[CAA] Farsi male ed essere un vecchio di merda

Buondi popolo di dottori di Agorà , un consiglio al volo.
Sabato ho avuto un piccolo incidente e sono volato da una rampa di scale, dopo un buon 2 metri di caduta quasi libera mi ha fermato il supporto finale della ringhiera che ho preso sul costato. Dopo quei 5-10 minuti in cui ho piano piano ripreso a respirare ho constatato che non avevo polmoni bucati (forse) e costole rotte (forse) e ho bellamente continuato a farmi i miei 1000 di metri di dislivello.
Ovviamente non riuscivo a respirare benissimo perchè mi faceva un male cane ma alla fine sono sopravvissuto.
Al momento va tutto bene ma ho sicuramente dei lividi\ematomi tra le costole partendo dall’altezza del cuore in giu. Riesco a fare un buon 50% dei movimenti ma per esempio starnutendo pensavo di morire :bua: .
Cosa posso prendere in farmacia per lenire un po’ il dolore e magari accorciare la durata di sta situazione? Voltaren , Lasonil ? C’è qualcosa di meglio? Non ho lividi superficiali e non è particolarmente gonfia la parte interessata pero al tatto fa ancora parecchio male e se faccio movimenti bruschi o torsioni vedo i santi e le madonne.
Ho gia provato il pane inzuppato nel latte e i soliti metodi Agoranensi ma sbizzarritevi lo stesso, pero magari qualche consiglio buono in mezzo alle minchiate datemelo :asd: .

In farmacia poco.

In stazione …

:asd:

Non è il caso di fare una tac al PS?

4 Likes

Cmq vai in PS, giusto per essere sicuro di non esserti rotto qualcosa su…

mi sa che c’è poco da prendere
anni fa mi sono rotto una costola in snowboard cadendo su una cunetta di neve estremamente compatta di pieno petto. sono andato al pronto soccorso perché facevo fatica a respirare ma mi hanno detto “ti attacchi, stai a riposo e passerà” :asd:
ci ho messo circa 2 settimane a riprendermi, la prima di completo riposo, la seconda più easy ma se tossivo o starnutivo era un disastro :asd: dalla terza andava meglio :sisi:

Certo che “mi sono quasi spaccato lo sterno e poi mi sono fatto 1k metri di dislivello”, gg no re :asd:

Ma infatti ho pensato che se avessi costole rotte ora sarei molto peggio, se non sono rotte al PS mi diranno “MA LEI STA BENISSIMO” e mi mandano a casa.
Non ho mai capito cosa significa quando dicono “si e incrinato 2 costole” sinceramente, ma forse è la mia situazione ?

Cristo avevo appena fatto 1 ora e 40 di macchina ti pare che cado 10 metri prima di entrare nel bosco e torno indietro :asd: , gia che sono andato al posto di nerdare a Baldurs non esiste che tornavo indietro con la coda tra le gambe :dunno: .

Cmq mi ha consolato mentre arrancavo a 4 zampe cercando di sopravvivere alzare la testa e vedere il cartello “Attenzione scivoloso” alla fine della scalinata.

Potresti avere una microfrattura e tirartela avanti male per anni.
Fatti controllare :sisi:

Costole incrinate molto probabilmente, io mi ricordo che non potevo nemmeno ridere che mi faceva male tutto :asd:

1 Like

:asd:

11 Likes

Si bravo è una roba del genere. Come hai risolto ? Comunque il male generale ormai è quasi passato, ora mi fa male solo se sollecitato o se premo un po’ nella zona quindi meno grave sicuramente. Muovo completamente il braccio e non c’è ecchimosi a vista. Sono solo un po’ vecchio dai.

Non ride più.

6 Likes

Boh comunque vai al pronto soccorso. Mal che vada non hai nulla di preoccupante e ti fanno pagare quelle 60 euro di radiografia (con cui potevi comprare diablo e stare a casa a nerdare) + rottura del cazzo di star li ad aspettare, ma almeno ti togli il pensiero (e magari ti prescrivono qualche antidolorifico efficace)

Che magari poi è un qualcosa che peggiora e va a finire che decidono di amputarti il torso.

Niente.

Sta manìa per gli antidolorifici è una catastrofe. Il dolore sta lì a ricordarti che le cose non sono ancora tornate alla normalità, ignorare il dolore è uno dei modi migliori per allungare i tempi di recupero.

io andrei e anche di corsa al pronto soccorso a fare una lastra, almeno per escludere che ti sia venuto uno pneumotorace traumatico. Non sono cose che possono essere presa alla leggera.

1 Like

Ma stocazzo anche, non è che devi sopportare “il dolore della vita”, devi sopportare il dolore di una caduta dalle scale.

il dolore è quel metodo primordiale per farti capire che hai un problema, quando hai capito il problema e cerchi di risolverlo anche basta direi

2 Likes

Vallo a dire a chi soffre giornalmente di mal di testa ed emicranie (tipo me) :asd:

Senza antidolorifici mi sarei già ammazzato.

ma perchè sta paura del PS non la capisco, paghi le tasse, ti sei fatto male vai a farti controllare, ne hai tutto il diritto mica vai li per un cazzo.

se proprio non vuoi andare in PS perchè pensi sia na cazzata vai in guardia medica che ti consigliano meglio che su un forum.

Ma se hai danni e ti muovi perché non senti dolore a causa degli antidolorifici potresti peggiorare la situazione.

Vedi bene che il contesto è diverso. Ad ogni modo… “La manìa degli antidolorifici è una catastrofe.”
Fatto! :idea: