[CaA] Cambio Auto



Gli incentivi per auto elettriche esistono solo per auto elettriche quindi si usano solo per auto elettriche e non puoi usarle per le auto a combustione interna altrimenti si chiamerebbero "soldi per tutti".

Parcheggi dalla colonnina, colleghi il cavo e quando esci da lavoro, magimagia, la macchina ha il pieno senza che tu debba perdere tempo dal distributore.
Le colonnine ormai sono ben diffuse e molto spesso sono fast, quantomeno fino a Roma.

Ah e Milano non è l'unica città italiana a far parcheggiare gratis le auto elettriche(spesso si accede anche alle ztl) così come A2A non è l'unica a dare la flat.
Qualcuna più conveniente qualcun'altra meno.
Duferco, per dire, è una semiflat che costa di più ma ricarichi ovunque, anche dalle ionity che sparano 350kw di picco (se la macchina lì supporta).

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk



Si infatti ho parlato di incentivi non di incentivi per auto elettriche.

Ci sono incentivi e bonus pure per le euro 6 e i pronta consegna pure fanno risparmiare anche sul benzina.


https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2020/07/03/incentivi_auto_il_governo_trova_l_accordo_bonus_anche_per_le_euro_6.html






quindi quando sei in ferie o il we vai a lavoro a caricare l'auto ? o al supermercato ? questo volevo capire. Torni il sabato sera da un bel viaggione lasci l'auto alla colonnina ? o la carichi a casa, pagando, quelle 30 ore ? sperando di non doverla usare ancora tanto il giorno dopo ? E semrpe ricordandoti di metterla sotto carica, cosa neanche cosi' banale in certi momenti, almeno per me. Ma tu al max prendi l'Audi, quindi ripeto, ci sta benissimo il TUO acquisto.


Ovvio che finchè lavori dove ci son le colonnine (libere e funzionanti) è comodo, infatti a me preoccupano proprio tutti i casi fuori dall'ordinario, quelli nell'ordinario ci credo che tu li abbia valutati bene.






beh c'è da sperare che rimarrà cosi' per tanti anni insomma, sia mai che mettano a pagamento i parcheggi per tutti in area C e che comincino a far pagare le ricariche col diffondersi delle auto elettriche...


cmq sicurametne per qualche anno sei tranquillo...


Vabbe pure te prendi l’esempio estremo
Pure a noi quando si ruppe la pompa della frizione molti anni fa nei pressi di Faenza il 15 di Agosto mentre andavamo in vacanza, avessimo avuto in elettrica saremmo stati a cavallo


È ovvio che se e quando cominceranno a diffondersi metteranno a pagamento per tutti. Mica sono scemi.
Ora lo fanno solo per incentivare e perché sono 4 gatti con le elettriche.

Già ionity non ha aumentato a dismisura i costi di ricarica alle colonnine?

Tranquillo che la volta che le elettriche saranno diffuse ti beccherai anche accise, bollo e cazzi vari. Garantito al limone.



Poi oh fare esempi su come un'automobile normale ti lascia a piedi a causa di un componente che sull'auto elettrica non c'è lascia il tempo che trova.

Fino a prova contraria possono guastarsi e avere problemi anche le auto elettriche. Non è che sono indistruttibili.

ciao, mi chiamo pannello solare, ricarico la tua auto a costo pressoché zero (mancato profitto di vendita, 0,08€ al kw se non ricordo male con cui fai circa 6km) in qualche ora




PS non so tu dove vada in ferie, io solitamente vado in posti civilizzati dove le linee elettriche sono presenti. Le colonnine sono ormai ovunque, praticamente ovunque vi sia un centro abitato


Ma a ste cagate che scrivi, ci credi anche?
eddai su, chi non ha mai installato un pannello solare abusivo nel caso in cui non abbia un tetto di proprietà suo?


ma boh



ciao mi chiamo Zoe





Ci metto circa 37 ore a ricaricarmi da 0 a 100 con una presa 10A di casa...

per una autonomia senti senti di max 390 km che probabilmetne a mezzo carico e con il condizionatore acceso in autostrada scendono a meno della metà.

E i pannelli sono gratis mi dicono..

o hai messo a budget pure quelli suppongo nel calcolo dei costi dell'auto.

E di notte ricarichi col fotovoltaico ?





To' un paese normalissimo dove sono andato in vacanza.

Gatteo a mare, dal 1 al 15 agosto. Trovami come fare una volta arrivato (dopo essermi fermato almeno una volta ) con la tua auto.

Ma anche con una tesla eh.


E non dirmi usa la presa di casa perchè nelle case affittate in vacanza o albergo di solito non hai il box e a meno di tirare fili dalle finestre NON hai disponibilità di una presa 10A a tuo uso e consumo.


Dai oh, se vogliamo parlare seriamente di situazioni normali in città normali bene, altrimenti fa niente eh.


a fine settembre ti so dire quanto ci metto a riempire la macchina a benzina usando una siringa da insulina.

Ho parlato di wallbox non a caso

I pannelli me li hai pagati tu, con gli oneri di sistema della tua bolletta, grazie per gli incentivi la mia parte si è già ripagata dopo 4 anni d'uso



Sei in appartamento o in albergo?

