[CADiY] Fotovoltaico

I prezzi del fotovoltaico in generale sono un furto, ma nel contesto generale del furto quello mi sembra un ottimo prezzo. Di che marca sono i pannelli? Così a naso dalla descrizione sembrerebbe Maxeon, ma non sono sicuro.

ero interessato anche io, mi stavo guardando intorno l’unica cosa che non capisco (e non so se c’è qualcuno che lo fa ancora comunque ) chi sbriga le pratiche per l’allaccio e eventualmente quelle per la detrazione fiscale ('so pigro di natura io :asd: )

son tentato di ufficializzare il preventivo per poter chiedere l’info, in caso giro qua e mi dite

da quello che ho capito fan tutto loro, detrazioni incluse

Ci occupiamo della progettazione, fornitura e installazione dell’impianto insieme ai permessi e alle pratiche amministrative, incluse quelle per la connessione dell’impianto alla rete. L’effettiva connessione avverrà ad opera del distributore, a un costo accessorio di 122€.

così come scritto non sono previste le detrazioni

Ma su che pianeta? Un kit da 3 kwp lo prendi a 1700

Oramai te li tirano dietro

Ordini di grandezza dalle mie parti fino a qualche mese fa (quando ho fatto io i preventivi) si parlava tra i 9 ed i 12mila euro tutto compreso (anche pratiche burocratiche) per un impianto da 6kW montato sul tetto.

Non è che te li compri ed installi da solo, e trova qualcuno che ti monti qualcosa che non compri direttamente da lui. :asd:

Gira qua o anche in PM, giro a mio fratello e ti da un’opinione oggettiva da qualcuno che li vende e monta.

1 Like

vero, ma ero sicuro di averlo letto da qualche parte…ora cerco meglio

Mi sembra buono il prezzo se è inclusa l’installazione e gli altri componenti (inverter, quadri, cavi ecc…)

Cercando mi esce questo: “13 × Pannelli Prime - 5,7 kWp
13 X 435 W, Trina, TSM-435 NEG9R.28 o simili”

Se sono Trina, buona marca, poi anche quella ha le varie “qualità” in base al modello

1 Like

Bolletta di gennaio, 1111kw consumati e fatturati.

Peccato che dall’app del fotovoltaico di quei 1111, 220 li abbia prodotti e consumati io, l’energia prelevata dalla rete sono 820kw circa.

Di chi è colpa st’inculata?

le cose belle: rifacendo oggi il preventivo il prezzo è sceso di tipo 1800 eur :dunnasd:

Pacchetto solare6.667 €

16 × Pannelli Prime - 7,0 kWp

1 × inverter

1 × smart meter


Sconto attivato-667 €

10% di sconto!


Costo finale (IVA incl.)*6.000 €

trovato, finalmente

In Otovo, oltretutto, ci occupiamo già noi della pratica ENEA necessaria alla detrazione fiscale, tu non dovrai preoccuparti di nulla!

ma come è sceso io ho rifatto il preventivo ed è salito :rotfl: di 800€

ma ottimizzatori, staffe di fissaggio, protezione lato dc e ac, linee elettriche da e per il contatore ecc…

anche a me i pannelli e inverter ho circa 7K di preventivo… ma ho 1.3k di ottimizzatori e 1k di fissaggio da aggiungere…

Se hai la falda completamente esposta non hanno il benché minimo senso, sono soldi buttati.

spiegami che sono ignorante sull’argomento… a me li hanno caldamente consigliati…

Gli ottimizzatori se servono.

Il resto, serve e non si capisce se è incluso o no…sembra di no.

Se non hai nulla che ti faccia ombra su x pannelli a caso, non servono assolutamente a nulla. Lo devi vedere tu com’è il tuo tetto

gli attuali pannelli considerali come un sistma in serie se uno va down tutti gli altri abbassano la resa, gli ottimizzatori te lo rendono una specie si sistema in parallelo se un pannello va down glialtri continuano a produrre normalmente. Questo è consigliato se uno dei tuoi pannelli può andare in ombra.

L’app del fotovoltaico non è precisa. Il contatore fa legge.