[CADiY] Fotovoltaico

O potente agorà, sull’onta dell’efficientamento energetico della mia abitazione, oltre al cambio dei serramenti (vedi topic dedicato) è giunto il momento dell’installazione del fotovoltaico.
Le idee erano precise, ma non sapevo che a partire dall’anno prossimo lo scambio sul posto cesserà effettivamente di esistere e si passerà tutti volenti o nolenti al ritiro dedicato.
Questo di fatto mi fa riconsiderare l’impianto FV con accumulo (che inizialmente avevo scartato per via dei costi non recuperabili velocemente).
Chi ne sa a pacchi, come voi, cosa consiglia? Lo scenario dell’autoconsumo vincerà sul ritiro dedicato oppure noi?

ma perche’ invece di aprire l’enensimo topic sul fotovoltaico non usi il search del forum?

tips: 110

:argh:

Al momento l’accumulo ha costi iniziali importanti, il mio consiglio è di non mettere subito le batterie ma installare impianto fotovoltaico semplice ma predisposto ad installazione successiva di accumulo. Per fare questo devi dotarti di un inverter ibrido. Per darti un’idea l’accumulo costa circa 1000€/kwh, per cui con un impianto da 6kw (potenza a cui ti consiglio di puntare) ti serviranno almeno 10 kwh di batterie, raddoppiando di fatto l’investimento iniziale. Per me al momento non conviene.

Poi ci saranno le comunità energetiche come incentivo, siamo ancora agli inizi ma sicuramente è uno strumento interessante.

Ho già in mano i preventivi necessari, e si con accumulo è il doppio la spesa.
Il game changer era la fine dello scambio sul posto che mi portava a valutare l’accumulo, altrimenti non avrei avuto dubbi, senza.
L’inverter montato sarà sicuramente predisposto all’installazione di batterie successivamente.
Ma se la batteria viene installata dopo, sarà possibile ancora detrarla per il 50%?

Si hai il 50% anche se installi successivamente, per adesso il bonus però è confermato per tutto il 2024, dopo non si sa.

Da quanto lo fai l’impianto? Se hai spazio monta anche più di 6kw di potenza nominale di pannelli, un inverter da 6kw ti regge bene anche fino a 8kw tranquillamente. (poi per la potenza dichiarata di impianto fa fede quella dell’inverter).

Metterò un inverter SOLAREDGE SE5000H 25 anni di garanzia.
Potenza pannelli 4,4 (sto pensando di aggiungere 1kw) ma così già mi sembra ben bilanciato con i consumi.
Chiaramente se dovessi optare per auto elettrica dovrei aumentare la potenza, ma non credo che farò il passo

Non installare accumulo. Non rientri con le spese.

Se hai preventivi in mano, spero tu abbia uno che riguarda SunPower. Al momento sono al top gamma e costano uguale agli altri. Adesso ci sono in giro quelli da 430.
In soldoni, pannelli SunPower da 430 e inverter solaredge e vai sul sicuro.
Ho già detto no accumulatore? No accumulatore…

Penso che siano meglio i Longi da 440

Si certo, come ho detto siamo d’accordo ma se lo scamibio sul posto non ci sarà più?

No, il mio viene 2800 per 5kw.

Sarà una cinesata.
Anche a me hanno proposto accumuli di alta qualità e la spesa è quella. 800/1000€ kw

Allora quell’inverter è sovradimensionato per 4,4kw di pannelli, puoi aggiungere tranquillamente almeno 5 pannelli da 440.

Sul fatto che sia bilanciato coi consumi secondo me ha senso fare un ragionamento in prospettiva e installare il più possibile, ergo punta ai 6kw. Aggiungere 5 pannelli ti costa occhio e croce 1000€ in più, secondo me ne vale la pena.

Sulla bontà dei Sunpower non discuto ma che costino come gli altri non mi torna, costano di più.

Longi è un pannello medio e va benissimo.

Intendi quelli più avanti di chiunque sulle batterie e come tutti i pezzi dell’impianto che vuoi farti?

Hanno pacchi e pacchi di batterie in magazzino. Si fa sempre in tempo a prenderne una male che vada.
Per quanto riguarda ssp continuano a dire che lo levano da anni eppure è ancora lì.

Questi longi hanno gli otimizzatori?

si con ottimizzatori

In offerta manyi batterie 16 celle 280/310 ah litium 10000 cicli a 1860 euro (15 KW) sede a Milano

Ne stavo parlando con un mio collega, che ha fatto tutto da solo

Sono tutte cinesate ovviamente :asd: però ci sono prodotti di qualità e altri meno, diciamo che 1000€ kwh è un prezzo per un buon prodotto ma alcuni costano pure di più (tipo Sonnen), sinceramente ignoro quelli di bassa gamma.

Lo so che è sovradimensionato, proprio per star tranquillo ed eventualmente ampliare sul tetto.
Con questa potenza la prospettiva è di avere un autoconsumo di circa il 35%. Aumentando la potenza non mi allontano troppo?

L’accumulo che mi avevano proposto è una LG RESU 10H PRIME