[CAA] Situazione tablet attuale?



X86

Per proc ha un intel Atom z2760 dual core ( 1800), nuova tecnologia, super risparmio energetico, fino a 9.30 di durata batteria. Il touch è ottimo a 5 punti simultanei, non ti so dire X disegnare, io ho solo provato un attimo con paint e andava bene.

Niente limiti sw, è win, dual bopt con Android non saprei onestamente. Ha la possibilità di avere le app di win sicuramente.
Mi pare sia Samsung XE500T1, versione senza 3g ne tastiera da attaccare sotto (quella versione costa 600).
hmm e quell'atom lì con android come si comporta?

rispetto agli atom dei netbook porta solo il nome o come prestazioni siamo lì lì solo che consumano meno?
Hmmm, lo XE500 e` l'ATIV SmartPC serie 5, viene 500 sacchi di norma

L'atom e` il Cloverfield (l'evoluzione dei Medfield usciti su alcuni telefoni tipo l'Orange SanDiego l'anno scorso), se lo trovassi sul serio a 350 sacchi, un pensierino magari ce lo farei



Sarebbe da provarlo con Android-x86, ma in teoria le carte in regola per farlo andare "a palla" ci son tutte

TL;DR per il wot che segue: la CPU a parita` di clock e core ASFALTA un ARM equivalente, sia come "velocita`" che come autonomia, plus monta una PowerVR SGX545, sarebbe da vedere se stanno lavorando ad una versione di Android-x86 JellyBean con i driver e cazzi specifici per queste nuove piattaforme.


Prestazioni in termini di IPC pressoche` uguali, la microarchitettura e` invariata (ma col clock piu` alto e il dualcore, ci guadagni linearmente)

Quello che cambia davvero sono i consumi: le prime implementazioni (N270/280 e affini) sono quelle che hanno bruciato il marchio (avevi CPU da 1W, assieme a northbridge riciclati tipo i 945 con la orribile GMA9x0 e come se non bastasse, southbridge ICH7 per tipo 40W di TDP ), con Pinetrail hanno migliorato le cose (serie N5xx, N2xxx, D2xxx), spostando la GPU (mi pare sia una derivata della HD2000) nel package della CPU e sostituendo l'ICH con lo NM10

La serie Z invece cambia completamente : ha tutto in un unico chip (SoC), ha IPC uguale agli altri atom, essendo sempre il solito Bonnell riciclato/derivato, ma prodotto con processo a 32nm, quello che realmente conta e` che ha PPW e IPC superiori ad ARM (sicuramente a parita` di clock e core, in molti casi Atom vince su ARM anche con numero di core inferiore e clock di molto inferiore).

Questi sono dei test che ha fatto Anand proprio sui CloverTrail, esattamente sulla stessa CPU (z2760) montata nell'ATIV SmartPC

http://www.anandtech.com/show/6529/busting-the-x86-power-myth-indepth-clover-trail-power-analysis

http://www.anandtech.com/show/6536/arm-vs-x86-the-real-showdown


Se Intel sa giocarsela, potrebbe sul serio asfaltare il monopolio di ARM, dato che le Cloverview gia` adesso non fanno rimpiangere ARM in termini di autonomia manco per il cazzo, e le Clover Trail/Bay Trail promettono ulteriori miglioramenti

L'unica cosa che imho sbaglia, e` il continuare ad usare il marchio ATOM, che istintivamente viene associato all'essere merda dalle scarse prestazioni e dagli alti consumi (sulle prestazioni "pure" in termini di IPC e` anche vero essendo una in-order, ma Win8 ci gira velocicchio dopotutto , Android ci vola ), ormai e` un marchio bruciato esattamente come lo furono i Pentium IV all'epoca.
Versione con 3g+tastiera costa 600, senza questi viene 400, 350€ in offerta su marcopolo fino a qualche giorno fa
hmm ho letto il wot. thanks. però lì dice: Atom core is faster than ARM's Cortex A9



se voglio far partire un gioco di pc, grossomodo fin dove riesco ad arrivare come uso decente?

un bioshock per esempio? un mass effect? un drakensang online/diablo 3, un flatout, deus ex HR, portal?

qualche test gaming potete farlo?
ah, in viaggio potrebbe sostituirmi il netbook solo se ha slot SD (non micro, mi serve per la card della reflex) e l'aggancio per la tastiera/mouse. (e se ci gira bene photoshop o roba similare. (o blender perché no)

(una prova con second life me la faresti? )


Appunto, Atom a parita` di clock ha IPC migliore di ARM


Hai pur sempre un Atom con SGX545, non aspettarti le prestazioni di un desktop con una GeForce 780 o una Radeon 7950, del resto e` un tablet, non un desktop (e i giochi che hai citato, senza buon hardware alle spalle, girano dimmerda rovinando l'esperienza di gioco.)




Grazie, terro` d'occhio allora

Se non chiedo troppo, un giro con una live di Android potresti farla per vedere se e come gira?


Questo e` il link alla iso del LiveCD http://code.google.com/p/android-x86/downloads/detail?name=android-x86-4.3-20130725.iso&can=2&q=


C'erano in qualche rec online (in italiano mi pare) che avevo visto, provavano videogiochi attuali, e mi sembra andasaero (low graphic ofc).
Cmq ha la microsd.
Ah l'ho usato attaccato al 40" con film in hd e non uno scatto.

Quando torno a casa provo la iso. La posso uppare con daemon vero?


Non occorre passare per Daemon's, puoi usare direttamente questo con la ISO

http://unetbootin.sourceforge.net/


certo che fate tanto i pro poi siete i peggio babbi di minchia , usa un microsd e con l'adattatore la butti sulla reflex problema mSD risolto
montex ha un rapporto strano con le sd non puoi capire
sì ok potrei fare così ma ho già una sd, dovrei comprare una microsd da 32gb apposita con adattatore (se non erro poi costano pure di più rispetto alle sd per via delle dimensioni)
montex



non ha


una

MICROSD DI RISERVA


DA TRENTADUE GB?????





quando scelgo l'altro boot che non sia win8 mi da errore, quindi direi che non va


semmai usa una eye-fi, l' adattatore ci sta tolga velocità


Hai disattivato il Secure Boot dal bios? (e magari gia` che ci sei, disattiva pure il FastBoot temporaneamente, altrimenti rischi di "mancare" l'evento del "press blabla to boot from") altrimenti puoi bootare solo immagini di recovery di Windows 8


l'adattatore e` totalmente passivo, e` un pezzo di plastica con connessione pin2pin da micro a standard, non rallenta un bel niente


figa che sbatti, ho già deletato, se uno di sti giorni mi fa voglia provo
devo comprare un tablet, 10 pollici per mio padre che non vede una cippa.
uso principale andare su internet, poi ovviamente anche altro ma niente di prioritario.. a parte che non deve costare una milionata.

ho visto questo
http://arnovatech.com/products/g4/arn_101/index.html?country=it&lang=it
su amazon sta a 160 (spese sped incluse, è venduto da uno esterno), non è specificato la versione (se 4 o 8 gb -quindi sicuramente 4-)

dual core a9 a 1.2 ghz, 1 gb di ram, unica pecca la risoluzione 1024 x 600, ma immagino che per quel prezzo non si trovi altro...

qualcuno lo conosce? non ho trovato recensioni... impressioni? ci sono alternative?
su android lascia stare le ultracinesate che finiscono per essere laggosissime. Su un nexus 10 (anche usato) non riesci a mettere mano?