[CaA] Cambio Auto

Comunque grazie a voi ho scelto di non prendere la Dacia Logan mi sono orientato sulla Renault Clio Van Gpl
Stamattina mi è passata sotto mano una recensione della id.3 da 40 minuti.

Non ho il link sottomano ma ne parlava iperbene a livello di qualità dinamiche e confort.

Male nel software per la regolazione degli specchietti e dell'infotainment (ma a detta stessa del recensore risolvibile con aggiornamenti) e nelle plastiche delle portiere.

Non sarà mai la mia macchina ma mi ha messo voglia d'andare a fare un test drive
e' un po' cara.... io non vedo l'ora di passare all'elettrico ma sono ancora auto troppo costose per me


Per rimanere in casa VW ha dimensioni esterne da Golf ed interne quasi da Passat, costa una via di mezzo tra le due (ma poi recuperi risparmiando tra bollo, assicurazione, manutenzione e rifornimento)

Come già detto forse in un altro topic sono incuriosito da Skoda Enyaq versione Coupè che dovrebbe uscire tra un annetto(tra qualche mese esce la versione "base").

La Coupè dovrebbe essere simile alla Vision IV, talmente ignorante e tamarra da fare il giro e diventare bellissima
id.3 a partire da 38k, un po' cara è un eufemismo.


hai voglia ad ammortizzare i costi, qui siamo ancora alla seconda macchina per ricchi....
Non so voi ma io un 2k di sola benzina annua li metto giù.
Un'eletrica la alimenti con il surplus del fotovoltaico praticamente a costo 0(usando solo quello sarei sotto i 100€ annui).
Il supermercato dove faccio la spesa ha le colonnine gratuite così come il parcheggio aziendale ed il centro divertimenti dietro casa quindi anche meno di corrente.
Togli il bollo, riduci l'assicurazione e la manutenzione.
Un 2500 annui in meno facili facili.

Insomma, costare costa ma alla fine il costo al km, che è quello che conta, si abbatte molto rapidamente se fai strada.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk


ti ripeto la domanda: se non scarichi, perchè nuova e non un ex noleggio / qualcosa sui 20-50k km?

per dire, io ho preso la opel astra coupe, 1.6 diesel, per una questione simile alla tua (cambio lavoro, sono passato da 5k km/anno a 100 km/giorno) e penso di aver fatto un'ottima scelta. faccio 4.7 su per le colline tra andata e ritorno, spazio c'è e presa ex noleggio ald con 3 anni di garanzia l' ho pagata sui 10.


scusa ma sul risparmio dell'assicurazione avevo dei fortissimi dubbi, e infatti facendo il preventivo con la mia assicurazione e la id.3 che costa minimo 15k piu' della mia immaginavo che avrei pagato di più e infatti pago piu' del doppio.

Immagino che il valore dell'auto ammazzi del tutto il risparmio sull'rca, se c'è.

Cmq si parla di ammortizzare verosimilmente i costi in 10 anni e poi di rittrovarsi con qualcosa di invendibile anche se con pochi km, e per 10 anni avere tutti gli svantaggi dell'elettrico, a parte il risparmio di carburante (io di manutenzione pago 300 euro di tagliandi x 4 anni con il pagamento anticipato dubito un'elettrica mi costi molto meno).
Tipo vado giù in romagna in un paesino settimana prox, dove minchia la ricarico ?



Continuo a pensare che il full electric sia una cosa per ricchi o per chi ha più mezzi a disposizione, non per il grande pubblico, forse lo sarà un giorno, ma per ora al massimo hybrid e solo se fai tanta città.






eh questo anche io non l'ho capito, l'usato con pochi km magari garantiti sarebbe la scelta migliore secondo me se uno vuole risparmiare ma non accontertarsi troppo...boh.


Ma forse scarica e ho capito male...
Oggi ordino una Zoe full optional, 22k €.

4,10 metri, spaziosa all'interno, 400 km di autonomia WLTP, ricarica non velocissima ma molto flessibilie nelle varie modalità.

Spendiamo 1600 € / anno di benzina con la Yaris ibrida.

Non avessimo preso quella avremo preso una Corolla costava un po' di più ma da mantenere costava molto di più.

