[CaA] Cambio Auto



Quelle che tu chiami specifiche situazioni sono tutt'altro che specifiche e più comuni di quel che vai dicendo.

Te lo abbiamo già detto, già avere un box auto dove puoi fare quello che ti pare è raro, non è la norma, come non è la norma lavorare in un posto che ti da accesso alla colonnina, come non è la norma che qualsiasi supermarket abbia le colonnine aggratis, come non è la norma che le abbiano i cinema, come non è la norma avere i pannelli fotovoltaici.

Quello che state spacciando per norma non lo è per un cazzo niente per il momento.

Poi ve ne uscite con un "basta una shuko" e bon.


Tra l'altro penso che nessuno sano di mente preferirebbe le auto classiche alle elettriche, ma per ora hanno limiti per niente trascurabili, ma che voi a quanto pare riuscite a risolvere con una shuko o facendo due discese.


tutto verissimo.


Il problema è che con una macchina singola in famiglia e/o con disponibilità economiche limitate io, ma credo valga per tutti, ho bisogno che l'investimento di un capitale importante mi renda il 100% dei viaggi confortevoli, fattibili e sopratutto, sempre, in ogni occasione, da qui a 10 anni minimo, senza altre seghe mentali.

Io rientro per il 90% del tempo nell'ideale fruitore dell'elettrico, giro in città per tempi brevi, torno a casa e la metto nel box.

Il grosso problema è l'altro 10%, che non è compensabile da altre soluzioni che non sia una macchina a benzina, spaziosa e versatile.

quindi o ne prendo 2 di cui una elettrica o ne prendo 1 abenzina, quindi la scelta è ovvia.


Tipo eliminare i diesel con auto elettriche.

I fronti sono due, inutile sviare il discorso.





ti basterebbe eliminare i diesel con i nuovi diesel.


I problemi poi se parliamo di pianura padana sono molteplici , non si parla manco solo di auto o riscaldamenti.


*


i nuovi diesel emettono pochissima co2, poi il piscio blu fa il resto


ma sara poi divertente quando ci saranno da smaltire tonnellate di batterie automobilistiche green

Adesso detto tra noi trovami chi prende l'auto elettrica per motivi ecologici dai.
Anche i 2 ragazzi che hanno postato sopra che hanno preso la zoe hanno menzionato solo comodità e risparmio.
Come poi appena detto se vuoi guardare l'inquinamento comunque i nuovi diesel inquinano pochissimo.
Che brutta cosa essere fanboy con i paraocchi.
lo lasciamo qua che senno la gente dimentica


Pm10, sono le caldaie le principali responsabili dell’inquinamento

No, non sono le auto o in generale i mezzi di trasporto su gomma. Le principali responsabili della presenza di Pm10 nell’aria delle città italiane sono gli impianti di riscaldamento. Esatto, caldaie, stufe e caminetti. Attive solo da metà ottobre a metà aprile, almeno in pianura, eppure responsabili di più del 60% delle polveri sottili.



https://www.infodata.ilsole24ore.com/2018/12/21/pm10-le-caldaie-le-principali-responsabili-dellinquinamento/


più che fanboy apple mi ricorda la casalinga di Voghera 3.0, l'auto elettrica green e la centrale al plutonio per riscaldare casa


Io l'ho presa ANCHE per motivi ambientali, poi certo, ci sono tutti i risparmi dietro.





Risparmio che cmq faccio fatica a trovare, a fronte di una spesa iniziale non indifferentemente più alta, pure con incentivi e tutti i cazzi.



l' ibrido elettrico credo sia la scelta top nella maggior parte dei casi, se prendiamo pure il risparmio dentro e ti scolli pure i contro del full elettrico.


Poi il motore elettrico è sicuramente meglio, su questo non si discute.


Tu però prima citavi una scelta dettata anche dall’impatto ambientale.
Ancora non mi sono speso nel raccogliere informazioni in merito ma sul discorso batterie esauste ed eventuale riciclo/smaltimento?
Impatto ambientale nella produzione stessa delle batterie?
Chiedo perché ci fu il report di VW (era VW?) che sanciva una cosa del tipo “per produrre una batteria emetti tanta CO2 quanto una macchina a gasolio nell’arco di tutta la sua vita” o una roba così.
Dichiarazione che reputai molto “polarizzata” vista la fonte

Mmmm mi sa che era questo
https://www.google.com/amp/s/www.motorionline.com/2019/12/12/tesla-model-3-mercedes-turbodiesel-emissioni-co2/amp/

Guarda caso una Tesla model 3 emette più di una Mercedes a Gasolio.
Guarda caso



dipende molto da dove arriva l'energia elettrica...



https://www.eea.europa.eu/signals/signals-2017/infographics/range-of-life-cycle-co2/image/image_view_fullscreen




a quanto ne sò, ma non ho fonti attendibili, Tesla ipotizza di riutilizzare le batterie "cotte" nei powerwall dove l'altissima efficienza non è cruciale.
VW DICHIARA (come dichiarava quanto inquinassero i suoi diesel ) che la piattaforma MEB permette il recupero dei materiali una volta a fine vita


Allora, sono ovviamente tutte cazzate

1)
Intanto la CO2 emessa "direttamente" (per via della ricarica, diciamo) dipende dal mix con cui viene prodotta l'energia elettrica.

In italia, la stessa auto, emette meno CO2 che in Germania, perchè produciamo energia in modo più sostenibile.

In Francia, ancora meno.

2)
Quando la batteria (che è un insieme di celle singole, non è un blocco unico), perde la capacità di funzionare come accumulatore per automotive, può tranquillamente essere riutilizzata come accumulatore statico, che è meno stressato e vivere tranquillamente altri 10 anni.

3)
L'impatto ambientale è sicuramente alto, come tutte le attività estrattive, ma devo ricordarvi il golfo del messico, la BP e la DeepWater Horizon ?
In ogni caso - siccome le cose rare costano - le stanno progressivamente eliminando dalle batterie.

4)
Le attuali batterie, per quanto super efficienti rispetto al passato, sono ancora all'inizio dell'evoluzione tecnologica, sia come materiali, che densità energetica, che costi. La Zoe è nata con una batteria da 22 kwh, adesso, nello stesso chassis, viene instalalta una batteria che lorda è da circa 58 kwh; in 7 anni la batteria è quasi triplicata, su una compatta.

5)
Le
batterie
si
riciclano

Fino al 75%, attualmente.

-edit-

Sul riciclo ho visto un servizio sulla miglior fabbrica (ovviamente Tedesca) Europea per il riciclo delle batterie al litio: la fabbrica funziona in parte con l'energia dei pannelli solari, in parte con quella delle batterie esauste che gli mandano da smaltire

Arrivano ste mega batterie, con un po' di carica residua, e prima di smontarle ci fan funzionare la fabbrica


Quelli della domotica, abbassare una tapparella a mano è una vergogna


alexa rispondi sul forum "stacce"


penso tu intenda che vengano usate per scopi diversi da quello automotive, come giustamente hai scritto, non che vengano riciclate fino al 75%.

https://www.sicurauto.it/news/auto-elettriche-ibride/riciclo-batterie-al-litio-come-funziona-in-germania/#:~:text=Il%20riciclo%20delle%20batterie%20al%20litio%20%C3%A8%20un%20processo%20molto,usati%20nelle%20batterie%20al%20litio.

ad oggi riciclare le batterie al litio è un'attività che fanno in pochi (solo Germania a quanto vedo) e non permette un riciclo sufficiente dei materiali più costosi, a differenza del riciclo delle classiche batterie al piombo.

in poche parole: facile da riutilizzare per scopi alternativi per altri n anni, difficile riciclare.


Agevolo.


30 secondi prima fa vedere quello che si fa oggi.

Se oggi si estrae in un'altra maniera ci saranno sicuramente ragioni di costi.
Il video è molto interessante e fatto molto bene, ma risulta quasi interamente una marchetta all'azienda in questione