[CADiY] Fotovoltaico

Elude* le tasse in maniera totalmente legale.

Asd, magari.

Ecco una foto durante l’ultima riunione di famiglia:

2 Likes

boh comunque mi sto riattivando con otovo, principalmente per usufruire dei bonus (50% che mi pare di capire sia attivo ancora solo per quest’anno più un bonus specifico regionale) l’impianto costerebbe alla fine una frazione…vediamo che mi dicono

curiosità: si può piazzare un impianto FV così potente senza particolari autorizzazioni?

O è tutto in regola ?

Non serve tipo pareri antincendio?

-edit-

Infatti, mi ricordavo bene.

AGENZIA DELLE DOGANE PER IMPIANTI CON POTENZA SUPERIORE A 20 kW

  • Diritto di Licenza di esercizio – AGENZIA DELLE DOGANE (Dicembre)
  • Vidimazione dei Registri di produzione – AGENZIA DELLE DOGANE – (Dicembre)
  • Dichiarazione di consumo e produzione di energia – AGENZIA DELLE DOGANE – (Marzo)

Sopra i 20kW di potenza di picco si iniziano a pagare le accise perchè è considerato alla stregua di un impianto produttivo.

Avete fatto tutto, vero? :asd:

minchia ma fatti i cazzi tuoi :asd:

Ma poi un impianto del genere per la casa di famiglia… Come minimo è un castello, ci vanno 148mq di tetto :asd:

Sisi è tutto in regola :unsisi:

Anche noi in montagna ne abbiamo uno da 50kw fatto nel 2006. Allora sopra i 20kw c’era da aprire partita iva e tutto, e essendo aderente ad un conto energia l’energia non poteva essere usata per la casa ma immessa tutta in rete con RID. Attualmente non ho idea di come funzioni sugli impianti nuovi sopra ai 20kw.
E chi diceva che in montagna produce meno, in realtà se esposto bene produce di più rispetto a quello in pianura. Noi su 49,5 di picco di potenza nominale, arriviamo attualmente a 46/47 di picco dopo quasi 15 anni. Incide molto la temperatura del pannello. Per esempio in belle giornate invernali raggiungiamo i picchi maggiori. C’è da specificare che i nostri si inclinano in base alla stagiorne.
Nel 2019 è stato fatto un revamping degli inverter perchè si erano bruciati alcuni, e posso dire che dagli inverter del 2006 a quelli attuali c’è una bella differenza di efficienza

Minchia con i primissimi contratti energia GSE?

Praticamente uno stipendio in più nei mesi estivi :asd:

Noi facciamo 300-500€ al mese di energia rivenduta in estate con il 6kw.

Andate a fare in culo, poi vedo il mio bonifico da 16 euro e rosico :asd:

1 Like

Sta già uscendo la finanza, troppo tardi.

+487€ solo a Giugno :sisi:

Se non ricordo male è il secondo conto energia GSE, (0.37-0.38€)

Sicuramente lo abbiamo pagato un sacco l’impianto all’epoca (mi sa sui 25k-30k) ma si è ripagato in un 8-10 anni e adesso è tutto di guadagnato, sicuramente uno dei migliori investimenti che abbiamo fatto.

Io ho un misero 3,9 kWp, la consumiamo quasi tutta e non ho batterie, riesco a farci giusto quei 3-400€ l’anno con il GSE

Io tempo di ripigliarmi dalla tesla volevo raddoppiare il mio impianto usando i 3 garage, però mi pare che non esista più modo per fartela pagare, o mi sono perso qualcosa?

Oddio magari c’è ma te la pagano davvero pochissimo purtroppo.

Ma se non hai modo di aumentare l’autoconsumo è un po’ inutile.

1 Like

Veramente non ci sto dietro ai miei consumi…

Ovvio che se me la paghi 0.04 e io la pago 0.20 finita non ha molto senso

3 Likes

Noi abbiamo il primo conto energia. All’epoca siamo stati sui primi in zona emilia. Contate che dovevi presentare la domanda a mano al GSE a Roma e se andava bene ti accettavano. L’ 80% della capienza di kw del primo conto energia è andato a gente che gravitava attorno a ENI/ENEL che avevano nasato l’affare.
I costi all’epoca erano ben diversi da ora. Probabilmente con gli stessi soldi ora ci fai un impianto da 500

1 Like

io attivato martedì il mio impianto finalmente…
primi 2 giorni consumo 0… tanto mi basta…