[CADiY] Fotovoltaico

Ma tu non mi conosci, non è che me ne fotte per quanto consumo è proprio il senso della cosa.
Ho un cazzo di impianto che può produrre 5 ma è bloccato a 1, perchè così.
PERCHE’ CON I CAZZI E I COSTI DELL’ENERGIA CHE CI SONO IN GIRO DEVO BUTTARLA NEL CESSO?
Laidi bastardi io ve la voglio reagalare piuttosto che buttarla via perchè è più corretto così
Ma non ce la fate figli della merda
Andate inculo

Eh? Tanto la corrente che immetteresti in rete la regaleresti comunque col ritiro dedicato, quindi non ti cambierebbe esattamente nulla rispetto ad ora.

Ma ce la fai? Ma sai leggere?
Per dio voglio darla probono all’umanità.
E’ come se mettessimo un blocco alla fotosintesi delle piante del mio giardino perchè non mi stanno pagando per l’ossigeno che immetto olte quello che consumo a casa mia.
Ma che cazzo è?! Ma che vada tutto a tutti tanto è già pagato cristo

Vedendo gli ultimi post mi sa che non sono io quello a non farcela

Qq

Approfitto del thread…Opinioni sugli inverter Huawei? :look:

Sono parecchio ignorante, ho scoperto per caso che Huawei facesse pure inverter…

Ed a proposito di ignoranza… Se si mettono pannelli su due lati diversi del tetto è fondamentale mettere due linee separate con due inverter? :look:

Due inverter sicuramente no.

Hai un contatto (o ti passo il mio e mi fai chiamare?)

Di dove sei?

Fondamentale 2 stringhe separate collegate a 2 MPPT dello stesso inverter.

Vendono e montano pannelli. Pretty ez come spiegazione.

Chiaro, thanks.

E’ assurdo davvero e non dipende da chi ti ha venduto e montato l’impianto ma dal gestore di rete. Quello che puoi fare è la solita scappatoia all’italiana, conosci qualcuno che ci lavora? :asd:

Per chi chiedeva Huawei probabilmente sono i migliori inverter sul mercato attualmente.

Grosseto

semi-ot ma come dice bene l’articolo, è solo l’inizio di quello che potrebbe essere un nuovo trend e penso sia interessante parlarne

fotovoltaico in cloud

praticamente d quello che ho capito, acquisti tot ammontare di energia (esempio 2000kwh/anno * 20anni) da un parco fotovoltaico, che poi utilizzi come vuoi senza limitazioni temporali(te li usi in una settimana o un anno, indifferente), e senza lo sbatti di metterti fisicamente i pannelli sul tetto
sembra onestamente una gran bella idea

c’è anche questo:

ti metti i pannelli, ma il cloud ti fa da “accumulo” virtuale

Da mò che @Hickso l’ha fatto…

Io ho un pezzo di pala eolica :rulez:

Daje! Feedback? Funziona? Dov’è l’inculata?

Non è una comunità energetica, in ogni caso.

Sono Socio di E’ nostra ( https://www.enostra.it/ ) una cooperativa di energia rinnovabile che possiede anche tutta una serie di impianti produttivi, sia FV, sia Eolici sia Idroelettrici.

Se non sbaglio entrambi gli impianti eolici sono stati costruiti con il contributo dei Soci (me compreso, per quanto riguarda il secondo impianto).

A seconda di quanto “investivi” nell’impianto venivi remunerato con la cessione di un tot di energia elettrica rinnovabile all’anno a prezzo fisso, sganciato dalle logiche di mercato.

Noi abbiamo investito 4k euro e per i prossimi 12 anni il prezzo fisso della componente energia è di circa 0,12 €/cent al kWh, per i primi 5,5MW annui che consumiamo.

Quei 4k investiti dopo 12 anni ci vengono restituiti e - nel caso in cui la Cooperativa tornasse in utile - pagherebbero anche una piccola remunerazione.

Noi al momento non abbiamo la possibilità di installare il FV (casa in zona vincolata e l’unico tetto “buono” da quel punto di vista non è adatto ad accogliere un impianto FV al momento) e questa è stata una buona scappatoia.

Se tutto va come deve andare tra 11 anni mi ridanno i 4k e ho pagato la corrente un prezzo “corretto”.

1 Like

riuppo il topic
scoperto che la mia azienda ha una convenzione con Otovo per l’acquisto di impianti fotovoltaici
Opinioni? Qualcuno ci ha avuto a che fare? Da quel che capisco si appoggiano comunque ad installatori locali, e le recensioni online sembrano positive
Non capisco però che marca di pannelli montano, vedo solo due tipi

  • “easy”, da 430w “Pannelli standard. Adatti per coloro che vogliono pannelli solari di qualità a un prezzo accessibile. La garanzia di questi pannelli è di 12 anni sul prodotto e 25 sulle prestazioni. (cit.)”
  • “prime” da 435w “Questi sono i pannelli solari più efficienti disponibili sul mercato. Hanno una garanzia di 25 anni sul prodotto e sulle prestazioni. (cit.)”
    per una differenza irrisoria di prezzo: 16 pannelli per un totale di circa 6.9 kwp (7.0 per i pannelli deluxe)
    7800eur contro 7950

Ma a parte questo mi interessava capire se son validi o meno e se il prezzo è competitivo

Thanks