Camelot Unchained - L'erede di Daoc



Prevedo 20 pagine di insulti a breve


e non aveva senso 10 anni fa come non ce l'ha ora
pvp = battersi con gli avversari
tu sei + forte se migliori la tua skill, non ha senso avere garantito un livello o un equip maggiore solo per aver partecipato maggiormente rispetto agli altri

poi ovviamente ci son varianti + logiche, reward in altri casi ecc
ma rimane che exp in pvp = nonsense


chiaro
perche' come detto mmorpg = crescita del pg
e' questa la caratteristica imprescintdibile
il pvp mmo e' adattato a partire da questa base che e' anche il motivo per cui fa cagare e quando sono usciti dota e lol han fatto il botto
invece secondo me ne ha tanto di senso

poi sei libero di pensarla come vuoi, io non trovo sensato il "più paghi più sei forte"

oppure non trovo sensato il "più ore ti spacchi le palle ad uccidere funghi che camminano...più sei forte"

Ma in un mmo il PVP è il fulcro del gioco, si può dire che li inizia il il gioco, ottenere exp dal Pvp io la trovo una cosa giusta


Fantocci, è lei?

Guild Wars 2, comunque.

In realtà anche nei moba c'è lo sviluppo e tutto si può dire, ma tranne che tra item e classi diverse che si combatta ad armi pari.

Comunque non sappiamo ancora nulla di come sarà bilanciato. Alla fine il vero gioco inizia quando sei al cap di livelli, sia nei mmo, nei moba che in qualsiasi altro genere. Poi basta fare un bilanciamento delle stat stile GW2 e hai risolto.

In daoc l'equip te lo craftavi in 2-3 giorni ed eri apposto per sempre. In tutto questo ancora non ho capito il pve che vuoto dovrebbe ricoprire in questo procedimento? Segare minion su lol è divertente? Farmarsi quest per arrivare a liv 80(85-90 o quel che è) per poi fare arene era fun? Anche se lo fosse è una fase che skipperei volentieri a favore di un'alternativa che mi veda da subito scontrarmi contro altri player. Visto sto giocando un gioco online non un singleplayer.


altro esempio di meccanica ridicola (ok il gioco e' vecchio e quindi risente di vecchie influenza si fa pour parler)
se il 99% del gioco e' una cosa (pvp) pèerche'ì aggiungerci un inutile e palloso 1% in cui DEVI fare una cosa per forza di cose che nulla ha a che vedere con il resto del game?



infatti, il motivo per cui gli mmo a meno di rivoluzioni moriranno e' questo

fermo restando che per alcuni (molti in realta') fare quest e' divertente se le quest sono simpatiche

personalmente io sono + a favore di riprendere i vecchi concetti, fermo restando che riprendendo e migliorando il pve dei momenti migliori di wow non vedo perche' no
era competitivo, era divertente, posso farne a meno ma se si vuole metterlo partiamo da una base valida almeno

il problema e' come integrarlo con il pvp, come ha fatto wow (in pratica scindendoli sempre di ) ovviamente va contro ilconcetto di mmorpg
a questo punto decidi se vuoi fare un gioco pve e fai un pve fatto bene oppure pvp e credi pg statici tipo lol

Beh il crafting è giusto che ci sia e si lega benissimo anche nel pvp e nei rapporti sociali o economici all'interno di un mmo. Non a caso è uno degli elementi presenti anche nell'altro unico mmo pvp (eve online).

Il pve, come citavi, simpatico o meno, rappresenta quella percentuale di gioco che proprio non s'integra in nessun modo con il pvp e che "devi fare per forza e non ha nulla a che vedere con il resto del gioco".

Ancora con sto lol. Il fatto che il genere sia strutturato in maniera diversa, ovvero a match da 30minuti o più, non esula che escluda tutte gli elementi tipici da mmo.
C'è il farm di minion e mob, ci sono i livelli (e il gap di essi fa molto più la differenza che in un mmo), c'è la scelta dell'equip che incide non poco e gli hero che sono uno la counter di un'altra.

