summon @Hicks se non ricordo male
E’nostra ?
Dipende qual’è la “vostra”
BaDumTsh?
Se non vuoi essere aiutato basta dirlo eh ![]()
Il classico fraintendimento che se ben pilotato avrebbe potuto portare alla terza guerra mondiale, ma non potevate aspettare venerdì? ![]()

![]()
Non so quale hai tu, io stavo guardando Gridhsare
Prevediamo il ripagamento dell’investimento in 7-8 anni, dopodiché sarà tutto guadagno.
Se in un mese utilizzi 250kWh, il tuo fornitore ti addebita una tariffa totale di 28cent/kWh (costo energia e costi aggiuntivi).
250kWh x 0,28€ = costo € 70,00
La tua parte del campo solare quel mese genera 250kWh e l’energia viene venduta a 12cent/kWh (senza considerare possibili incentivi aggiuntivi)
250 kWh x 0.12€ = Ricavi di €30,00 pari a più del 40% di risparmio sulla bolletta totale!
Quindi ne spendi 40, 70 - 30.
Con Enostra compri l’energia prodotta dal parco e usi quella a ~ 0,12 cent, quindi nel caso qui sopra spendi 30 euro.
Tra l’altro l’esempio qui sopra è sbagliato se quello è il prezzo della componente energia…
Ah ecco Enostra, non la conoscevo ![]()
Do un occhio a questa che dici , anche perchè di Gridshare non trovo feedback
un parco è in funzione, l’altro è in raccolta su crowfundme
Praticamente Enostra è un fornitore con regolare contratto , sbaglio ?
compri i kw che ti servono a prezzo vantaggioso e li finisce, sei socio perchè è una cooperativa
Non è detto che non mi interessi vedremo, quello a cui però puntavo
era tipo multipropiretà , avere fisicamente un pezzo di impianto solare invece che
montarlo qui a casa e magai averlo sulla costa tirrenica che sembra rendere di più di quella adriatica
Si.
Non cambia niente, in soldoni.
Diventi socio sovventore, contribuisci a costruire un impianto di energia rinnovabile e la cooperativa ti vende un tot di kWh l’anno a prezzo fisso.
Dopo tot anni ti rendono i soldi “investiti” delle quote e dismettono il contratto a prezzo fisso.
Ovviamente in questo caso non devi nemmeno pagarci le tasse, cosa che sono piuttosto certo dovresti fare nell’altro caso, o non penserai mica di metterti dei soldi in tasca senza dichiararli?
Grazie Hickso , le domande non finiranno qui
in effetti non avevo proprio pensato che potrei dover dichiarare qualcosa
(salvo non siano già tassati in qualche maniera )

Mah, considerando che in alcuni casi vanno tassati i ricavi gse del FV casalingo sono piuttosto sicuro che in quel caso li devi pagare, al 90% sicuro almeno ![]()
Perchè a differenza di Enostra sul sito di Gridshare non c’è molto , poi può essermi sfuggito dato che non ho fretta di comprare nulla domattina
Tra l’altro Gridhsare che è a 30 anni mi lascia qualche dubbio, la vita di un pannello non è cosi lunga
il che mi fa sorgere delle domande…
Io di è nostra sono socio dal 2021, non per motivi economici, ma per scelta ‘di campo’.
Se chiedi informazioni via mail le danno senza grossi problemi e sono piuttosto chiari, non velocissimi però.
Io ho partecipato alla costruzione della seconda pala eolica a Gubbio cmq, il Castiglione.
Potresti essere più specifico, in che casi?
Nel caso che hai RID