canone rai in bolletta

mi son letto questo thread http://forum.enti.it/viewtopic.php?f=2&t=53818 , alcuni riferimenti normativi , e sono ancora più confuso ..

poi ho letto questo
http://www.laleggepertutti.it/116386_canone-rai-i-conviventi-pagano-due-volte-salvo-siano-nucleo-familiare


Per cui nucleo familiare è un termine che inganna ..
Io sono due giorni che leggo sta roba, penso di aver letto qualsiasi sito internet parli di canone. E non ci ho ancora capito un cazzo.
Sono veramente delle merde.
http://www.repubblica.it/economia/2016/11/26/news/canone_rai_incasso-152885273/?rss



improvvisamente hanno iniziato a pagare tutti?

Evidentemente la fetta di persone che non ha una tv sarà aumentata di colpo nell'arco di un anno
Cioè in pratica con le somme parziali i giornalisti urlavano al flop e ora che si fa il conto alla fine della fiera è un successo? Giornalettismo italiano
Rispetto al vecchio metodo di riscossione le entrate sono aumentate quindi?


A questo volevo puntare. Era abbastanza chiaro che stavano sfruttando dati parziali (veramente troppo presto per i conti) per fare articoli di merda, clickbait e via così

Inviato dal mio K010 utilizzando Tapatalk
Imho è un successo se pur essendo la cifra a nucleo familiare più bassa, sono riusciti ad ottenere un gettito maggiore grazie alla gabola della bolletta (aka quelli che prima non pagavano)... comunque i giornalai faranno in tempo a cambiare idea un'altra volta i conteggi finali saranno disponibili a gennaio, con il rischio che questo governo sia già andato a casa :\
l'operazione si è confermata un successo
2 miliardi di gettito
morosità sotto il 10%
confermata la progressiva riduzione da 100€ (2016) a 90€ (2017) (-20€ in 2 anni)

gg, secondo me esempio lampante di come lavoro questo governo, alla faccia di "fa tante promesse ma poi non fa i fatti"

Grazie al cazzo, se si sono comportati con tutti come hanno fatto con me
Per la cronaca, mi hanno addebitato il canone (entrambe le rate prima una poi l'altra) anche se avevo fatto la dichiarazione di non possessione del tv ecc. ecc. Raccomandata inviata per tempo compilata debitamente ecc.
Ovviamente ho fatto richiesta di rimborso già subito dopo il primo addebito della prima rata, nessuna risposta niente di niente. Intanto i loro 100 euro se li sono presi dal conto e io la tv manco ce l'ho.


mi spiace per te, immagino che il tuo esempio particolare non sia rappresentativo di tutta la questione.


No no infatti esageravo E' palese comunque che ha funzionato, ma c'avrei scommesso, conosco anche gente che lo ha pagato due volte perchè non aveva sbatti di fare tutto l'iter per pagarlo una volta sola dove vivevano ecc. Secondo me tra l'altro molti non sene sono neanche accorti, il vecchietto che si vede la bolletta dell'enel con 30 euro in più magari bestemmia per qualche lampadina o con la moglie che stira troppo

GG comunqnue se continuano così e abbassano davvero il canone (se appunto lo pagano "tutti" anche i prossimi anni)


Mia moglie lavora allo spotertello ENEL ed è pieno di gente che paga col bollettino solo la quota dell'elettricità, dato che in bolletta sono divise come spese.
E loro non possono dire nemmeno si va bene, no non va ben perchè non i loro competenza.

Alcuni sono tornati con la cartella esattoriale dell'agenzia delle entrate.


immagino sia il circa 10% che risulta moroso

immagino perfezioneranno la cosa nei prossimi anni, ma rispetto a prima è stato un balzo in avanti "epocale"

senza contare che erano 20 anni che dicevano di fare sta cosa ma nessuno si era mai sporcato le mani per farla realmente
Comunque secondo me ci sara' un rimbalzo l'anno prossimo, perche' quest'anno molti si sono svegliati in ritardo per annullare il pagamento in bolletta. Comunque si, e' ovvio che per come l'hanno impostato non poteva che essere un successo, se basi il tutto sul fatto che per non pagare la gente deve fare qualcosa ogni anno, avrai una percentuale che preferisce pagare senza avere la grana.

This. Poteva e andava gestito meglio, ma non poteva risultare in un fallimento. L'anno prossimo senz'altro qualcuno si muoverà per tempo per evitare di pagarlo (a ragione o meno, vabbè). Comunque i morosi negli anni passati a che % si attestavano? 40?


Io mi ricordo che le stime indicativamente davano circa la meta' di morosi.
punte di 60-70 al non nord



c'è anche un minimo di spauracchio del dover dichiarare il falso.

Prima non pagavi e bon, potevi pure dire che non ti era mai arrivato niente, tanto non erano manco raccomandate.

Adesso ti prendi il rischio di dichiarare il falso, per alcuni magari basta, pochi immagino.


*




vergogna renzi, hai ucciso l'amore