[CAA] Riforma Gelmini e Legge 133




la frequenza obbligatoria su certi corsi è logico che ci sia sopratutto appunto sia nelle esercitazioni pratiche per alcuni esami di medicina, ma prima di tutto è a discrezione del docente, secondo se veramente qualcuo arriva a non farti fare l'esame non è che ti buttano fuori dall' università.

Conosco gente che lavorando non ha fatto corsi con frequenza obbligatoria, ma alla fine se il professore lo sa non è che ti impedisce di fare l'esame perchè non hai timbrato il cartellino a tutte le lezioni, semplicemente avrai un voto molto piu' basso degli altri, giustamente.
io sono in un corso di laurea a frequenza obbligatoria, però alla fine è il docente che decide se prendere o meno le presenze =|

Concordo con LiquidSnake, penso che un buon 80% o più degli universitari che vanno a protestare ignora ciò per cui sta in piazza.
Credo sarebbe molto più produttivo cercare di sapere le motivazioni per cui si vogliono attuare tali cambiamenti.
Inoltre il blocco del turn over non è tanto sbagliato, è vero che in molti corsi di laurea ci sono il numero giusto di docenti, ma è altrettando vero che in altri corsi tra insegnanti e ricercatori ce n'è una infinità,tutti che vengono retribuiti abbastanza bene. Forse questa parte della legge serve anche per capire quanti docenti sono sufficienti per portare ad alti livelli l'università italiana.
Oltretutto credo che buona parte di coloro che va a protestare siano studenti ultrafuori corso, si potrebbero vedere queste riforme come un modo per migliorare i livelli universitari.
Non voglio discriminare nessuno ma a volte è ridicolo vedere studenti di un paio d'anni fuori corso che cercano di passare gli esami del primo anno a tentativi, e vi assicuro che son molti.



il concetto di base è che gli universitari sono presi per il culo dai professori / rettori e compagnia bella.
La cosa piu bella è che trascinati dalla foga di andare contro Berlusconi , non si rendono conto di essere presi per il culo.

Facciamo un discorso elementare, cosi magari anche i più stolti capiscono.
Berlusconi ha preso i suoi ministri e ha detto
"scusate ragazzi siamo in crisi! non vi posso dare 200 vi posso dare solo 160 , gestiteli come vi pare !!"

Quindi sono sostanzialmente tutti i settori e subire dei tagli economici .

Nell'università ci sono molte spese inutili :

-Rettori che assumono amici tramite concorsi falsati, gente che non fa nulla che si prende la paga mensile.
-la media più alta d'europa di Insegnate x studente 1 : 20
-Uno studente costa all'anno 16.000€ di tasse allo stato .
-Ci sono università con 1 solo studente iscritto con insegnate assegnato , magari non nelle università piu grandi.
-non c'è il nome di una università italiana nella top 190 !

Insomma ci sono Tagli da fare , necessari .
Putroppo questa cosa non è accettata dai rettori che assurdamente sono scesi in capo a protestre , rimpinzando questi poveri studenti (perditempo) di cazzate quali :

-CI HANNO TAGLIATO I BUDGET !!!! MALEDETTO BERLUSCONI!!


Ancora non lo capite , è tutto un giro economico , il problema non sono i tagli , il problema sono i rettori che sperperano il denaro per guadagnarci sopra o assumere amici loro

Vi stanno prendendo per il culo !


Vero , ma è sempre stato detto questo , il bello e che ancora tanti universitari sono in piazza contro la riforma Gelmini , senza essersi accorti che i tagli dell' università non sono della riforma Gelmini , che neanche parla di università , ma sono tagli della Finanziaria.



Si e parlato anche ieri sera a matrix , si parla di tagli , tagli , e tagli , ma è stato detto che sono tagli stimati del 3% , 3%! , non 20% , 50% , 100%.
Poi si e anche detto che non sono tagli alla ricerca, sono tagli di personale , quindi se i rettori spostano i soldi della ricerca per le assunzioni del personale , e causa del rettore. Si è anche detto che se anche si aumentasse i fondi per l' università , il rettore invece di spenderli in ricerca , potrebbe fare entrare altri due docenti.
Si è parlato che tra i docenti , ricercatori , e rettori , c'è molta parentela , figli , nipoti , fratelli .. etc. etc.
Ora è certo che l' università e da riformare , ma ora come ora non si parla di riforma , si parla di fare cassa.
E gli studenti se hanno cervello, dovrebbero lottare contro i propi rettori , docenti .. ma forse hanno paura di farlo , e preferiscono lottare per i rettori/docenti , magari pensano .. non si sa mai che il mio docente mi veda in piazza , e mi dia un +10 omaggio.



E emerso anche che il ministero dell' istruzione fa cagare, e come ha detto Feltri , forse e il caso di tagliare anche la , visto che se non arrivano a gestire i dati o sono fanulloni , o sono incapaci , o altro ..


"Lo stato di salute di Firenze è leggermente meno preoccupante di quello di Siena. «Solo leggermente— spiega Romano Del Nord, prorettore all'edilizia e al patrimonio dell'Ateneo fiorentino — ma da qui a uno o due anni, se le cose resteranno così, la situazione precipiterà perché non saremo in grado di pagare gli stipendi, di assumere i docenti e di portare avanti la ricerca». E soprattutto non ci sarà più il patrimonio da mettere sul mercato per rientrare dai debiti. «Tutto quello che potevamo vendere l'abbiamo venduto— continua il professor Del Nord — sono rimasti solo tre immobili che sono in uso alla facoltà di Agraria e che daremo in permuta». Ogni anno, negli ultimi anni, per raggiungere il pareggio del bilancio l'Ateneo fiorentino ha venduto un pezzo: Villa Favard, le Montalve, la villa di via Gramsci. Con quei soldi, circa 50 milioni in tutto, il buco è stato ripianato. Per il 2008 l'Ateneo prevedeva un disavanzo di 27 milioni. Ma era prima degli ultimi tagli previsti dalla Finanziaria. «Adesso sarà impossibile fare qualsiasi investimento. Non possiamo neppure fare i mutui per le opere da realizzare, come la biblioteca di architettura alle Murate»."



sisi, proprio necessario il blocco del turnover, lo sai vero che l'Italia ha la percentuale di docenti oltre i 50 anni più alta? e pure il rapporto studenti per docente più alto? [fonte: ocse]


Falso, abbiamo la media di 1 docente per 22 studenti, più del doppio del Giappone o della Spagna.


Falso, costa 6900 euro. 28% in rapporto al PIL pro capite
per farti un esempio, gli Stati Uniti spendono più di 16.000€ (51% del PIL pro capite)


non ho i dati, ma questo è un buon motivo per tagliare i fondi?
è come se ad un secchio che perde smettessi di buttarci dentro acqua invece di tappare i buchi.
siamo tutti d'accordo a tagliare gli sprechi, ma è togliendo i finanziamenti che si risolve?

EDIT: googlando velocemente ho trovato questa lista, dove vedo:
97 Univ Roma - La Sapienza
101-152 Univ Milan Univ Pisa Univ Padua Univ Turin



eh che cazzata eh?
qua si rischia che l'università non riesca a pagare gli stipendi già da Giugno prossimo..


minchia *^5

quello che dico da una settimana.


secondo te un rettore cosa ti viene a dire quando gli tagliano anche solo del 3% i fondi ? logico che piange miseria, lo fanno tutte le categorie in italia quando gli toccano i fondi sembra sempre la fine del mondo,un disastro economico di proporzioni mai viste prima, poi guarda caso dopo un paio d'anni la situazione è come prima.

Tutte cose già viste e già vissute per ogni finanziaria.



mi segno pure questa.


Radiologia.
Già parlato con gente buttata fuori perchè non sono riusciti a chiudere la sessione d'esami
Spiacente per te se pensi che tutti non facciano un cazzo dalla mattina, forse TU magari. Perchè io attualmente sto frequentando 8 corsi, che si tradurranno in 8 esami a gennaio.

Per il resto leggerti sembra come sentire Del Debbio.


8 corsi? ma che è? sarebbe 8 ore al giorno di lezione....e come li assimili i concetti?


Studiando come dei disperati?
Informatica (sui macchinari di radiologia, non word, excel e merda varia), radiologia, fisiologia, istologia, inglese, biochimica, biologia e anatomia

E' una laura di 5 anni ristretta in 3, only the brave.
Cmq stop con l'ot, era solo per far notare quanto liquidsnake e resiak siano distaccati dalla realtà, e che pensano che gli studenti universitari siano tutti dei comunistacci tossicomani che vanno in piazza per il volere del CHE.



sisi la gente buttata fuori dall'uni...ci credo, ahsisi, come no...

cioè se non passi l'anno non ti fanno riscrivere ?

mi prendi per il culo ? si mi stai prendendo per il culo, mi rispondo da solo.

e Del Debbio ragiona molto meglio di molte persone di questo forum, il che è tutto dire.
Su questo ha pienamente ragione Liquid.
Non esiste gente che viene buttata fuori.


vabbè, quando torno cerco se c'è regolamento online, che cazzo ti devo dire
E' COSI'.


fatto sta che non chiuderanno mai una facoltà dominante , ed a risentirne saranno le facolta inutili , e le università inutili.
Questo taglio economico è solo per impedire sprechi di denaro , i rettori vi stanno usando come cavia per continuare a fare i propri interessi .
E tranquillo che gli studente che tu definisci "dei comunistacci tossicomani che vanno in piazza per il volere del CHE" che hanno protestato con il professore , il 18 se lo prendono per convenzione

Io nn sto fuori dal mondo , al contrario , lo conosco troppo bene .

Se tu sei uno studente brillante che si applica , non vedo perche tu debba lamentarti di quello che sta succedendo .

Ad esempio:
Che ti frega se tagliano i fondi nella ricerca ? la ricerca poi di cosa ?? non hanno inventato un cazzo negli ultimi 50 anni


concordo con pino che concorda con liquid
ma poi sento cose fuori dal mondo
8 corsi 8 ore di lezione al giorno?
Ma quando mai?
Apparte che più che i corsi dovremmo vedere i crediti (e ipotiziamo che siano esami da 6 crediti l'uno) sarebbero 40 ore mensili che diventano 320 ore in totale spalmate in 3 mesi quindi 12 settimane quindi 320/12= 27 ore settimanali che sono meno di un orario scolastico.

Questo escludendo il fatto che hai 60 crediti l'anno (mi pare, ma comunque siamo su quella cifra) e quindi se dessi 8 esami da sei crediti avresti il secondo semestre con 2 esami soltanto.


*si trattiene per non insultarti*
Qualcuno spieghi a sta gente che gli sprechi non hanno nulla a che vedere con i tagli.

Non è che se tagli i fondi a pioggia elimini gli sprechi. Puoi avere 0 di spreco investendo 1000 oppure 500 di spreco investendo 500.

Altrimenti la Francia spreca il doppio di noi, visto che investe il doppio nell' università. Same in Germany or USA.

Questa non è una riforma, ma una castrazione.


Dai Eva, la relazione ore di studio -> crediti non è mai stata rispettata da alcuno.

Se vai a fare biotecnologie o veterinaria a Bologna 8 ore al giorno sono la regola.
No ma che debba studiare tanto ci credo, ma che abbia più ore di lezione (leggi un professore che lavora più di quel che dovrebbe invece di accennare cose che chiede dettagliatamente all'esame) mi pare più strano