canone rai in bolletta

Ma la gente legge quello che scrivo o sono diventato come Patrick Swayze in Ghost?

Poi io il canone RAI l'ho sempre pagato, mi sono autodichiarato quando sono andato da vivere da solo ed ero in Italia, e ho smesso di pagarlo solo quando ho trasferito la tv all'estero, per cui sono sicuro che ci sono posti confortevoli in cui potete inserire le accuse di ipocrisia.


No, è un po' come quando aumentano i controlli e viene riportato a galla il sommerso. C'è maggior gettito, per fortuna. Se questo pensi sia una cosa negativa, non riesco a capirlo.

Io vedo solo che io pago lo stesso, e lo stato incassa di più. Ah, al limite quello che vedo è che chi prima mi dava del coglione perché non rubavo ora si lamenta...


E quello che ti si sta dicendo e' che uno degli scopi di far pagare le tasse a tutti e' che cosi' tutti pagano meno, a parita' di servizi erogati.
Ora, il canone RAI per come l'hanno organizzato lo stanno pagando tutti? Circa, sicuramente meglio di prima. Ora vorremmo vedere una riduzione significativa, altrimenti l'unico effetto e' che ci sono meno soldi che girano nell'economia senza che lo stato eroghi servizi aggiuntivi.

In altre parole il discorso e' un po' piu' complicato della trama di un romanzo rosa di Liala con i buoni buoni e la malefica contessa Pompadour, per cui stacci dietro un attimo che altrimenti ci si perde.
E' giusto che tutti paghino quello che e' dovuto. Ma e' anche giusto domandare che lo stato prelevi, a parita' di servizi, la minima ricchezza possibile, in maniera da non danneggiare l'economia, oppure che utilizzi quelle risorse per servizi aggiuntivi.
E' la bidimensionalita' del problema che ti confonde?
guardate che non mi pare che nessuno stia facendo un discorso strappalacrime sui poveri evasori e lo stato ladro, è un banale fatto incontestabile che col recupero dell'evasione si ha che più denaro di prima va allo Stato e quindi ce n'è di meno "in giro" per l'economia "reale".

Può andare bene così se questi maggiori incassi vengono usati dallo Stato in modo virtuoso, e si stava solo esprimendo questa speranza. Va meno bene se i maggiori incassi vengono dispersi e sprecati in inutili rivoletti.


Non so se li interrompono in effetti, ma tanto durano 15 minuti, ma tra uno e l'altro sicuramente fanno pubblicità come ogni altro canale.

Mia figlia è piccolina ok, ma tra cartone animato e pubblicità non fa nessuna differenza, li guarda entrambi con lo stesso identico interesse, anzi spesso preferisce le pubblicità...che vabbè non è un dramma ma sarebbe meglio evitare.


non c'è tanto da aspettare, appena dichiarano quanto sarà l'anno prossimo, si vede se fanno i furbetti o meno. Diciamo che secondo me l'obbiettivo a lungo termine dovrebbe essere quello di toglierlo e inserirlo nella fiscalità generale.

rimane il fatto politico che secondo me è importante e che secondo me sta caratterizzando questo governo Renzi e che a prescindere dal fatto che lui personalmente stia simpatico o no, la squadra di governo che ha messo in piedi per buona parte è valida e sta portando avanti quello che si erano prefissati, con i limiti di avere la maggioranza che è quella che è.

quanti anni erano che si diceva che blabla bla bisogna sistemare il cannone ? 20-30-40-50 ? più o meno da quando tutti hanno un televisore in casa e si è passati dall'oggetto "di lusso" per cui la tassa era stata creata all'oggetto di uso comune.

I vari Salveeeen, PeppeDVD, Nani e ballerine, che si sono "sbracciati" lamentandosi di questa cosa rendendosi ridicoli per l'ennesima volta.


Ma su questo sono d'accordissimo eh.
Come ripetuto centinaia di volte su NGI ma anche su altri lidi, il canone RAI va in tasca interamente al Tesoro, solo una parte viene girato effettivamente a RAI (mi pare meno della metà, nel caso googolate).

Detto questo, il canone finanzia tutta una serie di attività collegate alle telecomunicazioni in generale, alcune delle quali DEVONO rimanere in mani pubbliche, come la gestione e manutenzione dei tralicci e ponti radio di RaiWay, la rete di ponti VHF UHF più capillare d'Italia, su cui ci passano tanti tipi di "comunicazioni" radio, non solo quelle televisive.
Vi siete chiesti perchè B. vuole a tutti costi RaiWay? Perchè proprio come per le autostrade costruite con soldi pubblici e poi di fatto venute a privati è estremamente conveniente comprare ad un prezzo estremamente più basso rispetto al valore effettivo qualcosa che da 50 anni è sostenuto da soldi pubblici.

