canone rai in bolletta



Sempre meglio la propaganda di Renzi (guarda tu che mi tocca dire dio mio) che la propaganda di Murdock.
Meglio cento Magalli e domeniche in che Grace anatomy o CSI.


Infrastrutture che se non uso non dovrei pagare dato che servono a far profitto per i soliti raccomandati, ma apparentemente non importano i fatti, ma solo che "è una tassa quindi si paga e tutti zitti manco ti puoi lamentare"


Guarda che non c'è nulla da spartire se non i costi, il servizio pubblico va in rosso da sé se funziona come deve funzionare, per questo è pubblico. Sono solo un po' di anni che si racconta la favola che i servizi pubblici devono funzionare come aziende, ma son cazzate.


Beh il sistema di retribuzione di moltissimi dipendenti della rai guardacaso funziona come un'azienda privata di successo. Ma poi invece il canone si deve pagare perch"offrono un servizio pubblico, hanno costruirl infrastrutture 60anni fa".

Una barzelletta.

Posso passarci sopra e pagare lo stesso per altri servizi indispensabili, ed ignorare le inefficenze, ma se permetti per la rai ho 0 empatia.


Io preferisco spegnerla, la tv.

Tra la cintura nera di cazzate e Merdock comunque sembra un incontro di MMA campioni del mondo, se la mettiamo così.


Nell'altro topic c'era chi argomentava che le aziende devono essere trattate come persone, perchè sì equality after all.

A questo punto mi domando se valga la proprietà transitiva.


ma che stai dicendo ziocaro.

se hai la tv o la radio le usi, questo è il concetto. Se non ce l'hai non paghi.

rai way ti dice niente ?
No non mi dice niente perchè quando vivevo in italia da solo non avevo la tv, ed adesso ho solo una tv per giocare a ps4/computer che per fortuna non mi obbliga a pagare tasse insensate datoche dove abito dichiaro di non usare i programmi tv pubblici (che non uso, nemmeno iplayer).
io non sono raccomandato


Autostrade per l'Italia ti dice niente?

Eppure sono infrastrutture create per il cittadino, solo che... Se non la usi non la paghi, pensa un po'...
Gli unicorni esistono




E sbagli, perché la BBC di roba bella ed interessante ne fa a pacchi

Ecco, se potessi pagherei più volentieri la tv license alla BBC pur vivendo in Italia per vedere i suoi programmi


Guarda le ore che sto a casa preferisco fare shitposting su ngi e flammare su lol, non ho tempo per la tv convenzionale

A parte gli scherzi si, so che ne varrebbe la pena ma passo cosi poco tempo a casa che sarebbero soldi buttati.


Secondo me non fa niente. Anche io non uso l'esercito o non uso certi aereoporti o non uso altri servizi pubblici e via discorrendo.
L'impostazione è proprio quella, siccome ci sono cose che hanno un'importanza generalizzata (costantemente o in caso di emergenza ecc...) li pagano tutti, sia che ti servano nello specifico sia che non ti servano.
Poi il canone l'hanno strutturato così (si poteva fare meglio), c'è chi fa il furbetto o chi ha idee "particolari" per così dire su cosa sia un servizio pubblico, pazienza.


Pensa un po' le autostrade le hanno costruite con i soldi delle tasse, una volta ultimate non avremmo dovuto pagare + nulla. Indovina? Sono state privatizzate e vendute a Benetton, ad un valore + basso. Quindi?


Sono d'accordo. Ma ci sono servizi (eg scuole ospedali) che sono palesemente necessari.

Altri, come la tv di stato, non lo sono. E mi sento in disaccordo con l'argomentazione che la rai sia un servizio pubblico alla stregua di cose come esercito o pompieri. Specialmente con la merda che c'è dentro.

Non a caso il canone per la tv pubblica non è obbligatorio in tutti i paesi.

Se fosse veramente un servizio necessario ed irrinunciabile non si potrebbe fare opt out.


Infatti paghi le autostrade se le usi.

E paghi il canone se hai la tele, perchè si suppone che se ce l'hai la usi e quindi sfrutti le infrastrutture.

Prima potevi anche dire che ce l'avevi ma non la usavi, te la insacchettavano e non pagavi...

Se non ce l'hai non paghi...

il fatto che si chiami canone rai proprio ostruisce le vene a tal punto di non capire proprio il senso di sta tassa e dell'utilità di mantere almeno UN servizio pubblico radio e televisivo...


forse dovrei pagare per le autostrade comunque, poi se non le uso mi faccio rimborsare
5 dolla
Eh si, le autostrade non le costruiscono e mantengono con la fiscalità generale, paghi solo se ci passi.