[CaA] Cambio Auto


La Kaptur ha la versione benzina mia zia ed è veramente molto bella, il bagagliaio è molto ampio per il tipo di auto che è, ma la Duster è un'altra cosa come spazio (e dimensioni auto).
Ho scartato la Kaptur GPL perchè il motore è lo stesso della Clio GPL, solo che te lo ritrovi su una carrozzeria molto più alta e meno aereodinamica, quindi potrebbe essere un po' piantato



Le skoda a Metano sono gran belle auto, le ho tenute in considerazione con le molle perché i distributori in Italia sono molto meno del GPL (circa 1400 Vs 4200) ed in Europa è molto più raro, ma la mazzata che mi ha fatto evitare il metano è stato l'annuncio del gruppo VW di non fare più auto con quel carburante. Quindi se uno intende tenere l'auto 10 anni, non credo che il metano vedrà nuove opportunità, con l'elettrico / ibrido forse potrà spuntarla ancora il GPL che è più facile da stoccare e creare un impianto al contrario del metano (deve passarci un metanodotto vicino al distributore, altrimenti non possono farlo).

My 2 cents ^^



il discorso distributori è una mezza verità, bisogna programmare "un minimo" i rifornimenti, ma rispetto per esempio all'elettrico attuale è un'altra vita
in europa poi ce ne sono a bizzeffe, e pure con il self service (che in italia stenta a partire nonostante sia passata una legge che lo permette)
ho viaggiato nell'ordine:
fino a copenhangen
fino a varsavia
fino in bretagna
fino a budapest
in differenti sessioni e itinerari, non facendo praticamente mai benzina

il topic in realtà parla di: macchina economica (metano), grande (sw 4,5 metri), comoda (cambio automatico + full accessoriata), per lavorare in italia
mi vien da dire che la octavia potrebbe essere un'ottima candidata
Se non hai problemi di spazio per parcheggi e box anche io punterei l'octavia. Il DSG poi è un cambio da paura.

Skoda poi mi ha veramente piacevolmente colpito in tutto, dalle auto alla rete di assistenza.


Mi sembra strano trovarla sotto i 20k nuova però...
Le Skoda alla fine sotto hanno la meccanica vw ed audi della precedente generazione.
Meccanica già in origine di buon livello che è stata perfezionata durante l'uso dagli utenti vw ed audi.
I disegni delle carrozzerie generalmente non sono male e gli interni sono più razionali delle controparti premium ma comunque ben rifiniti.

Mi sa che la mia prossima auto sarà Skoda.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Evitate di comprare Opel al momento, hanno grossi problemi di logistica per i pezzi di ricambio, Io sto aspettando un pezzo per la leva del cambio di una corsa penultima serie da 3 settimane (fortunatamente riesco ugualmente ad usarla,) il mio meccanico ha un'altra opel ferma da piu' di 1 mese che aspetta la pompa dei freni.
la skoda secondo me è una buona macchina, mia moglie aveva la fabia e nonostante le torture a cui era sottoposta non ha mai dato grossi problemi

il problema del metano (almeno per me) è che si perde qualcosa in termini di prestazioni
vado spesso in montagna e spesso anche bello carico, avendolo già provato so che sarebbe un po' problematico

però se avete esigenze differenti e volete risparmiare il metano è sempre la soluzione migliore


Se non ricordo male la Skoda ha 130CV, anche se perdi qualcosa ne ha di cavalli in abbondanza, dovrebbe essere molto piacevole da guidare anche a metano in ogni situazione IMHO





Ma in realtà non è della precedente generazione. Audi si ha pezzi diversi ma il tiguan monta le stesse identiche cose, stesso pianale della mia, stesso cambio e stessi motori, stessi pezzi di ricambio per un sacco di cose, infatti sono spesso marchiati skoda vw audi.

Si diversificano per alcuni motori e per gli accessori, ma se guardo la tiguan del mio amico e la mia hanno in comune tantissime cose. Il problema è che la mia a parità di prezzo ha piu' accessori...


Skoda è ormai in tutto e per tutto VW, ma anche Seat va in quella direzione.


a livello d'interni assolutamente si, sono "contemporanei"
La meccanica, parlo essenzialmente di motore e cambio, ho sempre visto il ritardo di una generazione(che non è un male assoluto, qualche motore lo sbaglia anche VW per correggerlo dopo i primi x esemplari).
I primissimi DSG ed i TSI, per dire, erano degli incubi meccanici.
Avere VW ed Audi come betatester non è un male, anzi

Sulle elettriche invece l'unica differenza sarà la data di presentazione (che più o meno...)


Non è l'unica purtroppo


Beh ll’infotainment ad esempio è indietro di una generazione, così come alcune soluzioni tecniche e i materiali/finiture che non sono premium

A me skoda piace molto, ma pensare do avere tra le mani una audi/vw soltanto rimarchiata non sta nè in cielo nè in terra





ma raga ho una skoda e prima di comprarla le ho viste tutte. Non è assolutamente vero quello che dite, forse fino a qualche anno fa, adesso una skoda E' una VW e pure SEAT sono praticamente le stesse macchine, in tutto e per tutto, cambiano dettagli.


Anzi, l'infotainment è assolutamente allineato, è proprio uguale a quello che monta VW, e cosi' motori e cambi, sono esattamente gli stessi.

Provate ad andare a vedere un Tiguan e una Karoq o Ateca o una Golf e una Scala, montano le stesse cose e hanno quasi gli stessi motori, nel senso che magari il gpl non c'è per skoda, o ci sono abbinamenti motore / cambio diversi.

Il discorso Audi è diverso, ai clienti Audi l'offerta è più "premium", ma piu' a livello accessori, finiture e infotainment, non di meccanica.


Ovviamente i pianali sono tutti uguali, ormai sono quasi tutte MQB.



Con Audi la differenza di costi è cmq visibile, con VW assolutamente no.


C'è giusto di mezzo una pandemia comunque sta succedendo la stessa cosa per un sacco di settori (mi raccontava un amico che è uguale con alcuni marchi di frigoriferi).


Penso che oltre a quello ci potrebbe essere un discorso legato al fatto che ora Opel è PSA e magari la migrazione del CDR (centro distribuzione ricambi) è avvenuta in ritardo.


L'infotainment non è una generazione indietro. La generazione te la becchi al momento dell'uscita dell'auto e dal segmento di appartenenza. La nuova Octavia ha la stessa identica piattaforma hardware e software della nuova A3.
Sulle finiture interne vero per Audi che sta sopra, ma Skoda ha una percezione del marchio totalmente differente nei mercati fuori Italia, ed è tranquillamente alla pari di VW.
Le soluzioni tecniche sono le stesse, hai gli stessi motori, gli stessi cambi e le stesse piattaforme. In VW hanno un unico centro di acquisto per i fornitori, do il beneficio del dubbio che possano riservare componenti con tolleranze più basse a Seat e Skoda, ma è comunque solo una mia supposizione e stiamo parlando di dettagli molto marginali.


L'offerta in termini di equipaggiamento, la qualità in termine di finiture (vedi le cuciture dei sedili in pelle), chiaramente l'infotainment, ma anche la possibilità di avere per prime le varie novità (Vedi ai tempi gli indicatori di direzione a led sequenziali, etc.).

Questo oltre al fatto che paghi il brand e il brand pesa moltissimo in ottica di valore di rivendita del veicolo.



questo è l'unico vero punto importante. Perchè le cose belle le trovi anche in skoda ma le paghi come accessori.
Sulla mia il full pelle della madonna faceva lievitare il prezzo di un 3 k se non ricordo male.



Una skoda si deprezza sensibilmente e si rivende peggio.

Cosa di cui fotte zero visto che sono abituato a prendere un'auto e tenermela finchè non arranca.

Ovviamente trovo le differenze di prezzo abissali totalmente ingiustificate. E' veramente il costo del brand.



Ho lavorato come subcontractor per un progetto Audi l'anno scorso e da quello che ho capito sono dei discreti cacagazzi con i fornitori.


Credo che effettivamente Audi faccia un po' da apripista per le cose che poi in futuro metteranno a disposizione anche del resto del gruppo, e quindi hanno dei requisiti elevati di affidabilità proprio perchè cmq devono andare a clienti un po' più esigenti.


Rimane il fatto che Audi non è sinonimo di materiali e affidabilità tanto diversa rispetto a quello che montano le altre auto del gruppo.


mmm non e' tanto questione di cavalli, ma di coppia in basso ed erogazione. E' piu' complicato di cosi'.


Presente.
Anni fa guidavo da Milano a Roma la Golf 2.0 TDI di mio Padre. Con i miei in macchina.
Eravamo tutti un po’ nervosi e ansiosi di arrivare perché mia Nonna paterna era ricoverata in Ospedale.
Mio Padre mi aveva già fatto più volte il gesto di “sbrigarmi” sicchè ero a 150 su asfalto decisamente umido e pioggerellina. Traffico un po’ sostenuto e a 50km da Roma.
Ero sulla corsia di sorpasso. Un coglione accenna ad uscire per sorpassare perdo quel momento di lucidità e tocco il freno in modo pesante.
Il posteriore, nello spazio di una frazione di secondo, è partito completamente e ad evitare che iniziassimo a girarci come una trottola ci ha pensato l’Elettronica.
Mia Madre che sedeva dietro non s’è accorta di nulla.
Io ch’ero alla guida mi si è gelato il sangue.
Papà, anni e anni di guida in Autostrada se ne accorse ma non battè ciglio.
Arrivati a destinazione penso d’aver ripreso il normale colore della pelle

Quindi si la differenza la capisci perfettamente anche se non sei Hamilton
Tranquillo. Quando l’elettronica ti salverà la buccia, te ne accorgerai senza dubbio.