Però B. per farci vedere la tv non ci chiede nulla

dimenticavo: Pjem, sbaglio o vivi in Svizzera? Sei contento di pagare 451.10 CHF (pìù del quadruplo rispetto a quello italiano) di canone radio-tv?


Sbagli.
quando si parla di tasse più elevate confrontate con altri paesi, bisognerebbe anche rapportare i salari medi, altrimenti è un paragone veramente in malafede, ma d'altronde lo grida la stessa rai: Il cannone più basso deuroppaa!!!!!

In Francia ad esempio costa circa 50 euro in più, a fronte di salari medi che volano verso il doppio e oltre
Si tra le altre cose puntare il dito al canone svizzero a 450 franchi, quando quando si discuteva di mettere il salario minimo in Svizzera si parlava di soglia di poverta' ai 2500 franchi mensili, e' piuttosto ridicolo.
cmq vabbè, diciamo che ho un po' alzato il tiro sulla Francia rispetto a noi, rimane comunque che siamo dei pezzenti

http://www.repubblica.it/economia/finanza/2016/02/16/news/stipendi_italiani_peggiori_in_europa-133548488/
Credo che la tv sia il minore dei problemi quando si ha difficoltà a tirare a campare no?


* così come è ridicola tutta la questione canone rai

La gestione corretta della cosa dovrebbe essere questa:


  • riformi la RAI levando i partiti (magari si guadagna in indipendenza)
  • sfoltisci gli enormi sprechi (la gabanelli ci aveva fatto un editoriale tempo fa in cui ne elencava una notevole quantità)
  • Contieni un po' di spese del personale, tagliando gente tipo carmen la sorella (ex volto del tg2) che prende 200k o giù di li non si capisce a che titolo.

Una volta risanata l'azienda, allora si può avere la pretesa che la gente paghi, ma fino ad allora la storiella la possono vendere come gli pare, la realtà è che servono soldi per tenere in piedi il carrozzone.


Mmm no, le due cose non vanno di conseguenza.
La gente deve pagare le imposte. Fine.
Una volta che le paga, puo' pretendere che queste siano gestite in maniera intelligente ed efficiente.

Altrimenti e' come se vengo a casa tua, mangio a sbafo, e a fine cena ti dico che come cuoco fai cagare il cazzo.
ma perché "soldi sottratti alla circolazione"??

non è che poi al ministero fanno un grande falò con i soldi delle tasse.
Vengono spesi (male, ok, siamo d'accordo), e quindi rientrano nell'economia


credo che tirare via tasse inutili, nella situazione in cui siamo, dovrebbe essere lo scopo di ogni governo serio; non infilare le imposte basandosi sulla presunzione di proprietà nelle bollette di altri servizi.

poi si, si ricade sul solito discorso di chi decide quali tasse siano inutili, alche verrebbe da rispondere che ad ogni modo, di coglioni al governo che decidono quali lo siano li abbiamo e li avremo sempre. Ma obiettivamente, se domani sparissero i canali tv, privato o pubblico che siano, staremmo tutti meglio: la tv, o meglio, le radiofrequenze per il quale paghiamo le tasse, non sono strettamente necessarie e non riempiono lo stomaco


Qualche economista sa sicuramente esprimere questo concetto meglio di me, ma e' sicuramente un uso meno efficiente se i soldi vengono redistribuiti ad minchiam dallo stato, rispetto al caso in cui sono nelle tasche dei consumatori da spendere.

Al limite potrebbero essere usati per ridurre il debito dello stato, il che equivarrebbe ad aumentare le tasse per far quadrare i conti. Che in Italia negli ultimi anni di austerity sarebbe una mossa da avanguardia pura.


Veramente allo stato attuale la situazione è che il cuoco pretende soldi e poi da mangiare ti da la merda


Stiamo parlando del canone rai, per cui il tuo esempio non ha senso.
Non ti piace il servizio? Elimina la tv. Non ti ha mica obbligato il medico ad averla. Io non ce l'ho, e ti assicuro che svolgo una vita piena e appagante.

In questo momento per come e' fatto il canone, se hai la tv e non paghi la tassa sei solo un parassita sociale che in piu' si lamenta, che e' piuttosto ridicolo.