La madonna, se non hai il tetto a 20 metri che devi montare roba, 1000 di lavoro e 1000 di materiale bastano e avanzano per una giornata di lavoro là sopra
La rottura di coglioni è la burocrazia, il mio vicino si è montato tutto tipo a maggio, i cani di e distribuzione hanno dato il via tipo a ottobre.
Ah ovviamente se hai già la linea vita sul tetto…
Altrimenti aggiungi anche quella che ultimamente fanno controlli e le aziende serie non lavorano a 10m senza… (obbligatoria per lavori >2m)
Con 4000 metti da subito 11kw e ti ci entra anche il quadro per il backup.
Quindi risparmierei ora e eventualmente domani migliorerei.
Considera che io ho chiuso il mio a 11800 con 6kw viessman bifacciali, struttura su tetto piano per inclinarli sui 30gradi e 10kw di accumulo (su cui sono ancora dubbioso).
Gli aiko sono ottimi moduli per quanto ne so, considerando i 15 tuoi forse la tua é migliore come offerta
Ti dico, il 4 scendo in Italia per aiutare mio fratello e i suoi dipendenti per due mesi per installare un impianto da quasi mezzo mil.
I prezzi sono altissimi e le cose della zucchetti sono delle cinesate allucinanti.
Gli ho mandato uno screen del tuo post e mi ha risposto con 5 messaggi vocali da un minuto e passa asd.
Comunque a parte i rant l’ultima cosa che ha detto è “io in realtà consiglierei un impianto fv da 7.5kw a tetto, 6kw come inverter, 21kw di batterie della huawei che hanno un erogazione di 10kw di picco, sono addirittura esagerati.”
Ma di come funzionano le cer voi cosa avete capito?
Il fatto di essere nella stessa cabina primaria non è un problema visto quanto sono ampie (nel mio caso in tutta la città ce ne sono due in totale).
Se ho capito bene, produco 10.000 kWh, di questi 6000 li autoconsumo, il resto li immetto.
Dei 4000 immessi, se vengono consumati da altri utenti della cer mi viene corrisposto un bonus di 80€x4 più il pagamento dell’energia via ritiro dedicato + un bonus di qualche centesimo a kW.
Dico bene?
In più mi diceva l’installatore anche il consumatore ha un bonus su quello che acquista dalla rete.
si è corretto…quelli che ti consumano energia che immetti devono essere nella tua cer per avere il bonus “autoconsumo virtuale condiviso”… per i 4.000 kWh immessi e condivisi (copio da internet):
Ricevi l’incentivo GSE (il tuo “80€x4”).
Ricevi il pagamento per l’energia dal Ritiro Dedicato.
Ricevi il valore per le componenti tariffarie evitate.