Appartamento, mentre fai la spesa (mangerai in casa anche se sei in ferie?)Gratuita Piazza Metropolis *Savignano sul Rubicone parcheggio iper, 3km

Hotel a Gatteo a mare non c'è, quantomeno su nextcharge, hai ragione
ti tocca stravolgere i piani ed andare FINO A CESENATICO(2 hotel) o FINO A BELLARIA(5 hotel).


Ora però mi dici nella metropoli tentacolare quale è Gatteo a mare quanti distributori di benzina ci sono
shikky è un po’ estremista ma non potete nemmeno rompere i coglioni con i casi dei viaggi da 10 ore quando il 90% delle auto in città sono bidoni a quattro ruote idonei giusto ad arrivarci al super.
il passaggio elettrico deve partire da quello, se sei uno che viaggia più di 300km al giorno (lol beato te) puoi continuare ad avvelenare il prossimo e non fartene una colpa, fermo restando il rimanere realistici


A Gatteo a Mare, lungo il Lido, ci sono almeno una dozzina di colonnine.



Ma almeno sapete usare google per cercare un aggregatore di colonnine decente o scrivete tanto per buttare via banda ?



Tutte colonnine da almeno 22kw, la Zoe in 1oretta ti ha tirato dentro tutta la corrente per le due settimane al mare

Nei dintorni ci sono anche 2 Fast, di cui una a Cesena, sia mai che una sera vai a fare un giretto in centro a prendere il gelato alle bambine e carichi un po'..



comodo, effettivamente sarebbe comodo.


sperando di trovare le colonnine libere e funzionanti ad agosto quando vai tu, o ti tocca tornare. Se ce la fai.







Invece cosi' è comodissimo proprio.








basta 1 solo e sono a posto andata, vacanza e ritorno...


sono estremista?probabilmente si ma sono il primo a dire che l'auto elettrica non è adatta a tutti.

Quantomeno non TUTTE le auto elettriche sono adatte a TUTTI.

La twizy o la zoe per chi fa spesso 200+km è inadatta ma son perfette per uso cittadino.

Una model 3, una model s, una id3 long range coprono DECISAMENTE più persone.
Coprono tutte le necessità?No.
Possono essere un palo in culo per chi fa 300+km al giorno, è innegabile.

Ciò che non ha senso è dire "eh ma io voglio fare Parigi Hong Kong senza fermarmi a ricaricare, non me lo permette quindi le elettriche sono inutili".

Sono inutili PER L'USO CHE NE FAI ma c'è chi riesce a sfruttare i plus della macchina elettrica e non viene colpito dai suoi malus
"papà papà, andiamo in spiaggia oggi??!"

"no Luigino, oggi andiamo a ricaricare la macchina al centro commerciale, l'abbronzatura non sarà da meno !"





infatti ho sempre detto che come macchina da città, ovvero come seconda macchina, è il top che si può comprare, se hai soldi che ballano.
Io non faccio 300km al giorno ma ogni tanto li faccio e pure di piu', con famiglia e tutti cazzi, 3-4 volte l'anno, che a volte diventano 8 o 10 a seconda di come gira.


Macchine come la Zoe non mi servirebbero un cazzo a me, al massimo a mia moglie che fa 8 km al giorno fissi e poco più.


Io dovrei puntare come auto di famiglia per avere lo spazio del SUV a una Tesla che ora come ora costa un rene.


Quindi non raccontatemi la cazzata del superisparmio e di come sia bellissimo pianificare tutti i viaggi a seconda delle colonnine perchè son puttanate livello fanboy apple.





no anche all'albergo a cesenatico, che mi dicono che ad agosto è facilissimo trovarli liberi con la colonnina pronta per te.

Ti tiro fuori quello che è a tutti gli effetti un caso estremo, lo dico in anticipo, ma realmente accaduto.

Sempre SE non ha esaurito la benzina nelle cisterne e/o non è in passaggio di gestione

Rovegno, GE in riserva sparata dopo aver fatto giri per le sagre dei paesini vicini le sere prima, arrivaci al primo benzinaio attivo a Bargagli(pregando sia veramente attivo ) senza aver il terrore di dover spingere

Ho dovuto fare stile Apollo 13 perché un distributore era in fase di passaggio di gestione(Ottone, PC) e l'altro(Loco, GE), avendo ricevuto più clienti di quelli comuni a causa della chiusura del concorrente, era rimasto a secco.

Con l'auto elettrica avrei anche potuto evitare di caricare prima di partire, avrei caricato letteralmente facendo strada


non ci vai APPOSTA, comprerai la roba da mangiare visto che hai preso l'appartamento in affitto?(non sei in albergo che ti fornisce la ricarica, o dormi in stazione o in un appartamento)
Intanto che tu compri il pane la macchina mangia, multy-tasking baby!

Alla sera vai al multisala a vedere "superman contro lo scoregione volante"? C'è la torretta di ricarica.

Il lungomare(oddio, chiamare quella roba mare ci vuole coraggio) come già detto da altri è pieno di torrette di ricarica, MENTRE sei in spiaggia la macchina si ricarica



eh li ti sarebbe servito un tubo e una tanica presi da una qualsiasi officina e/o passante altruista.



con l'elettrico hai voglia a farti prestare powerbank dai passanti.