L'unica cosa che lo limita è la durata, fosse un mmo, sarebbe uguale in tutto e per tutto a quelli che tu critichi. E infatti è per questo che piace.

In gw2 han fatto molto di più per rendere il combattimento più ad armi pari possibile, ma anche li le classi fanno la differenza.
Insomma combattere ad armi pari non sarà mai possibile, forse con qualche action rpg, ma anche li le armi necesittano di un bilanciamento. Di sicuro citarmi LoL, dove un hero feedato diventa qualcosa d'incostrantabile, non è un esempio da seguire.

Quindi evitiamo di piangere su ste cagate.


non capisco bene la frase ma ok, ovviamente lol nasce come clone di dota e quindi riprende quella base

nulla vieta che un altro gioco pvp nasca tra qualche anno che invece di avere minion da farmare abbia alberi da abbattere per costruirsi una base ecc ecc



infatti lol e' un ibrido rpg...
ma poi che ne parliamo a fare?
e' evidente che l'essenza moderna dell' RPG nel gaming e' il livellare, equipparsi, "migliorare" il proprio personaggio
ed e' altrettanto evidente che il rpg e' la base del gaming moderno, ormai fps, rts, giochi di calcio hanno elementi rpg, alla gente piace cosi'

il problema abbinato agli mmo, e' la persistenza
se vuoi un gioco serio pvp deve essere competitivo e non sbilanciato
lol e' sbilanciato in un singolo game, ma 30 mionuti dopo tutto si resetta e il game sucessivo e' nuovamente bilanciato
in un mmo tu vuoi per definizojne che chi vinca il primo "game" guadagni qualcosa, il che rende sbilanciato il game sucessivo
senza contare tutti gli altri aspetti di sbilanciamento che ne minano la possibilita' di pvp serio
infatti wow a furia di cambiamenti ha reso le arene praticamente un minigame a parte
e TUTTO era causato dai legami con il pve, gli item raid troppo forti, i trinket, le statistiche troppo generiche, pian piano han dovuto togliere tutto il pve dal pvp dimostrazione che pve e pvp in un contesto mmo non ci possono stare (se non appunto straseparati e limitati)






e i numeri...
senza contare che il gw2 che ho visto io qualche mese fa era con finti obiettivi
il pvp reggeva perche' tutto contava poco
ci fosse stata competizione vera tutto sarebbe crollato in breve imo
il fatto che fosse un po' all'acqua di rose zergoso a caso l'ha reso + giocabile




eh?
un champion e' fedato mica per caso
e' feedato perche' chi lo gioca e' + bravo
e chi e' + bravo deve vincere
sta frase non ha senso
e' come dire "gli scacchi non son bilanciati perche' un giocatore feedato che mangia la regina avversaria e' troppo forte e vince facile "
pvp non vuol dire che la sfida deve durare in eterno
pvp vuol dire che c'e' una sfida tra giocatori
e nel momento in cui uno (o un gruppo) si dimostra + forte questo deve vincere, fine

questo aprirebbe un altro argomento sulle pecche degli mmorpg in ambito pvp, che per essere persistenzi devono impedire che il + forte vinca, per ovvie ragione nessuno vorrebbe continuare a giocare in un gioco (o server ) dopo che ha perso all'inizio e GIUSTAMENTE chi ha vinto ha preso un vantaggio

Quindi perchè non sei d'accordo con Mark Jacobs nel rimuovere il pve? Finora credevo la pensassi in maniera opposta.

Si ma questo va bene perchè si tratta di un game da 30 minuti e incide solo su pochissimi player, che comunque hanno contribuito a feedare quell'hero.

In un contesto mmo, un tizio può essere feedato con dei niubbi e far pesare il suo essere più forte con player capaci che non l'hanno mai visto. In ogni caso a me sta benissimo che possa avere un vantaggio se ha ucciso altri player, meno che lo sia segando dei mob o perchè il tizio "jungla". Per questo non capisco come il pve sia necessario in un mmo pvp a cui aspira essere CU.

Beh veramente in daoc questo problema non esisteva, grazie ai 3 reami. Visto che ci si alleava contro il nemico più forte. Se un reame aveva preso tutte le relic e quindi godeva di un netto vantaggio, gli altri 2 si "alleavano" per riprendergliele.
Metodo con cui GW2 ha fallito miseramente nell'imitare.


eh ma dipende cosa vuoi fare
secondo me non si dovrebbe proprio fare un mmorpg
per me puo' fare un gioco full pvp tranquillamente, basta che non lo chiami mmorpg e lo imposti leggermente diversamente




non e' necessario *al gioco*
e' necessario all' mmorpg se tale vuole essere
il punto e' che togli togli e ti accorgi che per rendere un gioco valido in pvp devi cambiare genere o quasi, a quel punto cambialo davvero dico io, il non essere vincolato a quelli che oggigiorno sono solo GROSSI LIMITI nelal struttura mmo alleggerirebbe il game e lo migliorerebbe molto

ma chiaramente come si intuisce cio' a cui puntano non e' un gioco valido ma la grana che il solo essere mmo ti garantisce



sono altri tempi, dubito che quel sistema potrebbe funzionare ora come ora senza pesanti incentivi


precisiamo una cosa importante

in daoc il pve ci stava ed era rilevante ma il centro del gioco era l rvr o il pvp

potevi farti il pg al 50(expando vs mob principlamente) e coi soldi che avevi accumulato farti gran parte del template coi craft (e cmq i gioielli te li dovevi fare cmq tramite quest-mob ecc)
ma al nerdone di turno esistema la possibilita' di droppare o comperarsi l item del dungeon epico che aveva proc migliori dei craftebili (e in uno scontro a pari rank si notava la differenza)

in sostanza il bilanciamento non era solo sulle statistiche dei pg (che poi in daoc non erano cosi' bilanciati eh) ma sulle varie tipologie di player(tempo speso nel gioco) e che il tutto passava cmq da una certa dose di skill del player

in sostanza era un farm(vs altri player) ma non era necessariamente un farm e chi nerdava di piu' non era anni luce dagli altri


Guarda, qui se c'è uno che spara idiozie e pone a base degli rpg wow (LO SCHIFO) sei te.
Saluti.
Devo dire che rispetto ai video dei progetti che han fatto piu' soldi su kickstarter, questo e' fatto decisamente peggio. Mi chiedo se la cosa influira' sul risultato.
La cosa che mi ha fatto storcere il naso sul progetto, in cui speravo e spero ancora, è proprio uno dei punti a favore secondo Jacobs.
Quando parla di 3 milioni di dollari che "lui" metterà oltre i 2 milioni raggiunti per Camelot Unchained mi son cascate le braccia, il bello del kickstarter, e lo dice anche lui all'inizio, è che non devi dipendere dalle esigenze dei produttori e soprattutto dalle loro aspettative.. ora io non credo lui abbia 3 milioni di dollari in tasca così da tirare nel secchio, qualcuno lo finanzierà e poi pretenderà risultati concreti magari semplificare certi concetti per aumentare il paniere di giocatori.
Perciò spiegatemi a cosa serve questo kickstarter.. a dargli una mano.. non a finanziare un progetto ex novo.
Per ora gw2 è l'unico gioco simile nel wvw rispetto al rvr daocchiano anche se certamente inferiore ma almeno è divertente.
Primi due Stretch goals annunciati:

1- Una razza e una classe aggiuntiva per fazione (6 in tutto quindi)

2- Depths of Camelot, ovvero lui, Darkness Falls 2.0



P.S. So che Facebook caccapupù ecc, ma se volete fare un +1 e far conoscere ad altri il progetto, questo è il link: https://www.facebook.com/CamelotUnchainedItalia
Non capirò mai sinceramente cosa ci trova la gente nel PvE, nell'expare, nel fare quest incredibilmente brutte. E' contro ogni logica di divertimento, della serie "torno a casa dal lavoro stressato, dai che ammazzo orsi per due ore così porto il pg a livello 32". Non riuscirò mai a comprenderlo.
L'unico mmorpg a cui ho giocato parecchio è stato Lineage 2, ma fortunatamente mi hanno sempre consiglato shard non ufficiali in cui in 10 minuti avevi (quasi) tutto al top ed eri pronto per PvP, siege, raid boss e quant'altro. Mi è capitato una volta di giocare in uno con rate 2x e mi veniva voglia di piangere: l'80% del tempo ad ammazzare mob, il 20% a fare quest che erano semplicemente una tortura per un videogiocatore. Dovevi andare avanti e indietro sempre dagli stessi NPC che ti costringevano a fare camminate di decine di minuti. Ad un certo punto volevo strapparmi i denti con una pinza per sentirmi vivo.
L'anima dei giochi rimane la competitività, tutto è finalizzato a quello, il resto dev'essere di contorno. E poi sono dell'idea che l'equipaggiamento te lo devi prendere dalle carcasse di altri giocatori. Bho sinceramente non sono così esperto del genere per sapere quale sia il sistema migliore, so solo che gli mmo mi ispirano ma quelli che ho provato erano, a conti fatti, tutti uguali.


Non sono molto d'accordo sul fatto che l'anima dei giochi debba essere la competizione, anche se si tratta di giochi online. Generi come FPS e RTS online forse hanno nella competizione il loro fine precipuo, ma in un RPG (pur online, ripeto) penso che la componente principale rimanga l'interpretazione di un personaggio, la cui dimensione non si riduce al mero combattimento con gli altri, ma consta anche dell'interfacciarsi con il mondo, con l'aspetto sociale del gioco e l'interazione con gli altri, almeno in DAoC, era tanto cooperativa quanto competitiva. Le fasi di exp aiutavano a sviluppare legami con altri giocatori del proprio reame ed erano proprio quei legami a rendere indimenticabili le fasi competitive con gli altri reami (geniale il fatto che non si potesse parlare con i membri degli altri reami, creava un grande senso di appartenenza).

Ammetto però di non essere un esperto del genere, l'unico mmorpg che ho giocato con assiduità è stato DAoC, per quasi 5-6 anni.

Darkness Falls era un'ottima trovata, che coniugava exp e rvr, in modo da non rendere la prima troppo noiosa, la seconda fine a se stessa. Ogni reame aveva un accesso a questo dungeon (ottimo sia per exp che per soldi) che si apriva alla condizione che il proprio reame avesse in quel momento conquistato il maggior numero di keep (o almeno mi pare fosse così). Una volta dentro iniziava un percorso a spirale, separato per ciascun reame, che scendeva verso il basso, più si scendeva più i mob diventavano difficili. A un certa profondità i tre percorsi convergevano (non era comunque il punto più profondo) e lì iniziava la magia. Quando il proprio reame perdeva l'accesso a Darkness Falls sapevi che di lì a poco sarebbe arrivato qualche nemico, arrivato di corsa alla zona di convergenza e pronto a risalire la spirale dal lato del reame che aveva l'accesso in precedenza per tritare i giocatori di livello basso che expavano. La sensazione che si provava nel vedere il log della morte dell'alleato che si trovava poco più sotto di te, maciullato dall'ombra di turno o da un'intera orda di membri dell'altro reame, era qualcosa di unico ed eccezionale, così come vedere i giocatori che scappavano risalendo la spirale aggrando tutti i mob appostati sul percorso pur di non farsi killare dal nemico. Darkness Falls era memorabile per quello, tanta exp, ma sempre con il rischio di essere ucciso da giocatori avversari, un perfetto connubio tra exp e pvp.

L'exp fatta bene non è un difetto, però bisogna sapere a cosa si sta giocando, se si vuole divertimento rapido forse è il caso di scegliere generi diversi da un mmorpg, dove invece conta molto l'immedesimazione.


Direi che sei una mosca bianca.. visto che gli MMO più giocati, tra cui Wow che è il più giocato di tutti i tempi, puntano principalmente sul PvE.


concordo appieno
e fidati che non hai gicoato a daoc senno' trovavi il tuo best game ever