[CADiY] Fotovoltaico

Parti dal presupporto che l’impianto ti durerà 25 anni, con le comunità energetiche, lo sviluppo delle auto elettriche (pensi davvero che da qui a 5-10 anni massimo anche tu non avrai un’auto elettrica? hint: ti conviene), la mia valutazione è di installare quanto più possibile da subito. Per cui inverter da 6kw e 8kw circa di pannelli. A livello di costi ti cambierà forse 2000€ dal preventivo che hai in mano ora.

L’idea di ampliare l’impianto in un secondo momento ci può stare ma io eviterei, la burocrazia è ancora una discreta menata in termini di tempo, sbattimenti e costi.

Dopo i preventivi infiniti che ho fatto mi pare di ricordare che non costavano di più. Anzi gli altri proponevano pannelli da 380 per quei prezzi.
Ad ogni modo il mio impianto l’ho portato a casa per 6100 euro. SunPower da 430 e inverter solaredge per un 6kw e spicci. Mi hanno dato pure in regalo 2 pannelli aggiuntivi ma è stato per via di un contrattempo da parte loro.
Sarebbe costato 12 ma ho colto la palla del 50%

E vorresti spendere 6000euro di batteria che non ti ripagherai mai?

L’unico motivo per spenderci soldi e avere alti consumi all’anno, se fai andare 3000kw non ha nessun senso

consumo 4300kwh anno.
secondo i miei conti dovrei rientrarci entro 10 anni, ma senza molto prima.
come dicevo sopra tutto questo stando al fatto di utilizzare l’SSP ma se non c’è più??? Mi pare che il nocciolodella questione sia questo.
In oltre con il ritiro dedicato ci devi pure pagare le tasse sopra (il venduto) e fa anche cumulo IRPEF.
Come la mettiamo?

Il prezzo è ottimo considerato i materiali impiegati. Spero ti abbiano fatto un buon lavoro.

Mi puoi dire la ditta? (in pvt?

Mi sa che hai contato parecchio male

Ti ho risposto in privato.
Comunque adesso ho appena visto il promo che hanno. Se vai sul loro sito c’è pure li.
Impianto maxeon 3 da 6kw a 9800 euro prezzo pieno senza 50%

Certo può essere, per questo chiedo a voi.
Ipotesi con accumulo

Ipotesi senza accumulo

Già vedo che e meglio senza, ma dove mi stanno fregando con gli anni di rientro??

Detta spicciamente ti posso dire che ho la faina di mia moglie che è stata dietro 4 mesi a fare verifiche e conti e alla fine il risultato è che allo stato attuale delle cose conviene fare scambio sul posto per rientrare più velocemente dai costi sostenuti. L’accumulo alla fine ripaghi solo le spese di trasporto dell’energia, quindi briciole.
Ci sono tutta una serie di conti da fare che includono il fatto di beneficiare al massimo avendo un rapporto consumo e produzione bilanciato.
Se produci tanto con i pannelli ma consumi poco ti pagano una pippa di tabacco l’energia. Se consumi e produci ucon rapporto bilanciato invece hai un beneficio maggiore. Tutta roba così…
Non chiedermi su cosa sono basati i conti perché non ne capisco na mazza… Ha fatto tutto la faina di mia moglie :asd:

Perché è grasso che cola se di quei 4300 ne farai andare il 20% dalla batteria. Che vuol dire, toh, 300euro l’anno.

Questo mi è chiaro ed hai ragione, lo SSP è una specie di cashback su quanto hai consumato/prodotto.
Ma come dicevo dall’anno prossimo non c’è più.
Chiedi all’esperta moglie se può studiare un po il ritiro diretto e darci feedback!! :biggrin:

perchè? Come si fa a valorizzare la quota di utilizzo della batteria?

Buco solo per farvi rosikare perchè io ho il fotovoltaico da oltre 15 anni, con uno dei primissimi contratti GSE, aka una cazzo di miniera d’oro :asd:

Oramai è quasi ora di cambiarlo, dopo 15 anni sarai al 60% di rendimento :sisi:

dal 2024 finirà anche per te :cercatore:

In che senso

I primo conti energia erano veramente oscenamente vantaggioso, ho un amico che si sta comprando un appartamento all’anno grazie ad un campo fotovoltaico fatto in quegli anni.

Cristo santo :asd:

Ecco non così osceno, ma a noi nei mesi estivi arrivano bonifici da 600-700€ da GSE sull’energia venduta, roba assurda. Chiaro che devi tener conto che 15 (e passa) anni fa i pannelli fotovoltaici costavano tantissimo, ma facendo due conti si son ripagati in circa 8-9 anni, il resto è tutto di guadagnato (oltre al risparmio sull’energia comprata)

Ecco se pensi quanto guiadagni tu col tuo impianto, suppongo da 3kw, pensa a chi ha installato i MW.

buco che mi interesserà a breve, e non ne solo NULLA
domanda da ignorantissimo: perchè dite che l’accumulo non serve? immagino ingenuamente che sera / notte possa aiutare a colmare i consumi…dove sbaglio?

Edit: ah ovviamente se avete nomi/marche da consigliare sarebbe top, che inizio a farmi una cultura :lode: