[CAA] Porte Blindate e Furti in casa

imho le marche da guardare sono kaba, medeco, assa abloy in ordine sparso ma un cilindro da millemila euro non serve a niente sulla porta di legno in ogni caso
è di ferro, non legno.

grazie delle info.

amazon può essere valido per comprare cilindretti?
no, non se ne trovano molte su amazon e basta sbagliare di un paio di mm le misure per avere un qualcosa di inutile in mano vai dal ferramenta/fabbro o chiunque sia rivenditore autorizzato nella tua zona di quei marchi, ti sapranno indicare per il meglio ed installare il modello della misura corretta


si vabbè ma è un cilindro ridicolo, sembra fatto per delle porte in legno o cancelletti stupidi.
scusate se son logorroico, ma sugli acquisti son fatto così ok il pezzo me lo faccio consigliare dal ferramenta. .ma l'installazione non posso farla da me per risparmiare sulla manodopera? è così difficile/sbatta sostituire un cilindretto?

quanto mi potrá costare la parte relativa al fabbro?


guardando amazon speravo di spendere sui 50 euro toh.. ma col ferramenta di mezzo suppongo lieviteranno a 2-300 euro o di più



intendi se ci aggiungo questo?

http://clubsicurezza.viro.it/come-innalzare-decisamente-il-livello-di-sicurezza-di-qualsiasi-cilindro/


però dice:

"


  • Tutela Certificata - Sicurezza e garanzia contro Bumping, Picking e Impressioning
  • Conforme alla norma UNI EN1303 con i più alti valori dimostrati:
    Grado di Sicurezza 6 – Resistenza all’Attacco 2
  • Elevata resistenza alla rottura, sfilamento, torsione ed estrazione, trapano e grimaldello

"


ho paura che costi un fottio

ah. ho cercato su aliexpress "kaba".

http://it.aliexpress.com/item/2015-Super-stainless-KL0M-lock-pick-set-38piece/32268022639.html

http://it.aliexpress.com/item/Dimple-Lock-Pick-Kaba-lock-opener-without-noise-LOCKSMITH-TOOL-lock-pick-set-door-lock-opener/32239599377.html




mi devo preoccupare?

e

https://www.youtube.com/watch?v=Ra10gg8UGTU

https://www.youtube.com/watch?v=lr5o58yt4VU


Ho ancora a casa l'attrezzo (una pinza con manico lungo e due becchi stretti saldati per infilarli nello spazio attorno al blocco) abbandonato in fretta e furia dai bastardi che beccai mentre cercavano di entrare in casa dei miei.

Lo scopo era proprio spaccare in due la serratura.
quindi se mi faccio una kaba, dovrei comunque aggiungerci quello.

Il mio problema ora è avere almeno un minimo di sicurezza mentre mi prendo un cilindro serio.

Quindi anche una cosa da amazon che posso montare adesso ed eventualmente riciclare dopo con l'altro cilindro con fabbro, è tutto grasso che cola.


che poi sulle kaba sul sito c'è scritto:

Brevetto Europeo EP 1185755, valido fino al 2021.

quindi dopo il 2021 scade il brevetto e da aliexpress mi posso trovare dispositivi che aprono quelle porte easy?

sulla sicurezza sono un poco paranoico se mi sento anche un minimo "toccato".
allora, andiamo un minimo con ordine..

la piastra antistrappo idealmente è quella placca di metallo che isola il cilindro dall'esterno della porta, quella che hai indicato te può svolgere quella funzione ma molto dipende dagli attacchi della tua porta, anche per questo consigliavo il rivenditore

quello che hai trovato su aliexpress è un set da lockpicking abbastanza schifoso e costoso, i venditori cinesi spesso inseriscono nei titoli di questi oggetti anche i marchi che "dovrebbero" violare
se dovessi impiegare i miei sudati borzi comprerei qualcosa del genere invece che quelle plasticacce con pezzi di metallo stampato

il secondo link sono chiavi piatte (in inglese dimple locks") da impiegare a fini di bumping, inutili con i cilindri come kaba e medeco:

Kaba penta: ( link )



relativa chiave:



avere pin su 5 angoli aiuta parecchio, come vedi la chiave non è come quella piatta con le fossette rivolte in una sola direzione (ignora quelle laterali, servono al 90% per solo controllo di presenza della chiave)

il bumping è la tecnica di far saltellare i pin tutti assieme per poi girare la serratura mentre sono "in volo":



con i pin su un solo angolo è fattibile (tranne dovute eccezioni), con 5 angoli diversi no

le medeco addirittura hanno i pin rotanti!



non dico che esistano le serrature inapribili ma sono cilindri di alta sicurezza che sanno essere aperti da davvero poche persone.. la quasi totalità delle quali non è nel nostro paese e non ruba per vivere!

piccolo edit, ad un mio collega dopo che hanno rubato in casa gli ho consigliato le stesse serrature, mi sembra che la kaba l'ha pagata sui 150, domani mi informo su che modello ha preso. ma un installatore autorizzato di sicuro sa essere più preciso di me!
su amazon ho trovato questo..ordino?

http://www.amazon.it/DEFENDER-SFERIK-ROSETT-FORI-VITE-BDS16D1/dp/B00T64UOXY/ref=sr_1_20?s=tools&ie=UTF8&qid=1428008634&sr=1-20&keywords=defender

può servire per tamponare un attimo la parte spezzata?


150 euro sono accettabili per la sicurezza.

(ma immagino solo il ferro, non il lavoro del fabbro)

grazie mille per informarti..
Il mio fabbro di fiducia consiglia queste http://www.mottura.it/it/champions-c28-c29
vai dal primo serramenta del tuo quartiere, fai prima! fagli vedere la foto della tua serratura, un minimo aiuta di sicuro

inoltre ricorda che i video fatti a banco di lavoro hanno l'angolo migliore per lavorare, strumenti, luce e tranquillità fare certe manovre su un pianerottolo a babbo è molto più snervante, facilita gli errori e fa perdere tempo
si immaginavo che maneggiare direttamente così il cilindretto fosse un "cheat" rispetto alla porta vera e propria dove stai molto più scomodo.

puntavo su amazon che con il prime in 2-3 giorni mi arriva e costava solo 16 euro senza "sorprese" del fabbro.

Ora comunque vedo di informarmi dove stanno i fabbri di zona.


HIAVE BREVETTATA CON ELEMENTO MOBILE
▪ CHAMPIONS® 28 è dotato di cinque pistoncini.
▪ Corpo e rotore dotati di dispositivi di protezione contro la foratura
(spine, sfere, perni e tappi di elevata durezza).
▪ Perno e contropistoncini con sagomatura antigrimaldello.
▪ Possibilità di realizzare masterizzazioni.
▪ Disponibilità di cilindri frizionati.
▪ Cilindri in versione “Vario” a 3 vite.
▪ Cilindri con chiave da cantiere.
▪ Tutti i cilindri con pomolo o predisposizione pomolo sono di serie frizionati

protezione:

16010C62-1


____________

norma Uni En 1303:05



1: la categoria d'uso (sempre 1)
2: prova ciclica, ottenibile con un test di durata (grado 4 / 5 / 6)
3: massa della porta
4: idoneità all'uso su porte tagliafuoco/fumo (0 adatto, 1 non adatto)
5: sicurezza
6: resistenza alla corrosione (grado 0 / A / B / C, dal meno al più resistente)
7: sicurezza della chiave (dal grado 1 con minimo 100 combinazioni al grado 6 con minimo 100.000 combinazioni)
8: resistenza agli attacchi meccanici (grado 0 nessuna resistenza, grado 1 da 3 a 5 minuti, grado 2 da 5 a 10 minuti)

non riesco a trovare la protezione esatta kaba.

______________

CISA AP3S

EN 1303:2005


  • Key Related Security: grado 6
  • Attack Resistance: grado 2
  • Durability: grado 6

Certificazioni EN1303:2005
16010C62
SKG **



_______________

La ditta xxxx a Milano utilizza cilindri di chiusura ICS della EVVA,
conformi alla norma EN 1303:2008,

classe di durata 6
classe alla resistenza di attacco 2
class di sicurezza attiva 6.


ho trovato questo: http://www.serratureonline.it/s/cilindro-kaba-expert-ras?pag=3

ci sono i prezzi grossomodo dei kaba. (445 euro a prezzo pieno )
un fabbro/ferramenta vicino a casa garantisce chiavi con norma 2008.

dovrebbe essere migliore rispetto alla stessa norma 2005 o inferiori no?

http://www.prontointerventofabbromilano.net/cms/ferramenta
Alla fine poche cose fanno la sicurezza di un cilindro.. Metallo usato, numero e/o disposizione dei pin, accorgimenti strani se presenti: a parità di classificazione en1303 vedi quale si adatta meglio al tuo portafoglio ed alla tua sensibilità al problema, tenendo sempre in mente che non esistono serrature inviolabili ma solo più complesse da lavorare (quando non si va di forza bruta sulla porta, sui cardini o sul muro attorno )
Il problema é che ultimamente sembra territorio "caldo" con box aperti e appartamenti presi di mira. e come hai visto son arrivati pure alla mia porta.

sono conscio che non esiste porta inviolabile ed esistono strumenti per scardinare una blindo silenziosamente.

voglio solo ridurre il numero di potenziali ladri con skill medio/basse
no scusate..ma..



ho capito bene?
tornando al discorso norme:

I test, secondo le norme Uni En 1628, 1629 e 1630, servono a determinare la resistenza al carico statico, dinamico e manuale. «Le prove – continua Gasperotti – mettono in luce le carenze progettuali, anche nei particolari che possono inficiare la sicurezza di tutta la struttura, come il diametro delle viti o le saldature imperfette. E simulano l'attacco di un malintenzionato, secondo particolari strategie e con un preciso set di strumenti da scasso a disposizione». Attrezzature e tempo di effrazione definiscono il livello di resistenza.
Per capire in modo indicativo le differenze, la classe 1 (livello più basso) è efficace contro chi utilizza solo la forza fisica per aprire la porta. La classe 2 è invece in grado di resistere a tentativi di scasso con attrezzi semplici (cacciavite, tenaglie eccetera). Per la porta di classe 3, il test prevede anche l'uso di un piede di porco e simili. Mentre la classe 4 è adatta a respingere uno scassinatore esperto, che può servirsi anche di seghe, accette, scalpelli e trapani portatili a batteria. Si aggiungono poi attrezzi elettrici più sofisticati come le seghe a sciabola (classe 5) e ad alta potenza (classe 6). In base alla classe, sono richiesti tempi netti massimi di attacco da 3 a 20 minuti, mentre i tempi totali – che includono l'osservazione, la preparazione degli attrezzi, il cambio punte – vanno da 15 a 50 minuti.
Su quale porta orientarsi per proteggere la propria abitazione? In generale, per un appartamento in condominio può essere sufficiente una classe 2. Per appartamenti signorili, con beni di lusso, è consigliabile una classe 3. Per villette e case unifamiliari sono preferibili le classi 3 e 4. Mentre le classi 5 e 6 sono più adatte ai negozi, ma nulla impedisce – se non il prezzo, pari a circa il doppio di una classe 3 (vedi sotto) e la relativamente difficile reperibilità – di sceglierle per la propria casa. «Per una buona sicurezza bisogna quindi prendere in considerazione le classi 3 o 4», sintetizza Gasperotti. Ma qual è il costo? «Esclusi montaggio e Iva, una classe 3 costa intorno ai mille euro. Mentre una di classe 4 circa 1.300».


ma i prezzi sono relativi a tutta la porta vero?

se voglio comprare solo il cilindro?


come prendo le misure del cilindro? spesso scrivono 35/35, 40/35.. come si interpreta? devo smontare la porta?

ho trovato questo: https://faidateferramenta.wordpress.com/2012/10/16/largomento-c-2/
Qualcuno ha detto lockpicking?


Spoiler




Il mio consiglio è se possibile (e se la porta lo prevede) di montare doppia serratura di fascia alta tipo kaba, mul-t-lock e simili, cilindri con chiavi punzonate multi profilo di marche diverse in modo che una blocchi l'altra.

Valuta con qualcuno esperto il tipo di modifiche che puoi fare alla porta e se possibile installa un meccanismo con defender e trappola.

Tutto si può aprire ma almeno rendi la vita un po' più difficile e spesso basta da deterrente.

In ogni caso evita doppia mappa e cilindri con chiavi troppo semplici.