Basta cercare.


se fai la kasko grazie al pene che costa di più, devi assicurare contro ogni danno qualcosa che costa di più (e quindi l'assicurazione deve rimborsare più soldi se rubata, per esempio)
L'RCA su una elettrica costa meno, sono le assicurazioni stesse a dirtelo.


Di bollo quanto paghi?
300€ ti fanno, se va bene, i cambi olio (un kg d'olio degno costa 15€, ogni cambio son almeno 4kg d'olio e con l'uso che ne faccio io almeno 1 all'anno è da fare).
Dischi e pastiglie non li cambi?Su una elettrica si usurano MOLTO meno.
Le candele?
Non vado nemmeno a cercare i pochi spiccioli dei filtri aria olio e benzina.



vai in un paesino in romagna?quale crimine hai commesso per meritarti una punizione simile?Son dovuto andarci varie volte negli ultimi 3 anni ed ogni volta avrei preferito le pene corporali.

Comunque, se vai qui https://goelectricstations.it/map-charging-stations.html puoi vedere buona parte delle colonnine nella zona, carichi quando sei quasi arrivato poi l'autonomia poi è 300km per il modello base.
A seconda di dov'è il paesino poi potresti avere abbastanza carica da arrivare a Roma.


Welcome in the club


Opinione comune (giustamente non essendo del settore) è quella di pensare che il valore residuo sia trascurabile nel momento in cui si pensa di tenere l'auto per almeno dieci anni (per convenzione, un auto dopo dieci anni vale 0 ).
In realtà non è così, dato che oltre il fisiologico deprezzamento "iva" ovvero che l'auto appena esce dal concessionario in mano tua vale già il valore senza iva, dopo un anno o due il valore residuo è fondamentale per il risarcimento assicurativo. Inoltre oggi con le formule di finanziamento , vedi canoni, il noleggio è tanto più conveniente quanto il valore residuo è alto (chiaro è un caso specifico).
Altra casistica è legata al discorso di eventuali condizioni che possono portarti alla vendita anticipata dell'auto prima dei dieci anni (vedi stop agli euro 4 in città, etc.)

Bella bella bella bella



Ho preso le stesse identiche coperture che ho adesso, minikasko, rca, furto incendio etc., ho solo cambiato la macchina.

da 560 a 1190 euro.

Macchina da 25k contro i 37 della id.3, ovvio che RCA a parte il resto costa tutto di più, mi sembra logico.

L'RCA per quanto mi riguarda poi è una voce fra le piu' basse essendo in prima classe da un pezzo.





con 300 euro ho i tagliandi completi per 4 anni, era un'offerta skoda con sconto del 50%.


Dovrò mettere dentro i freni magari il doppio delle volte di una elettrica.


Candele pure sono una cazzata cmq.


Bollo siamo sui 250.

Cosi' a spanne con una elettrica risparmierei quei 1000 euro l'anno, e mi consterebbe dai 10 ai 15 mila euro in piu', visto che la id.3 non andrebbe manco bene come spazio per me, dovrei puntare a qualcosa di piu' grosso per rimpiazzare quella che ho adesso.






Io non posso permettermi, in vacanza, ma neanche per lavoro, di fermarmi ore a caricare l'auto con famiglia al seguito.

Io non sono affatto contro l'elettrico per partito preso, ma ad oggi non sono ancora per niente convinto che sia la scelta giusta per un uso familiare, come unica macchina, e ancora meno per lavoro.


Cos'è, il 1990?

Rigiratela come volete, ma il full elettrico ORA, non è una scelta sensata, punto.

Tra 10 anni? Può darsi.
Comunque con tutto sto discorso sulla sicurezza mi avete fatto ricordare circa 6 anni fa.

Ero in macchina con la moglie che stavamo andando ad una cena di quelle in tiro. Quindi lei abito da sera e io completo... stavamo facendo tardi e alla fretta si aggiunse il solito supernonno col cappello che con il suo mega jeep mi tagliò la strada ad una precedenza piazzandosi davanti a me a 10km/h.

Arrivati ad un semaforo lo scarto e impegno con il giallo, dovevo girare a sinistra, quindi precedenza a destra ma essendo ormai rosso non sarebbe dovuto arrivare nessuno.
Detto fatto... dal vicolo appare una 3 volumi scassata al doppio della mia velocità... avevano impegnato col rosso pieno... a bordo due tizi trasandati probabilmente stranieri data la carnagione.

