canone rai in bolletta



Siamo d'accordo su questo. Infatti lo stato ti mette nelle condizioni di poter evitare di pagare per questo servizio se effettivamente non lo si usufruisce.


Invece il senso ce l'ha, perchè lo stato ora presume che tu abbia la tv, e ti costringe (a tue spese) ogni anno a dichiarare che non la hai.



Infatti da casa mia la ho eliminata
For great justice:

lavoro in rai.
Non pago il canone.(perchè non ho la tv)


No. Sono letteralmente 4-5 click online sul ministero delle finanze. L'ho fatto e ti assicuro che non mi e' costato nulla.


Perchè tu ti fidi del digitale, la efficienza svizzera ti ha fatto male

Ho imparato a mie spese che in italia questo non lo puoi fare, e per stare tranquillo tengo tutto su carta, e preferibilmente in triplice copia


Scusa eh, ma quei "soldi in tasca dei consumatori da spendere" erano tasse evase, quindi a me sembra proprio un esempio del cazzo. A livello di macroeconomia ho capito il discorso, ma ragionando sulla situazione specifica secondo me non puoi ragionare in questi termini.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Ti puoi stampare la ricevuta.
Non ci sono proprio scuse eh.


Di nuovo

Certo, erano soldi evasi. Il fail qui non e' che lo stato ha recuperato i soldi dell'evasione, il fail e' che la stima di quanto avrebbero recuperato e' stata una cantonata, e hanno levato mezzo miliardo di euro che potevano essere spesi nell'economia, in un paese col PIL a singhiozzo e la gente che non ha ippane.

Che poi e' anche un po' curioso dire "ma ce li 'ridanno' gli anni successivi abbassando l'imposta" quando quello che bisognerebbe fare per dare un aiuto all'economia e' prestare soldi ora ai cittadini abbassando la pressione fiscale e poi recuperarli in seguito, piuttosto che il contrario.


Tu pensi che in un paese come l'italia dove la metà degli abitanti (o quasi, non ricordo bene) non ha un pc/non ha una connessione/non sa usare internet questa modalità di fare tutto online sia agevole? Io non credo.

E' agevole per te, per me e per tutta NGI, ma la popolazione media non è NGI (vedasi sondaggio sull'IdV )


Puoi farlo, mi pare, in qualsiasi CAF.

Poi non avere un pc o una connessione possono essere scusanti, ma di sicuro non e' una scusante "non saper usare internet" (?). Se sei cosi' ritardato da non saper fare due click su un sito, il problema e' altrove.


Sinceramente non so, io sono andato in posta, in ogni caso dubito che questo servizio del CAF sia gratis. Se lo è, tanto meglio, rimane comunque la presunzione del possesso di un TV, atteggiamento che personalmente non gradisco.


Purtroppo data la natura del mezzo, l'unica maniera per far affiorare l'evasione è presupporre l'utilizzo a priori.
Poi sinceramente la frazione di popolazione che non ha un televisore E non ha un accesso a internet penso che sia molto molto limitata.

Al limite vai in un internet caffe' coi negroni e per 5 euro hai un'ora di internet.


che poi alla fine mi andrebbe anche bene pagare un canone più elevato, a fronte però di uno stipendio sopra la media ue, ed al grido di "ce lo chiede l'europaaa!!1111" (lo stipendio adeguato si intende, ma ste cose non si verificano mai)


è un precedente pericoloso, domani presumono che tu possa avere un'auto e non aver mai pagato il bollo.

E' un po' come se io presupponessi che un politico sia per forza un ladro e chiedessi x euro per il probabile furto.

oh wait, quasi quasi lo farei, forse hanno ragione


E pensi male:

http://www.lastampa.it/2013/10/22/tecnologia/internet-italiani-su-non-lhanno-mai-usato-VNJRMGiSLN9RaofDtJvYvL/pagina.html

Articolo vecchio ma non di 30 anni fa. (Non ho trovato cose più recenti)



Io mica ho detto che non ci sono metodi, dico solo che a parte tramite internet, che però non tutti hanno/sanno usare, non sono gratuiti

Infatti sia che tu vada in posta, o all'internet cafè (sempre ammesso che esista, mica tutte le città sono come Milano), devi pagare.



Il problema sarà anche altrove, ma la realtà è questa
O credi che l'artigiano/muratore/agricoltore/casalingua di 60 anni sia gente che risolve tramite internet le proprie incombenze?



Sarà anche così, ma è un metodo che continua a non piacermi.


A parte che il 2013 in termini internettiani e' 30 anni fa, ma questo dato di per se' e' inutile. Quandi di questo 40% di italiani che non ha mai usato internet non ha il televisore? Perche' gli altri il canone lo devono pagare e il problema non si pone.


ma non direi...

http://www.webnews.it/2016/09/28/censis-gli-italiani-sono-sempre-piu-su-internet/


ovviamente esistono i vecchi che internet non se lo cagano di pezza.

tipo mia madre non naviga MAI, non saprebbe manco da dove iniziare, ma non è che quando serve non lo usa, semplicemente chiede agli altri di farlo per lei.


per le tv non esiste un'anagrafica, per le auto si, è tutto li il problema.


Il discorso è partito quando io ho detto che per comunicare il non possesso devi pagare.
Tu hai detto che lo fai via internet gratuitamente, io ho detto che non mi fido (paranoia mia, per carità ) e che comunque molti non possono farlo via internet in quanto sprovvisti del mezzo, incapaci di farlo.
Al che tu hai detto eh ma vai al CAF (dove probabilmente si paga, anche se non sono sicuro) oppure all'internet caffè "coi negroni" (a pagamento anche questo ).

Il link che ho messo è a dimostrare che le persone che non hanno internet/pc/connessione, sono tutt'altro che pochi.

La sostanza è che ogni anno sei costretto a rifare la trafila, che personalmente trovo una rottura di balle. Affrontabile, per carità, ma sempre una rottura rimane