[CaA] Cambio Auto



Si ma il minore deprezzamento non è gratis, lo paghi col blasone.


A "parità di auto" una volvo e una skoda stesso segmento e accessori simili ballano 10k come ridere. Con Volvo ne perderai meno se la vendi e di prenderai di più se te la rubano o la distruggi in proporzione, ma i 10k in piu' li hai messi all'inizio. E tralascio i costi di manutenzione.


In valore assoluto con le auto vale sempre il discorso che più spendi più ci perdi.



Si ma le esigenze nella vita cambiano (anche parecchio, vedi figli), i posti di lavoro e il luogo dove vivi pure.

Sono ancora troppo poco flessibili le auto elettriche per un uso generale.

Ottime come seconde macchine, sopratutto se piccole, ma vorrei vedere l'autonomia a pieno carico d'estate sotto il sole o in montagna di quella id.3 ad esempio.


In montagna torni giù e si ricaricano, t'è sfuggita?



Noi l'abbiamo presa proprio perchè sono cambiate le esigenze e di figli ne ho due

- non ci sono più passeggini da gestire, solo i seggiolini
- posti di lavoro e luogo sono esattamente i motivi per cui abbiamo scelto elettrico: 2 euro l'ora nei blu, ogni giorno di lavoro sono 18 euro, con l'elettrico li hai già azzerati. Se fossimo residenti a Milano città avremmo avuto anche più incentivi

- con l'elettrica ci andremo tranquillamente in montagna (170 km da qui), dove non solo ho le colonnine da 22 Kw nel parcheggio del camping, ma anche un lidl gratis in DC a 10 km da lì...





ho capito. ma vi rendete conto che basate la scelta di una macchina da quanto ? 35 k ? su dove andate a lavoro e come vivete OGGI ?


Cioè non vi sembra un attimino poco flessibile e lungimirante come scelta per un'auto che ti deve portare per anni ovunque ? non solo nello stesso lavoro o nello stesso camping ?

Vi siete mai immaginati le situazioni "atipiche" che possono capitare in una vita ? tipo dover stare fuori una o 2 notti in posti che non avevi preventivato ? magari in culonia ? e me ne vengono in mente un tot di situazioni dove sarebbe un puttanaio.

boh. Quante macchine hai ?




ponciponciponponpon ...


Spero tu non fossi serio...


Per tornare giù ci devi prima arrivare eh...


- 15 con incentivo rottamazione, poi 49 euro di noleggio batteria e 15 euro di tessera A2A, immagina tutti i giorni in centro a Milano tra benzina, parcheggi, area C, dopo tre anni direi che la scelta è assolutamente lungimirante.
- in montagna bungalow e roulotte sono di nostra proprietà (in Svizzera funziona così), posto che amiamo dato che andiamo su tutto l'anno tra funghi, terme, sci
- Io ho anche l'Audi aziendale, ma per spostarci in città e montagna useremo la Zoe, minori costi.

Ma al netto di questo, quanti viaggi lunghi pensi di fare con un auto? Noi ad esempio al massimo 2 volte l'anno per andare da mia madre nelle Marche, ma se non avessimo avuto l'Audi l'avremmo noleggiata.



Ma infatti cosi' è esattamente l'uso che concepisco dell'auto elettrica, piccola, da città e viaggi brevi, e l'alternativa a combustione se serve..

Tanto poi te manco la paghi l'audi quindi ottima scelta.


Poi ripeto, è tutto da vedere quando capita l'imprevisto, ma va bene.


non posso sapere con certezza dove vivrò tra 10 anni, non posso nemmeno sapere se sarò vivo stasera ma ho la ragionevole certezza che se sarò vivo sarò in un posto dove è presente la corrente elettrica

Ovunque io mi andrò eventualmente a trasferire avrò una casa con un impianto elettrico ed un box, anche lui con il suo impianto elettrico.
Quindi?

in 30 e passa anni non mi è mai capitato di dover andare in culonia senza preavviso, è altamente improbabile mi capiti di doverci andare e comunque, al dilà dei discorsi d'autonomia più che degna, dev'esser MOLTO culonia per non aver nemmeno la corrente elettrica.

Ah visto che parli di 35k€ di auto, quello ovviamente è il prezzo prima di applicare gli incentivi (che variano sul territorio nazionale) inizia a togliere i 6k nazionali poi inizia a togliere i vari regionali e comunali ed in alcuni casi dimezzi il costo

"purtroppo" per come tengo le macchine io ha poco senso comprare un'auto a combustione interna.
Le macchine tendono a durarmi almeno 15 anni e comprare una euro 6 adesso, molto probabilmente, mi metterà a dover fronteggiare blocchi del traffico MOLTO prima del fine vita della macchina (che non potendo circolare avrebbe valore residuo praticamente pari a 0)
buon per voi.


Io ho ben presente almeno un paio di situazioni capitate negli ultimi anni dove avessi avuto l'auto elettrica sarei stato parecchio nella merda, e me ne dimentico sicuramente qualcuna.

ma va bene, ognuno sceglie in base alle proprie esperienze.


Ma a te invece è passato per la testa che qualcuno fa quella scelta, prendendosi qualche scomodità, semplicemente perchè è una scelta ambientalmente corretta?

Che è pur vero che costano qualcosina di più ma basta prendere l'auto un po' più piccolina ?