Faccio in tempo a suonargli e inchiodare. Loro spaventati dal clacson e dai miei fanali che gli stanno piombando addosso fanno la cosa migliore: si fermano ESATTAMENTE sulla mia traiettoria. Roba che ero pronto per entrare di lato e ammazzarli entrambi.

In ogni caso, sento il tipico "crank" dell'ABS sotto e l'ESP si accende controllando la scodata posteriore.
Rallentando avevo ancora il pieno controllo dell'auto. Ho potuto agevolmente girare il volante e costeggiarli, fermandomi dopo di loro.

Ci siamo tirati un'occhiata. Loro impietriti, io in scarica di adrenalina avrei voluto ammazzarli per essere passati col rosso. Ma dal mio canto non avevo tutte le ragioni....

In ogni caso i sistemi di sicurezza ci hanno salvato tutto... compresa la serata.
Proprio non mi ci vedevo vestito di tutto punto a scendere e discutere dell'incidente


L'ultima volta che ho controllato le auto a benzina in vendita nei concessionari montavano le candele e le stesse andavano sostituite di tanto in tanto.



Ognuno ha le proprie esigenze ed i propri vantaggi.

Ovunque io parcheggi la auto comunemente ho accesso alla corrente.

Mentre lavoro, mentre dormo, mentre faccio la spesa, mentre guardo un film al cinema la macchina fa rifornimento quindi, a cavillare, io eviterei la sosta apposita dal distributore risparmiando tempo.

Ogni 3 mesi faccio viaggi da 300km e li potrei avere qualche problema con la versione base ma basterebbe una sosta da pochi minuti(sul percorso è pieno di torrette a 20kw praticamente quando carica al massimo della velocità mi dà un km al minuto) per eliminare ogni paura o, più semplicemente, dovrei prendere la mid range.

La id3 non è la mia auto più per dimensioni che per autonomia, lo sarà molto di più la Skoda vision iV quando sarà convertita in auto stradale.

La conversione a full elettrico è fattibile, non per tutti, ma chi ha determinate esigenze(leggasi, per esempio, parcheggi gratuiti in centro a Milano o poter ignorare qualsiasi blocco anti-inquinamento) e non ne ha altre può trovarla più conveniente delle auto a combustione interna.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
un km al minuto? Comodo




Se ne riparla tra 10 anni. Forse.
È il caso peggiore, della situazione limite con il modello sottodimensionato.

Dei 20000 km che faccio annualmente solo 2400 potrebbero SE scegliessi il modello errato SE facessi il viaggio sovraccarico e SE mi fermassi ad una colonnina lenta richiedere una sosta di una mezz'oretta per darmi quei 30 km in più che mi toglierebbero l'ansia da autonomia.
Ansia che avrei solo e soltanto rientrando in quei 3 SE sempre e soltanto durante quel viaggio sporadico.

Mi toglierei però tutte le soste al distributore, soste più brevi indubbiamente ma SPECIFICHE per quello.
In uso normale la macchina ricaricherebbe mentre non ne ho bisogno senza richiedere la mia presenza.
SE uso l'auto fuori specifiche ed utilizzo colonnine lente per UN viaggio IN QUEL viaggio perdo x minuti, altrimenti il rifornimento della mia auto richiederà zero minuti.
Accade diversamente con la mia attuale auto a benzina, non è in grado di fare rifornimento mentre faccio altro(con la colonnina nel parcheggio aziendale mentre lavoro, con la colonnina del supermercato mentre faccio la spesa, con la colonnina del cinema mentre guardo un film, con la wallbox che ho nel box mentre sono in casa) né di farlo gratis come permette di fare nel 90% dei casi un'auto elettrica.

L'auto elettrica è adatta a tutti? Assolutamente no.
Chi macina migliaia di km di autostrada la vivrebbe male così come chi vive in zone da terzo mondo e/o non ha il box.
È adatta all'uso che ne farei io? Si, anzi mi permetterebbe, alla fine dei conti, di risparmiare sia soldi che tempo e di poter ignorare qualsiasi annuncio di blocco anti-inquinamento del traffico con un sonoro "chemmenefotteammec'holabatteria"(semicit).

Non sarà id3 la mia auto per questione di spazi ma quasi sicuramente la mia prossima auto sarà elettrica e la wallbox nel box la metterò con 2 connettori.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk