[CaA] Cambio Auto

Con il nuovo lavoro docrò cambiare una macchina ogni 4 anni di media (5 se sono fortunato), visto che la macchina è a spese mie, visto che non ho nessun rimborso per la benzina (una media di 60k km annui) e visto che da forfettario non scarico nulla devo stare attento ai costi.

Altra cosa da non sottovalutare è la "capacità di carico", devo caricare, nelle rispettive scatole circa 80 pos.
Non ho il garage e in magazzino a scaricare la macchina ci vado una volta a settimana, quindi più la macchina è spaziosa più ho la possibilità di che so... andarci a fare la spesa e mettere le buste nel sedile passeggero.

Ad oggi ho la Peogeot207 a Gpl, ce l'avevo da prima e sto facendo gli ultimi km prima di dargli il meritato riposo, per il mio lavoro è comunque piccola come spazio.

Navigando su internet e guardando in giro, il miglior rapporto qualità prezzo dimensioni (ma non bellezza ) sembra averlo la Dacia Logan GPS 0,9 , qualcuno ha quest'auto e sa dirmi quanti KM fa con un pieno e quanto gli costa un pieno?

Avete altre idee di automobili che rispecchino le varie necessità , tanto andare a chiedere in concessionario sono tutti affari unici
Un paio di curiosità: quanto è grossa la scatola di un pos?
Hai necessità di caricarle tutte nel portabagagli o nell'ambito dell'attività lavorativa sbatterle tipo sul sedile posteriore è un'alternativa praticabile?
Guardati qualche prova online, automoto, quattroruote, motor1, i soliti.

Per le alternative, ci sono (ancora) diverse sw, un amico ha preso da poco una seat, si trova bene. Alla fin della fiera puoi prenderti anche una marca meno blasonata, 4 anni li reggerà (si spera).
Se stai tanto in auto controllerei quante stelle Euroncap ha l'auto.

La Dacia Logan sembra più una bara con le ruote: https://www.euroncap.com/it/results/dacia/logan/15662
Mah se sei sicuro di cambiarla ogni 4 anni per me conviene l'acquisto con Valore Futuro Garantito (VFG) oppure noleggio a lungo termine.


Le Dacia le sconsiglio caldamente per quanto si svalutano, infatti in UK un VFG Dacia costa mensilmente come quello di un Golf


Puoi guardare:
- Citroen C3 Aircross
- SEAT Arona
- Skoda Kamiq
- Kia Ceed
- VW T-Cross
Anche Renault Kadjar
Attualmente ho il bagagliaio, i sedili dietro di pos nuovi, il sedile passeggero quelli guasti!
Però se devo andare che so, al cinema con la mia ragazza, non ho posto in macchina, per quello ho bisogno di più spazio.

Ho guardato i vari siti di settore, da lì l'idea della logan (magari anche km0 o con pochi km), però ogni volta i consumi dichiarati sono in condizioni ottimali e non tornano mai con la realtà, fare con un pieno di 25€ di GPL 600 km o 450km per me è vitale, in un mese mi cambia un sacco, davvero un sacco.

Magari chi la guida tutti i giorni ha un po di più il "polso" della situazione

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk


Hanno il limite di km quelli a VFG, e sono fuori di molto, con noleggio a lungo termine a 60000km annui mi costa 400/500€ al mese.

Il prezzo del km0 deve essere intorno ai 10/12k

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
Le Dacia sono automobili di merda



Se cambi la macchina dopo tot anni non devi guardare il prezzo ma devi guardare quanto la paghi e a quanto la rivendi. Comunque bom la mia l'ho detta, good luck.
È del 2005 quel test

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
Sono inesperto ma dopo 4 anni avrà tra i 200000km e i 250000km, se ci faccio il 5 anno arriva a 300k, chi la compra?

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk


Si, ma se cambiano i fari non è che sbatte meglio di prima

Hai valutato un'auto elettrica?

Se i costi di gestione sono un problema li risolveresti in un batter d'occhio - se hai modo di ricaricare a casa -.
Se fai cosi` tanti KM bada bene ai consumi e piu` in generale al costo per KM


Per me con una Dacia non ci arrivi a farne 300k
Come si ricarica a casa? Dovrei mettere una prolunga di 25 metri nel piazzale, ma l'autonomia? Ci sono giorni che faccio 600+ km

Ho visto le auto proposte sopra ma sono fuori budget sopra i 15k e alcune non sono gpl

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
No, 600+ km sei fuori, peccato.
Rapporto qualità prezzo decisamente direi che la Logan non è assolutamente la scelta migliore. Guardare il solo listino ha decisamente poco senso, se poi una macchina deve fare un numero sostanzioso di km come quello che hai indicato, che significa stare spesso in macchina e questo si traduce in comfort e sicurezza cose che su una Logan penso farai molta fatica a trovare.

Le Station Wagon in generale sono ormai considerate sempre più una nicchia ed è facile trovare offerte vantaggiose. E' fondamentale capire però che budget hai a disposizione e che segmento (la Logan è un B, ma credo che una C sarebbe forse più adatta).

Banalmente una Seat Leon SW a metano l'hai valutata? (chiaramente dipende dalla rete di distribuzione del metano che hai nella tua zona e nei tuoi spostamenti)
Mi aggrego:
Sto cercando un auto intorno ai 15-18k. La utilizzerei quasi esclusivamente nei we per gite fuori porta e d'estate per qualche viaggio un pò più lungo.

Pensavo che l'ideale potrebbe essere un SUV compatto, orientandomi sulla Dacia Duster che però capisco non godere di grande fama
Raga i SUV sono stronzate mabbasta


La Dacia Duster nella prova di impatto laterale si spezza a metà.

Comprati una yaris con 18k.





*


lascia stare.