[CADiY] Fotovoltaico

grazie mille… risposta semplice ed esaustiva…
il mio impianto non sarà sul tetto (falda singola che guarda a nord :wall:) ma sulla tettoia davanti al garage. Avendo un albero in vicinanza è molto probabile l’effetto ombra. Porbabilmente per quello me li hanno consigliati.

Una domanda a chi ha già attivato il suo impianto. :look:

Ieri mi ha chiamato l’installatore dicendomi che gli hanno confermato che è tutto a posto, la pratica è a posto, e che da oggi posso tranquillamente accendere l’impianto.

Sul sito GAUDI TERNA però l’impianto risulta “esercibile”, manca l’ultimo “semaforo verde”.

Posso già accenderlo, oppure in questo stato il contatore non è ancora in modalità bidirezionale e mi “leggerebbe” la produzione ancora come consumo? :look:

Ma tu lo potevi accendere fin da subito, al massimo non ti leggeva quello che mettevi in rete.

A quanto mi han detto, prima era così, ma con i contatori di ultima generazione devono attivare da remoto la “bidirezionalità” del contatore, e se non viene fatto leggono quello che immetti come consumo :look:

Sarà, l’ho usato dal momento che l’installatore ha finito e non ho nemmeno più il contatore di scambio, ed è stato lui a dire che si poteva tranquillamente usare.

Prova e vedi fuori in strada cosa ti legge…

Sul contatore è apparsa una voce per “l’energia immessa”, e la lettura della potenza istantanea in consumo è a 0,000, suppongo stia funzionando correttamente. :asd:

Si può usare ma devi attivare nelle opzioni dell’inverter l’opzione per limitare l’esportazione di energia. In pratica l’impianto eroga solo quello richiesta dall’abitazione (se ce la fa), il surplus non viene immesso in rete. E’ una pratica che non sarebbe legale prima dell’allaccio effettivo, ma lo fanno tutti.

@MiStO ma poi hai chiuso con Otovo?

eh no alla fine no, che non avevo soldi :asd:
ma un po mi pento, perchè a 6000 era un prezzaccio…ma vabbè faremo più avanti

Settimana scorsa ho montato 90 pannelli col fratello mio sul tetto di casa in montagna. Figa che lavoraccio, quasi 30kg l’uno.

cazzo è, un castello non una casa.

E’ la casa storica di mio nonno (pace all’anima sua), che funziona come punto di ritrovo di tutta la famiglia.

Abbiamo coperto il tetto.

madonnasanta e quanto produrrà? 50kw??

Abbiamo anche montato tre batterie cazzutissime, quelle pesavano 70kg a capoccia invece dio buono.

90x400 fa 36kwp, contando montagna ecc ne farà sui 28 di picco d’estate

Ma in Italia?

Ah ma quindi madian fa soldi sfruttando airbienbi e evadendo le tasse coi sui 5 appartamenti in montagna :sisi:

1 Like

storia identica alla mia vicina della vecchia casa.
questa stava tutto il giorno a fare cagate in giardino e passeggiate…ma nel mentre spendeva non so quanti soldi per rifarsi casa e si creava un b&b dove affittava le stanze soprattutto a turisti stranieri.

Ma dicevo ammazza quanto rende perchè spendeva come una pazza …poi si scopre che aveva delle zie zitelle in piemonte che gli hanno lasciato non so quanta roba ed ha varie persone che gli gestiscono i vari appartamenti/camere che affitta…e sta tizia mi è rimasta sul caxxo perchè un pomeriggio appena messo la fibra in casa la incontro per caso mentre apro la mia porta e mi fa " senti per caso ti va di condividere il wi fi , per me una connessione in casa è troppo è uno spreco di soldi"… ed io tipo freezzato dal nervoso :asd:

1 Like

45

Sì, in montagna in Valtellina.