[CADiY] Fotovoltaico

Che a 5000euro non te lo ripagherai mai, salvo casi ben specifici

1 Like

Prima di farti inculare a sangue, puoi PMmarmi i precentivi, mio fratello fornisce e installa impianti fotovoltaici e ti garantisco che i preventivi che ti fanno sono 500% il prezzo onesto.

Parola di Madian!

L’ultimo che ha pronunciato ste parole era quello che s’è preso un 20% di provvigione per aver portato il cliente, però lui aveva garantito solamente il 450%
:asd:

Scherzi a parte finché è in tempo è meglio che chieda preventivi in giro. Ci sono di quelle sóle in giro che ti fanno pentire di aver acquistato.
Garantisco io per madian. Poi ci mettiamo d’accordo per il compenso ovviamente
:sisi:

A me pare di aver capito che per chi ha il conto energia ancora attivo si concluda assieme agli incentivi.
Anche io ho il secondo conto energia e dovrebbe concludersi nel 2027.

Io sono a 16 anni…però per ora non mi sono posto il problema visto che con gli incentivi che ho con quello che mi rimborsano attualmente vado a pari con spesa elettrica + gas annuale.
Finito il conto energia contatterò la società che mi aveva fatto l’impianto per valutare l’aggiornamento.

Come ho scritto sopra, se si ha un minimo di manualità

In offerta manyi batterie 16 celle 280/310 ah litium 10000 cicli a 1860 euro (15 KW)

Grazie, apprezzo l’offerta, ma conosco l’installatore il quale ha lavorato per due miei cari amici e quindi so che lavora bene. Per pochi euro di differenza non sposto il lavoro ad un’altra ditta.
Mi volevo concentrare sulla scelta dell’accumulo visto il prossimo futuro incerto

Mica voglio vendertelo io, era solo per un parere fidato visto che è muo fratello lol

GL

spetta… quale sarebbe il prossimo futuro incerto? :confused:

Se e come funzionerà il ritiro dedicato che sarà l’unica alternativa all’autoconsumo.
Ritiro dedicato (gse.it)

Grazie ma non so come oscurare i dati sensibili di un pdf, vorrei evitare che poi mandi a casa mia qualche energumero estone a stuprarmi

se sei bellino vengo io direttamente

e lo immaginavo.
ma dopo ci prendo gusto, poi preferisco i 4some, porta anche tua moglie e organizziamo :spy:

Ma se uno volesse mettere su 50kwh di impianto in quanto lo recupera? Supponendo di pagare anche da impresa

cosa e’ una supercazzola? io con il mio impianto sono rimasto allo scambio sul posto :asd:

Boh a quanto pare no

Ma non ho capito cosa dovrebbe succedere nel 2024 ai vecchi conti energia, non trovo nulla.

Edit trovato questo https://www.valorecommunity.it/blog/fine-scambio-sul-posto-31-dicembre-2023/

Quindi continuerebbe comunque la vendita dell’energia, ma a circa 0.04€/kWh? Bella merda :sad:

Purtroppo no, come scriveva lo SSP andrà a morire. A me non è ancora chiaro se stop per tutti da fine 2024 per chi ha già l’impianto(per i nuovi già dal 2023), o se ad esempio per chi ha dei conti energia ancora in essere ci sarà un abbandono graduale a fronte della scadenza del conto energia(ad oggi non ci sono ancora i decreti attuativi da quel che ho visto).
Per il resto l’aspetto positivo del ritiro dedicato è che ti pagano tutta la sovrapproduzione dell’anno(non solo la compensazione di quel che hai consumato in più oltre all’auto consumo) la parte negativa è che la porti a 730.
Inoltre una volta portavi al massimo solo l’eccedenza nel 730 se decidevi di fartela liquidare(immesso in rete - SSP) con il ritiro dedicato non ho capito se rimarrà così o se porterai tutto quello immesso a 730

Aspetta, quello è il prezzo se non hai incentivi, se hai ancora un conto energia attivo ti va a fine contratto e perciò gli incentivi ti rimangono(ad esempio il secondo conto energia in cui sono io mi rimborsano 0,44c a KW se non ricordo male, ma perchè sono incentivati).
La differenza è che lo scambio sul posto ti ridavano indietro SOLO l’equivalente dei kw consumati quando non hai autoconsumo, scalandoli dalla sovraproduzione effettuata nel tempo e non veniva considerata come vendita ma come rimborso. Praticamente è come se la rete elettrica ti facesse da accumulo.
Il ritiro dedicato invece prevede che tutta la produzione ti venga rimborsata anche l’eccedenza rispetto al consumo effettuato. LA menata è che essendo considerata una vendita è visto come un guadagno e va portata a 730

Ci siamo, fin qui tutto chiaro.
Nella sostanza come si concretizza? Vale la pena puntare sull’autoconsumo minimizzando l’energia venduta oppure è meglio ancora una volta buttarla in rete e farsi pagare avendo un costo di installazione minore?