canone rai in bolletta



Vabbè dai, quando compri un auto per forza di cose devi passare dalla motorizzazione, il tuo codice fiscale viene agganciato ad un numero di targa (e credo pure di telaio), in più hai un libretto di proprietà che ti identifica come possessore.
Con una tv non puoi farlo, proprio per la natura broadcast del mezzo, il "client" è irrintracciabile, non esiste certificato di proprietà, come cazzo fai a rintracciare chi si fa di super quark di straforo ? La presupponenza, IMHO, è fondamentale in questo caso.
Poi se domani si mollerà il VHF/UHF in favore di IPtv, vedrai che non ci sarà più questo problema.


Ti faccio notare che tutto il punto e' che hai detto che "MOLTI non possono farlo". Ora, quanti sono questi molti? Quanti di quel 40% (o 30% nell'altro articolo) oltre a non avere internet in casa non hanno la tv o uno smartphone?


L'auto è un esempio volutamente esagerato, ma la porcata la hanno fatta anche li, tramutando il bollo di circolazione in una taFFa di poFFeFFo

Invece dell'auto prendi come esempio la bici. E' come se introducessero un canone bici, perchè dai su, in fondo chi non ha una bici in garage al giorno d'oggi? Oppure la storia dei supporti digitali di cui diceva Fungo qualche post sopra, tassati perchè "sicuramente ci fai pirateria"
Ok, ma non è che mo tutte le tasse/imposte sono automaticamente inique perché l'obolo sui supporti di memorizzazione è stata una bastardata (anche se imho ci hanno preso )
Ste cazzo di strade dovranno sistemarle (ogni tanto) no? Dove li pigli soldi? Sennò famo come in spagna, il bollo auto lo paghi al comune invece che allo stato, così se ti ferma la policia local di un'altro ayuntamiento e si accorgono che non hai pagato il bollo non possono farti una sega


Mica ho detto questo. Dico solo che questo metodo della presunzione non mi piace perchè si presta ad abusi.



Infatti noto che con la tassa di circolazione, le condizioni delle strade sono proprio perfette

La realtà è che l'italia è uno stato ridicolo, pieno di sprechi enormi sui quali si soprassiede invece di intervenire, perchè tanto poi basta piazzare una accisa o qualche altro balzello.


Che poi non so voi, ma l'ultima volta che ho comprato un cd o dvd vergine sara' stato 10 anni fa.


se non ricordo male è una tassa che colpisce tutti i supporti, chiavette, hdd e ssd compresi.


Ah ok, allora che muoiano gonfi


grazie a quegli imbecilli del governo Monti che introdussero il superbollo, come minimo dovremmo avere le strade dorate e le puttane gratis.


invece le strade sono un colabrodo e le puttane a pagamento e scontrose
Secondo me qualche altra tassa qua e là ci sta comunque

Tipo arrivare all'80% di tassazione sarebbe un traguardo fattibile


ma io quasi quasi pagherei per lavorare, come Fantozzi va in pensione


Il problema è che aumentano sempre le tasse ma il servizio di controparte no.

E questo in deflazione.


Giusto per buttare due numeri del 2015:


  • Il 42.3% della popolazione Italiana sopra i 3 anni non usano il pc, numero che diventa 74.6% per la fascia 65-74 e 91.9% per i 75+;
  • Il 38% della popolazione Italiana sopra i 6 anni non usa Internet, il 73.2% per le persone da 65-74 e 91.8% per gli over 75;
  • Il 92.2% della popolazione sopra i 3 anni guardano la tv, nella fascia 65-74 è il 96.5% mentre per gli over 75 è il 94%;


Detto questo direi che, al netto di tutto il resto del discorso, stai decisamente sottovalutando il digital divide Italiano

Source: http://dati.istat.it/
Quindi stiamo parlando, a spannissime, di un 5% della popolazione over 75 che non ha la tv e non usa internet?

Mezzo miliardo in tasca agli evasori, allora a quel punto aboliamo il bollo così i soldi in più per far girare l'economia sono 16.8 e in tasca di tutti, no?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Essenzialmente, per quanto i dati istat non riportino l'ownership dell'apparecchio televisivo ma solo l'uso. Così come d'altronde non riportano la combinazione degli anziani che non hanno un pc ma hanno un nipote


Vabbe' ci rinuncio



Il discorso che fai in linea di massima è sensatissimo, se non fosse che la maggior parte dei soldi in piu' tolti (rispetto alle aspettative) ai contribuenti arrivano da chi ha evaso fino a ieri la tassa, mentre chi la pagava difatto si è visto togliere meno soldi degli anni precedenti, magari si poteva fare ancora di piu' e fare pagare di meno tutti, sopratutto gli onesti, certo.

Diciamo che a conti fatti per chi già pagava le tasse sono scese, che è in linea col tuo discorso, l'inculata alla fine è arrivata solo agli evasori.
Si spera la strada presa venga mantenuta, pagare meno e pagare tutti.


Ti sbagli moltissimo , non ero io che parlavo di evasione di sopravvivenza , io sono sempre stato contro l' evasione ma sostenevo che le tasse sono troppo elevate e quindi che la soluzione migliore che trovo e quella di lavorare di meno , avere un reddito più basso che tanto ho cmq tutto garantito dallo stato , e al posto di lavorare beneficiare del tempo libero.
Se dopo una certa soglia di reddito devo lavorare 1 ora, per guadagnare 10€ di cui 4€ mi restano netti .. uso quel ora per andare a fare un giro in bici che è tutta salute ..
edit: tanto i soldi non servono a nulla se poi ti manca il tempo libero ..

Per quanto riguarda un discorso generale questa manovra ovviamente funziona e le entrate saranno maggiori , ma vorrei far notare che se diversi nuclei famigliari passano dal utilizzo di contatori multipli al contatore unico che fornisce 3 famiglie , pagheranno un singolo canone e non potrai chiamarli evasori ...



Questa è una stronzata , il superbollo non ha portato più entrare ma minori entrate semplicemente perchè i cittadini piuttosto di pagarlo sono passati a modelli con meno cavalli oppure a metodologie di noleggio di auto targate all' estero .. classica manovra dove cerchi di incassare di più ma ottieni meno .. per cui superbollo e strade colabrodo ci stanno.


ma non diciamo cazzate.
Io sono ANNI che faccio tutto online (dichiarazioni dei redditi (unico prima e ora 730), cambio residenza, cambio medico, richiesta duplicato patente, e altre cose che non ricordo) e non ho mai avuto mezzo problema.
Ogni operazione che fai ti stacca un numero di protocollo, che ha la stessa validità della ricevuta cartacea




Cose che succedono quando la precedente modalità che prevedeva la dichiarazione di possesso porta a percentuali di evasione degne del burkina faso.

E' inoltre uno strumento giuridico molto efficace per punire pesantemente i furbi, perché si configura il reato di falso in atto pubblico, cfr art 483 codice penale:
Chiunque attesta falsamente al pubblico ufficiale, in un atto pubblico, fatti dei quali l'atto è destinato a provare la verità, è punito con la reclusione fino a due anni.