutto coi nuovi canali tematici....

che poi qui non se la caghi nessuno la rai non fa una grossa statistica.


Ma semmai smettila con sta storia del manifesto di partito, sei tu che hai rotto con sta storia.
Non è che io ad ogni intervento ti dico che hai rotto con il manifesto del M5S perchè fai interventi da grillino.
Esistono persone che hanno idee diverse dalle tue senza essere iscritte al Pd.



Il fatto che in Rai ci sia anche merda non fa venir meno la legittimità del canone che è previsto per legge.
Così come non è nemmeno vero che sia tutta merda perchè ci sono anche programmi di ottima qualità e Report è appunto uno di questi.



Ma quando compri paghi altre tasse che non sono sul possesso.

Anche quando compri una macchina paghi appunto delle tasse e poi paghi anche un bollo sulla proprietà della macchina.

Sono tasse sulla detenzione o proprietà, poi uno stato può scegliere di farla pagare in forma unitaria o pagare in relazione al singolo bene posseduto.



La tv pubblica guadagna anche dalla pubblicità (ma la Rai tramsette cmq meno pubblicità di Mediaset e La7) perchè grazie a questo possiamo avere uno dei canoni più bassi d'europa, se diminuissimo la quota della pubblicità aumenterebbe di conseguenza il canone a carico dei cittadini.



Il canone Rai ripeto esiste in qualsiasi paese europeo quindi non è che noi "facciamo cassa" si fa in tutta europa, poi non è nemmeno per far cassa perchè i soldi del canone sono utilizzati per finanziare la Rai.
una cosa non è chiara per me che ho sempre pagato il canone.. dovro' d' ora in poi pagarlo anche per seconde e terze case?


No.

Si paga una volta sola sull'utenza elettrica dell'abitazione principale.

PS:
le utenze elettriche delle varie case sono tutte intestate a te?
Perchè se hai l'utenza elettrica dell'abitazione principale intestata a te e quella della seconda casa è intestata ad esempio a tua moglie devi comunicarlo all'Agenzia sennò te la fanno pagare due volte.
la regola è un canone a nucleo familiare, da quello che ho capito.

Se una famiglia ha piu' case paga una volta sola. Se sono nella stessa casa 2 conviventi di 2 nuclei familiari diversi pagano 2 volte.
Bello vedere come tutti d'accordo nel recuperare i soldi dall'evasione e come viene fatta una leggina per recuperare una tassa evasa tutti si lamentino (ehi! devo spuntare una casella su internet!).


Ma il problema di fondo è che continuerà ad essere evasa.

E' dura farvi capire che chi non lo ha mai pagato continuerà a non pagarlo perché "hey ho spuntato la casella su internet"

Oh, contenti voi


Peccato che ora legalmente è diverso, come bien spiegato da V