[CADiY] Fotovoltaico

In teoria l’autoconsumo in sè è sempre più conveniente perchè il kw prodotto senza incentivi ti viene pagato meno di quello che compri.
Il problema è che le batterie oggi sono antieconomiche nel senso che costano talmente tanto che ti ci vuole troppo tempo per rientrare dell’investimento fatto.
La cosa migliore sarebbe riuscire a consumare il più possibile quando stai producendo.

Perciò ad oggi secondo me conviene passare il più possibile all’elettrico nei consumi di casa(es. piastre ad induzione e pompe di calore eliminando il gas se sei nelle condizioni per poterle introdurre) per poter sfruttare il più possibile ogni kw prodotto. E poi ti tieni il ritiro dedicato per la produzione che non consumi

Oh le, grazie per la risposta puntuale e precisa.
Ultima domanda, per un consumo annuo di 4,3kw un impianto che produce 5kw è poco o è in linea? Magari arrivare a 6 è meglio?

Su questo lascio rispondere ad altri perchè non ho le competenze/esperienza per rispondere io

Chiarissimo grazie mille!

O hai sbagliato a scrivere o chi ti ha spiegato le cose ti sta piallando il culo.

4.3kw annuali non esistono. I consumi normali di un appartamento senza consumi esagerati si aggirano attorno ai 3500kw all’anno.

Oltretutto, un impianto da 5kw non produrrà mai 5kw. Se è ben esposto nei giorni migliori ne produrrà 4.5.

Imo se hai un consumo costante di 4.5kw giornaliero devi metterne uno da 15kw casso.

Non riesco a cancellare da telefono

Io lessi. E la risposta alla domanda è sì. Lol

Ho tutto funzionante da meno di una settimana e sono messo così:

Contando che faccio andare 11MW l’anno, se avessi questa costanza risparmierei tipo 1800euro, peccato che verosimilmente si assesterà al 30%, dove in inverno non ci starò minimamente dietro ai consumi e d’estate non saprò che farmene. Vediamo come si comporterà e probabilmente prenderò un’altra batteria.

L’altra idea scema è aggiungere un altro impianto da 3kw di tasca mia ai 4 che già ho, che tanto di spazio sui garage ce n’è…

Ho sbagliato a scrivere lol.
Consumo annuo 4230kwh, produzione prevista dall’impianto 5200kwh, autoconsumo ipotizzato 37%.

Non ripagherai mai la batteria con quella % di utilizzo

E invece, sai quanto fa il 30% di 11000?

92_minuti_di_applausi.gif

Bisogna che fate pace con le UM Kw/Kwh e relativi Kwp

La produzione ci stà; l’autoconsumo non saprei, dipende da te :dunno:

Questo il riepilogo di oggi di casa mia, impianto da 6kw:

2 PC sempre accesi, pranzo e cena con piano a induzione, una lavastoviglie e riscaldamento con climatizzatori nelle ore centrali.

Considerato che siamo a novembre non male direi :sisi:

Ma qualcuno si è mai informato sul discorso comunità energetiche?

Perché ci sto provando, ma dopo l’ennesima faq del GSE da 100 pagine ci ho rinunciato

FV installato.
Todo bien, 2 - 4 mesi di attesa per l’allacciamento al GSE. Ma possa un angelo biblicamente accurato farmi visita se mento che cazzo è??? la madonna è la mia protettrice non c’è più neanche da mettere il contatore di scambio che cristo gli costa pigiare un cazzo di tasto nella loro centrale operativa della turbominchia??
Io li denuncio.
C’è qualcosa che posso fare per velocizzare sta merda di procedura da cerebrolesi?

Ma che te ne fotte, tanto puoi già usarlo da subito

Puoi comprarlo da mio fratello e te lo portano e montano nel giro di due settimane, e probabilmente non ti spellano vivo con i margini del 7438² che fa chiunque.

Just sayin’.

MA invece qualcuno ha mai provato i pannelli termici per l’accumulo di acqua calda?

EXPLAIN,anche in pvt