[CADiY] Fotovoltaico

eh cosa ? che se hai la macchina elettrica e la tieni attaccata ovvio che sfrutti l’impianto, visto che fa la stessa cosa della batteria

In primis, Disposizione corretta e “intelligente”, l’inverter gestisce le 2 stringhe indipendenti.

La batteria la escluderei MA terrei l’inverter ibrido (si sa mai che trovi batterie usate/riciclate/cadute da camion/110) a prezzo ottimo quindi con poco le installi.

Prezzo ALTO. Poi ovviamente non sappiamo se vanno installati su tetto con l’elicottero e/o basta una scala; ma il prezzo è alto.

1 Like

The fuck are you saying?

La macchina la carico di notte, di sicuro non di giorno

Qua c’è il resto, ben tipo 60euro di bonifici… @Hickso spero che finiscano in automatico nel 730 precompilato

Quindi carichi la batteria dalla batteria.

Non mi pare perchè non esiste la relativa CU da quel che ho capito :asd:

Eh santa barbara dammi la forza però

Se non esiste la CU l’AdE non lo sa :spy:

1 Like

grazie intanto a tutti!
Metto la batteria per sfruttare il conributo a fondo perduto del FVG del 40%, a quel punto faccio l’investimento grosso future proof e via, poi l’ottica e anche quella di purtroppo dover cambiare caldaia a breve(non brevissimo but still) quindi avere un po di margine per metterne una ibrida mi intrigava

prezzo alto dici…sai che e uno dei migliori preventrivi avuti? ricevute proposte da 4k in piu per le stesse cose, se avete suggerimenti son tutto orecchie

Cioè, a quel prezzo è già stato defalcato il 40%?

Fatti fare il preventivo con le voci di spesa scorporate

nono questo e’ il prezzo finito
al momento della prima accensione posso mandare le carte alla regione FVG e mi tornano il 40% di quanto speso entro 60gg, quindi mi bonificano a spanne 6k → possiamo dire che l’impianto mi costa quindi 8k circa cumulabile poi con il solito 50% (sul totale, quindi sui 14k) in detrazione in 10 anni → praticamente ti tornano in 10 anni il 90% di quanto speso
questo fino ad esaurimento fondi regionali, ecco perche sto cercando di velocizzare…mi son svegliato tardi

La batteria si ripaga praticamente a scadenza della sua vita utile, sicuramente senza incentivi avrebbe ben poco senso. Detto questo, da possessore di impianto fotovoltaico devo ammettere che c’è una sorta di soddisfazione nell’usare energia autoprodotta, per cui può subentrare anche quel tipo di gratificazione che prescinde l’aspetto prettamente finanziario da investimento.

2 Likes

Ok
Vedo/vedevo prezzi di 1300€ al Kwp solo per moduli e inverter (e relativa installazione+cavi+quadri ecc…) per quello dicevo alto

1 Like

quidi dici che ci sta il preventivo?

Eh no ciccio, devi scorporare gli altri bonus da quello che porti in detrazione eh. :asd:

Se paghi 15 e ti torna 10, metti in dichiarazione per detrarre 5, mica 15 cos’è, ci vuoi guadagnare? :asd:

Sicuro?

chiedo eh :asd:

Così a naso, non puoi detrarre ciò che non hai effettivamente speso. :asd:

1 Like

Cumulo detrazione ECOBONUS con contributi regionali o locali

In presenza di contributo regionale a fondo perduto per la posa in opera dei pannelli solari, tale contributo è cumulabile con la detrazione ECOBONUS secondo il disposto dell’art. 10, c. 2 del “decreto edifici”?

La risposta è (dal 3 gennaio 2013) affermativa.

L’art. 6, comma 3, del DL n. 115 del 30 maggio 2008, recante norme di 'Attuazione della direttiva 2006/32/CE relativa all’efficienza degli usi finali dell’energia e i servizi energetici e abrogazione della direttiva 93/76/CEE è stato abrogato dall’art. 28, comma 5, del D.Lgs. n. 28 del 2011, con decorrenza dal 3 gennaio 2013 .

Pertanto, a partire da tale data (in precedenza, dal 1 gennaio 2009 al 2 gennaio 2013, valeva invece l’incompatibilità), per quanto concerne la possibilità di cumulare la detrazione del 50% per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici con altre agevolazioni e incentivi, si rimane al dettame del l’art. 16-bis del TUIR che non prevede specifiche regole di incompatibilità , fermo restando che, per espressa previsione del comma 1, sono ammesse alla detrazione solo le spese sostenute ed effettivamente rimaste a carico , non potendo considerarsi tali quelle coperte da contributi erogati da altri enti.

Per quanto concerne la possibilità di cumulare la detrazione ECOBONUS per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici di cui all’art. 1, commi 344 e ss., della Legge n. 296 del 2006 con altre agevolazioni e incentivi, si rammenta che l’art. 10, comma 2, del DM 19 febbraio 2007, di attuazione del citato art. 1, commi 344 e ss., prevede che la detrazione è compatibile con specifici incentivi disposti da Regioni, Province e Comuni, per i medesimi interventi.

Ciò posto, la compatibilità fra le detrazioni fiscali in argomento e i contributi regionali deve essere verificata, di volta in volta , in base alle disposizioni che regolano l’assegnazione del contributo medesimo. Pertanto, qualora anche le disposizioni che disciplinano il contributo non prevedano specifiche regole di incompatibilità con altri incentivi (tra cui le detrazioni fiscali in questione), le spese sostenute per gli interventi agevolati potranno fruire del contributo medesimo e, altresì, per la parte di spesa non coperta da quest’ultimo, della detrazione fiscale.

Spendi 15, ti danno 10, la “spesa effettivamente a carico” rimane 5.

Detrai 5, a 50%.

1 Like

ok, grazie della consulenza gratuita :asd:
c´ho provato dai :crasd:

2 Likes

Ho mandato lo screen del preventivo a mio fratello chiedendo “onesto?”, secco “no”. Aggiungrndo che il duscorso ottimizzatori non dipende dall’esposizione.

Ha detto che più tardi mi manda un vocale per spiegarmi meglio.

Fonte dell’autorevolezza di mio fratello in tema: monta pannelli a grosse aziende e privati pieni di sghèi.

1 Like