Che comunque in italia l'auto di famiglia una volta era la Ritmo, 4.015 mm, e ci si andava in ferie in 4?

Noi ci siamo andati in Turchia in Ritmo, in 4, col carrello tenda a traino, siamo ancora tutti vivi.
Io guardo quanto ho pagato la Zoe e la paragono alla Y....La Y, cazzo.

In circuito Urbano
6.7 l/100km

facciamo una media 60 km al giorno per 22 giorni lavorativi sono 1320 km, quindi 88 litri al costo di 1.45 siamo a 128 euro di carburante (ed assumo che non ci giro nel week end).
Come detto prima io pago 49 euro di batteria più 15 di tariffa flat A2A ergo 64 euro.
In 36 mesi hai un risparmio di 2300 euro.

I tagliandi ok, ma oltre alla manutenzione ordinaria ci sono anche altri elementi da considerare (lampadine, manicotti, problemi con gli iniettori, etc.), il motore termico rispetto all'elettrico in manutenzione costa innegabilmente di più



e a te entra in testa che io a 42 anni con 2 figli non ne ho manco per il cazzo di buttare via soldi e farmi sbattimenti a cercare colonnine funzionanti/libere e fermarmi ore a caricare ogni volta che vado piu' lontano di bergamo con le bimbe che mi frantumano le palle per scendere da quando parto a quando arrivo ?


o che se se una sera mi dicono che il giorno dopo devo partire per roma per lavoro non ho il tempo di affittare un'auto a benzina, sempre che siano disponibili ?


O che se mi ritrovo a fare 5 ore in coda sotto il sole col condizionatore a manetta non voglio dover pregare di riuscire ad arrivare alla prima colonnina sperando sempre che sia libera/funzionante ?


ma dai giù dalla pianta.


Molto bello il discorso sulla ritmo poi,il fatto di arrivare vivi effettivametne era un bel traguardo all'epoca viaggiando in quelle condizioni, infatti qualcuno non ci arrivava.



Fortunatamente adesso siamo nel 2020.



scusa a parte che mi sembra un po' pochino come risparmio e quanto ti è costata piu' di una Y ? il wallbox ? a kw/h non paghi nulla a parte i 15 euro ?


Come non quotare

è che allo stato attuale, per stare dalla parte dei bottoni (bottoni ambientalisti) e non subire gli imprevisti e la demenzialità della gestione delle elettriche sono necessarie entrambe le auto per famiglia.

L'elettrica per il tragitto costante casa lavoro, il benzina per gli imprevisti ed i lunghi viaggi.


Mi è costata come una Y ecco perchè ho fatto il paragone.

Ho usufruito del bonus rottamazione+incentivo statale+pronta consegna.

Non ha alcun senso mettere il wallbox a milano/provincia perchè appunto con A2A fai la tariffa flat e paghi 15 euro al mese e ricarichi nelle colonnine fast.
Senza contare che in alcune coop/lidl/ikea è gratis...

Come detto a quello c'è da aggiungere i 18 euro al giorno di parcheggio nei blu a Milano.
Ma poi, per dire, state sempre a parlare di autonomia e imprevisti, io sono andato a Monaco con la Panda a Metano senza grossi problemi... mha.

Vero che le soste sono brevi e altrettanto vero che, mal che vada, corri a benzina, ma è anche vero che l'autonomia è decisamente minore (a metano) ed è minore anche il numero di distributori di metano rispetto alle colonnine.



Che poi basta fare il parallelo con il telefonino.


Non vi è mai capitato di rimanere senza batteria del tel ? nonostante le prese siano ovunque, batterie capienti, caricabatterie ormai universali ?


ecco. Se capita con la macchina possono essere cazzi amari.


Considerando poi che con l'auto elettrica non è che basta andare dove c'è corrente, devi anche poterla usare la corrente, deve esserci la colonnina di potenza se non ci vuoi morire, deve essere funzionante ed essere libera.

Tipo già mi immagino quante volti tornerei a casa e per una cosa o per l'altra mi dimentico di metterla sotto carica, esattametne come faccio col tel.


Se non hai l'alternativa sono cazzi. Poi è una mia opinione, ragionata, ma sempre mia opinione.


Se qualcuno non ha mai problemi con solo l'auto elettrica a disposizione buon per lui.



e ma dovresti paragonarla alla y comprata con gli stessi incentivi e in pronta consegna, non una a prezzo di listino e l'altra tutta scontata...


diciamo che almeno quei 4k in piu' di bonus che c'è adesso sulla Y li hai pagati, per stare bassi, parlando di valutazione zero per l'usato.






Quindi porti la macchina alla colonnina ogni volta ? e la lasci li quante ore ? son tutte colonnine da 22 KW ?







beh questa è una condizione moooolto particolare, dover andare in macchina in centro e non coi mezzi.


Ovvio che 18 euro al giorno fanno la differenza.


si ma ti sei risposto da solo "mal che vada corri a benzina"

eh grazie


Ha 190.000 km e sarà successo due volte in 13 anni che uso la panda..

Se vuoi ti racconto quando s'è rotto un pezzo del motore che nella macchina elettrica non c'è e sono rimasto bloccato sotto l'Ortigara ad Asiago, su un sentiero sterrato.

Sono venuti a prendermi con carro attrezzi direttamente sul sentiero porca troia, 300 € di lavoro e 500 € per farla venire a prendere.