Cioè ritiro dedicato? con lo scambio sul posto/conto energia non si deve dichiarare niente?
Grazie delle delucidazioni
Cioè ritiro dedicato? con lo scambio sul posto/conto energia non si deve dichiarare niente?
Grazie delle delucidazioni
Solo se richiedi le eccedenze
Allora, chiamo a raccolta gli esperti, ho bisogno del vostro aiuto ![]()
preventivo di Otovo
Pacchetto solare15.755 €
14 × Pannelli Prime - 6,2 kWp
14 × 440 W, LONGiSolar, LR5-54HTH-440M (25y) o simili
1 × inverter
Zucchetti, 1PH HYD 6000 ZP1 - One And All[Scheda tecnica
1 × batteria 10kwh
1 × Azzurro HV ZBT 10K - One And All (10.0 kWh) (DC)
1 × smart meter
1 × Zucchetti 1PH On-board Energy Meter (60A)
Corporate Benefits-1.576 €
-10% di sconto!
on total price
*Costo finale (IVA incl.)14.180 €
Mi dicono che gli ottimizzatori NON servono in quanto avendo il tetto in esposizione EST-OVEST, metterebbero una stringa sulla sommita della falda ad est, una simmetrica ad ovest cosi´ da avere massima esposizione, e che l’inverter che montano e’ gia in grado di gestire le stringhe singolarmente
na cosa del genere (paint skillz): grigio tetto, nero pannelli

che ne dite? preventivo onesto? ha senso questa disposizione? perche mi risparmio 1500eur di roba…
Io toglierei la batteria.
se non sfrutti un po’ di accumulo cosa te ne fai ? per mandare corrente in rete e fartela pagare un cazzo ? ![]()
Con quello che costa la batteria compri corrente per 10 anni.
allora non metti il fotovoltaico e fai prima
senza incentivi e il GSE che ti stra-pagava la corrente non ha senso senza batteria, a meno che uno non stia in casa di giorno, e usi tanta corrente di giorno, ma la maggior parte delle persone di giorno è in qualche ufficio e della corrente prodotta non se na fa un mezza cippa
Tralasciamo che qualsiasi elettodomestico decente ha l’app del cazzo con cui farlo partire, hai presente si che anche quelli più vecchi hanno un timer con il quale programmarli ?
si ok fai una lavatrice con i tuoi potenti 15kw, e poi ? ![]()
tv, forno, fornelli, pc, luci, riscaldamento ecc sono tutte cose che usi quando sei in casa, se se fuori casa non le usi, timer/app non ti servono a nulla, il maggior consumo lo hai quando sei a casa, se sei fuori consumi un cazzo, se non hai la batteria ripeto non metti i pannelli oggi giorno, a meno di non essere uno che fa smartworking e vive la casa per tutto il giorno e tanto nelle ore diurne. Se fai vita d’ufficio e esci alle 7 dimattina e torni alle 7 di sera senza accumulo non ha senso.
Vabbè gg c’hai ragione te Feror.
Vai pure su forum elettrico a spiegare a tutti i nerd che hanno fior fiore di fogli excel che si sbagliano e hai ragione tu, meglio spendere 3-4k euro di una batteria che recuperrerai in 10 anni che pagare 15 euro di bolletta in più.
perchè invece spendere 10k per il resto dei pannelli ha senso se giri l’elettricità praticamente gratis all’enel e di giorno usi 0,5kW/h quando non sei in casa ? ![]()
Si ?
Vabbè, nccucdn.
Non è che è obbligatorio replyare ovunque eh.
In media, con gli impianti tradizionali (senza batteria), l’autoconsumo non supera il 30/35%.
vuol dire che il resto lo giri al gestore a se ti va bene 0.16 € kw/h
Feror, smettila di postare che non sai di cosa stai parlando.
@MiStO quanto costa la batteria? L’unico contesto in cui possa avere senso è una casa 100% elettrica e deve costare non più di 1500/2000, qualsiasi altra opzione sono solo soldi buttati
Ma lascialo postare!
è quasi divertente* vedere l’ignoranza così manifesta che quasi ti fa capire perchè come nazione/mondo siamo arrivati a questi livelli.
*In realtà è deprimente.
Casa 100% elettrica e macchina pure, impianto da 3kwp a sud pieno, 0 ostacoli
Sono a forse 200euro l’anno risparmiati, MA consumo 5-6 volte quanto una famiglia normale. (2000 di media vs gli 11000 miei)
Il resto dei conti sono facili da fare.
Thx ![]()

grazie al cazzo, usi la betteria della macchina elettrica per accumulare lol
Eh?