[CaA] Cambio Auto



Ma che stai a dire, hanno lo stesso collaudatissimo motore renault 1.5 che monta la mercedes classe a ed un milione di altre auto
Pensavi fossero ingegnerizzati a Bucarest ?

Fermo restando che 300k km li fa praticamente qualunque motore moderno

Mi sa che di automotive ne capisci pochino, anche considerata la cagata sui suv (fattene una ragione, piacciono alla gente e sono comodi... e te lo dice uno con una sportiva biposto)



ooh quanto ti sbagli.

lo pensavo anche io finchè non ho avuto una famiglia.

spazio di una familiare e ingombri di una berlina con un pianale alto per tutte le strade e comodo per tutto, caricare i bambini in primis.

putroppo per quanto mi riguarda solo SUV d'ora in poi.
A mio avviso se il problema principale sono budget+spazio per 80 pos+tanti km la soluzione di richiude in qualche auto semi-commerciale.

Tipo le nuove panda van gpl che usate si trovano pure a 5k.
Spazio abbondante, macinano km a manetta e manutenzione facile.

Altrimenti se devi pure uscirci con gli amici il sabato sera roba tipo il Peugeot Bipper con 5 sedili. Anche quello usato a buon prezzo sotto i 10k si trova.


400 km al giorno 5 giorni a settimana con una panda?

La manutenzione del corpo costa più di quella dell'auto eh.





il problema della dacia non è il motore, che è appunto un renault ormai.

il problema è che sono come le fiat di 30 anni fa, motori decenti, assemblaggio e materiali al risparmio.



Ovvio che i costi li devi abbattere da qualche parte.


Io andrei direttametne su renault a quel punto.



Ah perche` il motore e` tutto in una macchina, espertone di automotive


I SUV sono puttanate e non cambia se vanno di moda e "piacciono". Tant'e` vero che i manufacturer hanno ricarichi superiori sui SUV e nessun intenditore ti dira` mai che sono buone automobili.


C'è gente che se li fa in furgoncini scassati perdendo l'uso delle chiappe.
La vita funziona così.

Se poi l'op vuole viaggiare in prima classe deve cacciare i soldi. Ma se a 15k è già fuori budget il Ferrarino non ci esce.



io ho preso uno skoda karoq. forse per il modello base che ha già cmq tanti optional a quel prezzo lo trovi.

Sai com’è, si parlava di kilometraggio

Sempre che per te non rilevi la qualità della pelle dei sedili o l’infotainment




Ah beh se ce lo dice ufo13 siamo tutti tranquilli!
(I ricarichi maggiori li hanno perché le linee produttive più moderne sono dedicate alla loro produzione, non perché la realizzazione di un suv costi intrinsecamente più di una berlina, svegliati)





ma che senso ha parlare di SUV in generale come "buone automobili" o auto di merda ?


stai mischiando macchine che vanno dalla maserati levante alla dacia duster ti rendi conto o no ?


Hyundai Kona?
Kia S-Tonic?
Con poco in più..
https://www.autoscout24.it/annunci/suzuki-vitara-1-4-hybrid-cool-esclusiva-promo-suzuki-firenze-elettrica-benzina-bianco-be81ff50-2ba9-410f-a81a-18447c795c25?cldtidx=1&cldtsrc=listPage


Che la qualità media, soprattutto delle finiture e dotazioni tecnologiche, sia bassa non lo metre in dubbio nessuno
Ma qui si cerca sostanza a basso costo e i suddetti aspetti possono passare in secondo piano

Altrimenti grazie al cazzo che una premium tedesca è superiore sotto ogni aspetto



Lo sai vero che un'automobile ha varie componenti a parte motore e interni?


Sui ricarichi non haio capito niente e onestamente fregauncazzo



Tra una dacia e una mercedes c'è di mezzo il mondo.

Cmq si, se vuoi un'auto da battaglia la terrei in considerazione, ovviamente.
Le componenti soggette ad usura si usurano come su qualunque altra auto paragonabile. E se vuoi paragonarle a macchine di fascia superiore ricordati che la sostituzione costa una frazione del prezzo, sia come costo del ricambio in sè che come costo della manodopera

Sul resto non sai già che cazzo dire dopo mezzo post, affari tuoi è evidente non abbia granchè di sensato da esprimere



Il SUV e` un body type che non ha senso, sono macchinoni da compensazione da cazzetto su cui i costruttori ti fanno pagare un premium perche` sembrano piu` costosi di quello che sono
A te piacciono? Amen, pero` sono una categoria di automobili del cazzo che nessun esperto del settore raccomanda genuinamente, ma infatti basta vedere come guida il classico SUVvaro per capire a chi fa appeal sta merda


Ma ve la siete persa la parte dove dice che 15k è già fuori budget?
No perché a quel prezzo non ci esce nemmeno una panda

Non è questione di fare i sommelier di Mercedes



Ma perche` scrivi minchiate a cazzo, mica ti pagano


Mediamente:

- occupano più spazio;
- consumano di più;
- inquinano di più;
- pesano e danneggiano il manto stradale di più,

della controparte bassa.

A.K.A. auto di merda, per quanto mi riguarda.

Aggiungiamo anche la pericolosità per i pedoni, sicuramente più marcata per le auto con frontale alto e massiccio come i suv.

CHR vs Corolla: https://www.euroncap.com/it/results/toyota/c-hr/26309 // https://www.euroncap.com/it/results/toyota/corolla/35878
Baricentro alto, si guidano di merda per non offrire niente di piu` se non compensazione al cazzetto